Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 30.01.04 da S. Spinelli, agg. il 30.01.04; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer03-2.htm>


ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE
SEZIONE EMILIA-ROMAGNA


VERBALE DEL COMITATO ESECUTIVO REGIONALE

Bologna, 28 novembre 2003
Dipartimento di Italianistica, h. 16.00

In data 28.11.2003 si è riunito il CER dell'Emilia-Romagna a Bologna presso il Dipartimento di Italianistica in Via Zamboni, n. 32 alle ore 16,00 con il seguente O.d.G.:

  1. Programmazione attività AIB-EMR 2004
  2. Rinnovo iscrizioni 2004
  3. Varie ed eventuali

Per il CER sono presenti: Nicoletta Bacco, Giovanna Bonazzi, Elena De Carolis, Patrizia Lucchini, Roberto Montali, Paolo Tinti.

Lucchini comunica che le quote associative all'Aib per il 2004 rimangono invariate e procede poi con la ripartizione di bollini e tessere ai membri del CER.

Le tessere (dal n. 14.563 al 14.600) vengono così ripartite:

Vengono consegnati n. 18 bollini dell'anno 2004 a ciascuno.

Lucchini ricorda la necessità di modificare in AIB-Web sezione Emilia-Romagna il referente (ora Michele Santoro) per le iscrizioni, proponendo i nomi di tutti i componenti del CER per garantire anche una maggior copertura sul territorio regionale.

A proposito dell'Archivio nazionale dei soci Bonazzi presenta alcune modifiche da apportare al software per migliorarne la funzionalità in relazione alle esigenze di gestione del database della sezione regionale (tali modifiche saranno comunicate alla segreteria nazionale entro il 15 di dicembre). Per quanto riguarda l'aggiornamento con gli indirizzi e-mail del database dei soci regionale, Tinti dichiara di seguire le province di Modena e Bologna oltre ad inserire i dati provenienti dalle altre province. Sempre Tinti pone il problema di come comportarsi nel caso di soci che cambiano sezione regionale, problema che verrà sottoposto alla segreteria nazionale.

Si prosegue con la presentazione delle attività che chiuderanno l'anno 2003: il seminario sui periodici a Modena il 15 dicembre e la tavola rotonda sulle riviste professionali del 16 dicembre a Bologna. A proposito Tinti dice che provvederà a dare diffusione di quest'ultima iniziativa tramite comunicato in AIB-Cur e tramite inviti personali via e-mail. Le spese a carico dell'AIB-EMR riguarderanno l'ospitalità dei relatori (albergo e cena).

Lucchini pone poi all'attenzione dei membri del CER le possibili attività per l'anno 2004.

Prima di tutto l'Assemblea dei soci da farsi tra gennaio e febbraio: in concomitanza si pensa di proporre una giornata su biblioteche e cinema con eventuale proiezione di filmato sul tema presso la Sala Borsa. La giornata potrebbe essere così strutturata: 15,30-16,00 tesseramento in orario prefissato per evitare interruzione della lezione; 16,00-17,00 lezione di R. Morriello, a seguire Assemblea dei soci e aperitivo.

Il CER prosegue con la presentazioni di possibili attività per l'anno 2004. In particolare Lucchini ricorda di improntare la programmazione in modo tale da coinvolgere la varie realtà bibliotecarie, da quelle di pubblica lettura alle universitarie. Tinti suggerisce a proposito di porre l'attenzione sulla usabilità degli strumenti digitali in ambito bibliotecario.

Si stabilisce di organizzare verso il mese di aprile due iniziative sul territorio regionale (Ferrara e Parma) con Nerio Agostini sulla professionalità bibliotecaria soprattutto in relazione all'emendamento al nuovo contratto degli enti locali (finalità sarebbe quella di far pervenire a livello nazionale lo stesso emendamento). In possibile abbinamento si pensa anche ad una giornata sulla tematica "linee di politica bibliotecaria per le autonomie, a cura di ANCI-UPI- Regioni".

Il CER stabilisce poi che per alcune iniziative (seminari di aggiornamento) l'ingresso sarà riservato ai soci AIB prevedendo per i non soci una quota di iscrizione di 20 €.

Montali propone una iniziativa sul tema "dal catalogo ai servizi" in cui affrontare il passaggio dalla cooperazione bibliografica alla cooperazione/unificazione dei servizi da offrire agli utenti.

Altra attività, ricordate da Lucchini, sono:

Tinti propone di pensare all'organizzazione di un rilevamento dei fondi antichi presenti nelle biblioteche scolastiche (con il coinvolgimento della Soprintendenza regionale) visto la trascuratezza in cui versano questi ultimi.

Altre attività presentate riguardano:

L'assemblea si chiude alla 18,50.



Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 30.01.04 da S. Spinelli, agg. il 30.01.04; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer03-2.htm>