[AIB] Associazione italiana biblioteche. BollettinoAIB 2003 n. 2 p. 227
AIB-WEB | BollettinoAIB | Sommario 2003 n. 2

RECENSIONI E SEGNALAZIONI


Marina Venier - Andrea De Pasquale. Il libro antico in SBN. Milano: Editrice Bibliografica, 2002. xv, 758 p. (Bibliografia e biblioteconomia. Fuori collana). ISBN 88-7075- 568-1. Eur 65,00.

La pubblicazione di questo volume rappresenta un risultato importante per un duplice motivo: l'assenza in letteratura professionale di uno strumento di analisi calato in un software specifico al di fuori delle guide d'uso sviluppate dall'istituzione emanante, da una parte, la presenza in esso di un'ampia e dettagliata casistica corredata da un ricco apparato di commenti preziosi per i catalogatori, dall'altra.
Il contributo di Marina Venier e Andrea De Pasquale si apre con una breve introduzione dal titolo Alcuni consigli pratici, consistente in indicazioni di carattere generale che non prescindono, tuttavia, da una conoscenza approfondita della base dati Antico di SBN.
Ha inizio, quindi, l'esame delle varie aree della descrizione bibliografica, schematizzato in tabelle comprensive dei rimandi ai punti della Guida SBN in cui è trattato il tema in oggetto e agli esempi contenuti nella seconda parte del testo. Interessante l'apparato di note in calce, oltre che per la loro funzione chiarificatrice e/o integrativa nei confronti delle prescrizioni della Guida stessa, per i numerosi raffronti con lo standard ISBD(A) e con FRBR.
Sono esaminate l'area del titolo e dell'indicazione di responsabilità, l'area dell'edizione, l'area della pubblicazione, stampa, distribuzione, infine l'area della descrizione fisica. In risposta a una delle esigenze formative più stringenti del settore, all'interno dell'area del titolo viene dato spazio ai collegamenti e alle forme degli autori, così come nell'area 4 ci si sofferma sui legami con l'ente editore/tipografo.
Terminato il paragrafo riguardante la segnatura, vengono introdotti dagli autori alcuni tra gli argomenti più delicati nella catalogazione del libro antico, specie in un ambito lavorativo di cooperazione come il Servizio bibliotecario nazionale. Marina Venier e Andrea De Pasquale sottopongono, infatti, all'attenzione del lettore dapprima il fenomeno delle varianti, comune in tutto il periodo della stampa manuale, fornendo indicazioni puntuali, utili a discernere i casi in cui sia opportuno procedere a nuove descrizioni bibliografiche, da quelli in cui vada invece segnalata a livello di note la presenza di una o più varianti.
Seguono poi i capitoli dedicati a collezioni e sottocollezioni, a supplementi e a continuazioni, appendici, indici, fino ad arrivare alle Pubblicazioni in più parti e alle Pubblicazioni in più volumi, al cui interno troviamo una esauriente rassegna, sempre sotto forma di tabelle, delle molteplici "vesti editoriali" assunte dalle pubblicazioni antiche in più unità fisiche o contenenti più opere, accompagnata dalle indicazioni catalografiche pertinenti.
Chiudono la prima parte del testo l'innovativa e approfondita trattazione sui dati di esemplare e la segnalazione dei repertori cartacei e dei siti Internet indispensabili per lo svolgimento delle ricerche bibliografiche.
I numerosi esempi da cui è costituita, come già accennato, la seconda parte del Libro antico in SBN, si snodano insieme ai relativi testi di commento per oltre 500 pagine, organizzati in modo da ricalcare la struttura della prima parte dell'opera.
Considerato il taglio tecnico del lavoro e la mole dei casi bibliografici sottoposti al lettore, la percentuale di errori riscontrata è minima; se si prescinde, infatti, da alcuni refusi e, tra i testi di commento agli esempi, da un errore di trascrizione (cfr. 1.62) e da qualche caso di erroneo o mancato posizionamento dell'asterisco dinanzi alla prima parola significativa del titolo, come raccomandato dal linguaggio SBN (cfr. 18, 1.47, 1.51, 1.61, 1.62, 1.66), il lavoro è caratterizzato da un alto grado di accuratezza e, a un anno di distanza dall'uscita della nuova edizione aggiornata dell'opera quasi omonima di Lorenzo Baldacchini, contribuisce all'aggiunta di un tassello nel panorama nazionale della catalogazione del libro antico cui fare riferimento anche da parte di quanti operano all'esterno dell'ambiente SBN.

Simona Turbanti
Servizio per il sistema bibliotecario, Università di Pisa


N.B. Sorry, no English abstract is available.
Copyright AIB 2003-08-09, a cura di Anna Galluzzi
URL: https://www.aib.it/aib/boll/2003/03-2-227.htm