Logo Iscriversi



[Home page]

[CER]
[Iscriversi all'AIB]
[AIB Nazionale]
[Documenti]
[Agenda]
[Bibliotime]




Creato il 07.05.99
da Serafina Spinelli.
Aggiornato il 09.03.10.

https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/iscr.htm3

Iscriversi
all'AIB


All'Associazione Italiana Biblioteche possono iscriversi, compilando l'apposito modulo e consegnandolo o inviandolo alla propria sezione regionale (non alla Segreteria nazionale), le persone fisiche o gli enti in possesso dei requisiti previsti dallo statuto.

I moduli di nuove iscrizioni e le comunicazioni di variazioni di dati vanno inviate all'indirizzo <bonini@aib.it>. Le schede cartacee vanno spedite a Lidia Bonini c/o Ufficio Biblioteche - Viale Cavour 143 - 44100 Ferrara. Per informazioni telefonare al numero 3337815473.

In particolare possono iscriversi:

  • tutti i bibliotecari, i documentalisti, i docenti e gli studenti iscritti a specifici corsi di laurea o di specializzazione, i dirigenti e i funzionari delle amministrazioni statali, regionali e locali;

  • le biblioteche e i centri di documentazione italiani e stranieri;

  • enti, istituzioni, facoltà, scuole, case editrici, aziende di servizi che operano a vantaggio delle biblioteche e della professione bibliotecaria.

Tutti i soci in regola con l'iscrizione hanno diritto a ricevere gratuitamente:

e inoltre:
  • vengono informati di tutte le iniziative organizzate dall'AIB Nazionale e dalla Sezione Emilia-Romagna;
  • possono godere di un prezzo agevolato di iscrizione al Convegno nazionale dell'Associazione e di eventuali facilitazioni segnalate dalla Sezione Emilia-Romagna;
  • possono acquistare con uno sconto del 30% tutte le pubblicazioni edite dall'Associazione.

Il pagamento della quota d'iscrizione può essere effettuato, oltre che con le modalità specificate di sotto (nella sezione "Come iscriversi"), anche contattando i Membri del CER della propria zona, oppure tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Emilia-Romagna
c/o Lidia Bonini - Ufficio Biblioteche - Viale Cavour 143 - 44100 Ferrara.
Conto bancario: Unicredit Ferrara Cavour
IBAN: IT44L0200813006000100505157
indicando i propri dati e la causale del versamento.

In caso di iscrizione diretta presso la sezione regionale è possibile avere immediatamente bollino e Agenda.




Campagna iscrizioni 2012

Fai la cosa giusta: associati all'AIB!

L'AIB rappresenta i bibliotecari italiani in ogni ambito culturale, scientifico, istituzionale. Lo fa da più di ottant'anni grazie al lavoro volontario di migliaia di persone che si sono riconosciute nei valori di una associazione fondata su principi di libertà di pensiero e di opinione, uguaglianza, accesso alla conoscenza e alla cultura, inclusione, equità.
Aderire all'AIB è stato per noi come abbracciare una causa comune, guardare allo stesso orizzonte ideale. Oggi, in un momento di particolare difficoltà, la nostra associazione è uno dei pochi punti fermi attorno ai quali è ancora possibile stringersi per non soccombere a una crisi che tutto travolge, per reagire all'insensibilità di chi regge le sorti delle biblioteche italiane, per non perdere la speranza di vedere il nostro lavoro riconosciuto e valorizzato.
Abbiamo intrapreso un'azione per portare la voce dei bibliotecari a tutti i tavoli in cui si discute e si decide del destino delle biblioteche, perché vogliamo essere parte viva e attuale di una società che cambia, risorsa e non zavorra per l'Italia, perché un paese senza biblioteche efficienti è un paese senza memoria e senza prospettive.

Il nostro impegno mira a far apprezzare le biblioteche in quanto spazio di democrazia e bene comune, infrastruttura della conoscenza, servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile. Oggi tremila bibliotecari e mille biblioteche rappresentano la base che ci permette di portare avanti questa sfida. E' molto ma non basta, perché per raggiungere l'obiettivo servono più forza e autorevolezza. La forza di cui abbiamo bisogno è quella di tutti voi, l'autorevolezza che vogliamo portare ai tavoli del confronto è quella derivante dall'essere un'associazione capace di rappresentare tutti i bibliotecari italiani.

È per questo che vi chiediamo di associarvi all'AIB: abbiamo bisogno di sapervi al nostro fianco, di sentire che ci sostenete, che siete con noi.
Dateci forza, vi daremo voce.

Le novità della Campagna iscrizioni 2012

  • Se ti iscrivi entro il 15/03 potrai vincere un e-book reader iRiver Story HD, offerto dalla Libreria Ledi - International Bookseller! Il nominativo del vincitore verrà estratto a sorte dall'elenco degli associati persona che avranno rinnovato la quota 2012 entro e non oltre il 15/03. Farà fede la data di accredito del bonifico e/o del bollettino postale, oppure la data di pagamento in contanti presso la Sezione o la Segreteria nazionale. L'estrazione si terrà entro il 15/04 e verrà data opportuna pubblicità al nome del vincitore
  • hai meno di 35 anni e non sei più uno studente? Puoi accedere alla tariffa "young" a te dedicata! Sarai associato ordinario con tutti i benefici connessi pagando solo 40 euro
  • la legge Levi ha imposto un limite agli sconti sui libri? Non per i soci AIB! Da quest'anno lo sconto sulle nostre pubblicazioni* per tutti gli associati passa dal 25 al 30%
  • hai rinnovato con continuità l'iscrizione all'AIB negli ultimi 5 anni (2008-2012)? Hai diritto a una nostra pubblicazione* in regalo**
  • portaci un amico! A tutti gli associati in regola con l'iscrizione 2012 che faranno iscrivere un nuovo associato verrà riservato uno sconto di 10 euro per la partecipazione a un corso di formazione AIB.

* escluse la Dewey integrale e ridotta e le pubblicazioni contrassegnate da asterisco.
** L'omaggio potrà essere ritirato in occasione di un evento regionale della tua Sezione oppure potrai richiederne l'invio facendo un altro ordine di libri di qualsiasi importo presso la Segreteria nazionale.

Un mondo di opportunità

Associarsi significa sostenere la nostra azione ma anche accedere a numerosi vantaggi e opportunità esclusive: sconti per l'acquisto di strumenti utili alla professione e per la partecipazione a corsi e seminari, un ricco elenco di partnership e convenzioni selezionate pensando a te e in continuo aggiornamento. Inoltre:

  • riceverai il «Bollettino AIB»
  • potrai accedere on line alla versione integrale di «AIB notizie»
  • verrai informato con regolarità delle iniziative organizzate dall'AIB nazionale e dalla tua sezione di appartenenza
  • potrai accedere ai servizi (in presenza e a distanza) offerti dalla Biblioteca specializzata dell'Associazione
  • avrai diritto a prezzi agevolati, oltre che per le pubblicazioni e i corsi anche per tutte le altre iniziative a pagamento organizzate dall'Associazione; ingresso scontato o gratuito agli eventi organizzati da altri partner (Fiera del libro per ragazzi di Bologna, Salone del libro di Torino, etc.)

Chi può iscriversi

È possibile scegliere tra diverse tipologie associative con quote differenziate, in base all'età e al ruolo che si intende ricoprire. Le forme di adesione sono fissate dagli art. 4 e 5 dello Statuto.

Associati ordinari
Persone fisiche che esercitino o posseggano competenze per esercitare l'attività di bibliotecario;
quota annuale 55 EUR
quota annuale "young" (31-35 anni) 40 EUR
Amici (biblioteche)
Biblioteche, intese come sistemi documentari;
quota annuale 130 EUR
Amici (enti)
Enti, associazioni, istituzioni, che svolgono la loro attività a vantaggio delle biblioteche e della professione bibliotecaria;
quota annuale 130 EUR
Amici (persone)
quota annuale 55 EUR
Amici (studenti)
Studenti iscritti a specifici corsi universitari o di formazione professionale che non hanno superato il 30º anno di età;
quota annuale 25 EUR
Sostenitori
Chi (enti o persone) vuole sostenere l'AIB con cifre più elevate;
quota a partire da 500 EUR.
Quota plus
Aggiungendo alla quota di iscrizione 30 EUR è possibile ricevere alcune pubblicazioni dell'AIB stampate nell'anno.

Ai soci che effettuano l'iscrizione con ritardo l'invio dei numeri arretrati dei periodici è garantito dietro il pagamento di una quota supplementare di 15 euro

Come iscriversi

Importante!   Se ti iscrivi per la prima volta devi obbligatoriamente compilare l'apposita scheda d'iscrizione [Persone fisiche - Enti] e consegnarla o spedirla alla tua sezione regionale (corrispondente al luogo di residenza o di lavoro).
Per comunicarci variazioni o integrazioni ai tuoi dati puoi accedere direttamente alla tua scheda nella Banca dati soci AIB. Se non hai ricevuto le credenziali, richiedile alla tua sezione regionale o alla Segreteria nazionale.

Pagare la quota è facile. Puoi farlo:

  • presso la tua sezione regionale, come detto sopra
  • con carta di credito tramite Paypal
    Tipo di iscrizione
  • con bonifico bancario intestato a:
    Associazione Italiana Biblioteche - Unicredit Ag. Roma 4
    IBAN: IT23A 02008 05009 000400419447
    N.B. Le eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico dell'Associato e non devono essere detratte dalla quota sociale, pena la non validità della stessa
  • mediante versamento sul conto corrente postale n. 42253005
    IBAN  IT53 R 07601 03200 0000 42253 005
    intestato a:
    Associazione Italiana Biblioteche
    CP 2461 - Ufficio Roma 158
    00185 Roma
    N.B. Le eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico dell'Associato e non devono essere detratte dalla quota sociale, pena la non validità della stessa
  • presso la Segreteria nazionale, in contanti, oppure inviando un assegno non trasferibile intestato ad Associazione Italiana Biblioteche (viale Castro Pretorio 105, Roma. Tel.: 06/44.63.532; fax: 06/444.11.39; [E-MAIL:]  <segreteriasoci@aib.it>; orario di apertura al pubblico: lunedì-venerdì 9.00-13.00);

Quanto precede, da "Campagna iscrizioni 2012 …", riproduce esattamente le parti generali di <https://www.aib.it/aib/cen/iscr.htm3>, aggiornamento 2011-11-28 a cura della Redazione AIB-WEB.

Precedente Successiva Inizio Home page