Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Documento in linea dal 12.05.99, agg. il 12.05.99; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/las01.htm>


Bologna, 15.6.98

Cari/e Soci/e,

l’attività della Sezione Regionale Emilia-Romagna dell’AIB prosegue nella linea definita nell’Assemblea dei Soci tenutasi a Bologna nel novembre del 1997. I punti qualificanti riguardavano da un lato la necessità di svolgere una serie di corsi per l’aggiornamento professionale dei Soci, e dall’altro l’opportunità di proseguire nelle attività che avevano maggiormente caratterizzato la Sezione negli ultimi anni, in particolare la gestione dello stand dell’Associazione presso la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e la presenza di un organo di informazione e di dibattito professionale in ambito regionale.

Gli ultimi due punti hanno trovato una pronta realizzazione con il colorato e affollato stand che la Sezione ha allestito presso la Fiera del Libro per Ragazzi (e le iniziative ad esso collegate, come le due tavole rotonde su biblioteche scolastiche ed editoria multimediale per ragazzi), e con la quasi contemporanea uscita del primo numero di "Bibliotime", la rivista elettronica promossa e gestita dalla nostra Sezione, ricca di contributi e spunti interessanti (il suo indirizzo Internet è <http://www.spbo.unibo.it/bibliotime>).

Dopo la pausa estiva, intendiamo proseguire la nostra programmazione con due corsi selezionati dall’Assemblea dei Soci, e in particolare quello sulle fonti d’informazione in biblioteconomia (tenuto da Alberto Petrucciani e Riccardo Ridi) e quello su Internet nelle biblioteche pubbliche (che avrà come docenti Vanni Bertini ed Elena Boretti). Il primo, già svolto in altre regioni, ha avuto esiti assai positivi a causa dell’interesse che il tema assume per i bibliotecari; il secondo, del tutto originale, è specificamente rivolto ai colleghi delle biblioteche pubbliche ed è mirato a fronteggiare i problemi che insorgono a seguito dell’avvento delle reti telematiche e di Internet in particolare.

Entrambi i corsi prevedono una parte teorica ed una di esercitazioni; il costo è di lire 250.000 cadauno. I corsi sono riservati ai Soci AIB; i Soci-Ente (biblioteche, consorzi, etc.) possono iscrivere anche colleghi che non sono Soci, fino a un numero massimo di 3. Si precisa inoltre che i corsi non verranno tenuto nel caso non si raggiunge il numero minimo di 15 iscritti.

Tutti i soci che sono interessati a partecipare ai corsi possono darne comunicazione alla Segretaria Regionale dell’AIB, dott.ssa Monica Grilli, telefono: 051/23.97.88; fax 051/26.34.60; e-mail: <aiber@orlando.women.it>.

Altre informazioni sui corsi e sulle prossime iniziative della Sezione saranno comunicate quanto prima.

 

Porgo a tutti i miei più cordiali saluti

Il Presidente Regionale
(Michele Santoro)



Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Documento in linea dal 12.05.99, agg. il 12.05.99; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/las01.htm>