Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 07.07.05 da S. Spinelli, agg. il 07.07.05; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer05-2.htm>


ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE
SEZIONE EMILIA-ROMAGNA


VERBALE DEL COMITATO ESECUTIVO REGIONALE

In data 08.06.2005 si è riunito il CER dell'Emilia-Romagna a Bologna presso il Dipartimento di Italianistica in Via Zamboni, n. 32 alle ore 15,30 con il seguente O.d.G.:

  1. Esiti della conferenza di Giulianova
  2. Campagna contro la "censura"
  3. Prossime iniziative
  4. Riscontri iscrizioni 2004 e 2005
  5. Varie ed eventuali

Per il CER sono presenti: Nicoletta Bacco, Patrizia Lucchini, Daniela Simonini, Graziano Villaggi.

Assenti giustificati: Tinti, Montali, Bonazzi.

Si apre la seduta con la presentazione da parte della presidente Lucchini della discussione tenuta a Giulianova in occasione della Conferenza di Primavera AIB.

Tra le decisioni prese in quella sede quella di rinviare all'11 giugno p.v. in sede di Assemblea a Roma la votazione sul bilancio consuntivo 2004 e su quello preventivo 2005. La decisione di rimandare l'approvazione di tali atti permetterà il recupero e l'elaborazione di tutti i dati contabili delle varie sezioni non ancora giunti al nazionale. La proposta avanzata e discussa a Giulianova prevede che le sezioni regionali mettano a disposizione propri fondi per incrementare le liquidità della cassa nazionale, perlomeno in questa fase transitoria.

L'operazione prevede un finanziamento da parte delle sezioni a titolo di "prestito", con l'impegno da parte del Presidente Nazionale di restituire, una volta incassati tutti i crediti, le quote stesse. I prestiti dovranno comunque essere compatibili con gli impegni e i programmi già intrapresi dalle stesse sezioni.

La nostra sezione deve far fronte ad una serie di impegni e in particolare: i rimborsi del convegno di Modena 2004, l'allestimento dello stand a Docet 2005, piccole spese organizzative, ecc..

Si valuta la possibilità di inviare al nazionale una quota significativa della propria disponibilita' di cassa, chiedendo tuttavia al nazionale stesso di farsi carico dei pagamenti di alcune iniziative della sezione, qualora l'importo superasse la soglia "di sicurezza" della sezione ER.

Si discute della proposta approvandola nella sostanza, in attesa di avere i dati necessari per definirla dopo l'assemblea di Roma dell'11 giugno p.v.

Si procede affrontando le questioni legate alla gestione del data base dei soci AIB e dei rinnovi/nuove iscrizioni della sezione Emilia-Romagna. Lucchini espone il problema relativo al mancato rinnovo di molti soci a livello nazionale e della singola sezione. La situazione per la nostra sezione aggiornata a giugno vede 164 rinnovi e 112 non rinnovati a cui si aggiungono i soci che da alcuni anni non rinnovano. E' necessario disporre di una situazione aggiornata e incrociata con i dati del nazionale, recuperando integralmente i dati relativi anche ai rinnovi che arrivano direttamente al nazionale attraverso il versamento nel conto corrente postale. I dati dovranno indicare esattamente tutti i soci, anche quelli degli anni scorsi che non hanno rinnovato nel 2005 e determinare così le quote da versare al nazionale e quelle da trattenere al regionale. E' necessario avviare una nuova campagna di sensibilizzazione al rinnovo e ognuno di noi si farà carico di promuovere la campagna stessa presso i colleghi delle biblioteche delle varie aree territoriali.

Si decide di contattare la collega Iole Fisicaro, che è disponibile a fare una serie di telefonate ai soci bolognesi che non hanno ancora rinnovato.

In attesa della situazione analitica che dovrà redigere la segreteria a breve, si propone di portare in sede nazionale l'idea di alimentare la campagna del rinnovo con una comunicazione ai soci che non hanno rinnovato entro i primi tre mesi dell'anno di riferimento, allegando il bollettino prestampato per facilitare il versamento.

Per quanto riguarda la campagna contro la "Censura in Biblioteca" Lucchini riferisce in merito alla raccolta firme, Simonini, Bacco e Villaggi consegnano le firme raccolte rispettivamente a Ravenna e a Piacenza.

Le firme possono essere raccolte fino a tutto il 15 giugno e inviate per fax a Lucchini. In accordo con il gruppo nazionale "censura" si decide di non pubblicare in Internet tutti i nominativi di chi ha aderito all'appello, ma di dare comunicazione del numero complessivo di adesioni e solo successivamente aggregare per tipologia professionale le firme raccolte e darne conto sul sito dell'AIB.

Si ritiene necessario incentivare la campagna redigendo un comunicato stampa anche con la collaborazione del gruppo nazionale appositamente formato per volere del CEN e di diffonderlo attraverso la stampa, soprattutto locale, e le radio.

Nicoletta si fa carico di scrivere alla collega Gaddoni e alla collega Goberti di Parma per le firme da raccogliere presso i colleghi dell'università e Lucchini invierà un messaggio di posta elettronica alla Boretti per la raccolta di Sala Borsa.

Vengono esaminate poi iniziative e proposte di iniziative in modo da organizzare un calendario di massima per il 2005/2006.

La prevista giornata di incontro con l'Osservatorio lavoro viene rimandata in attesa che il nazionale definisca le responsabilità per questo organismo.

L'incontro sul tema dell'architettura delle biblioteche e un possibile coordinamento con il Festival dell'Architettura che si terrà a Parma il prossimo settembre viene delegato a Roberto Montali, che dovrà verificare la fattibilità e riferirà al prossimo CER. Lucchini si incarica di sollecitare il collega sull'iniziativa.

Il Seminario su servizi e standard di qualità nelle biblioteche pubbliche: verrà organizzato in collaborazione con l'AIB Marche e la Soprintendenza regionale presumibilmente all'inizio del 2006 e la sede più appropriata sembra essere la Biblioteca Gambalunga di Rimini. Lucchini si fa carico di informare ulteriormente il CER sull'iniziativa.

Lucchini si fa carico di attivare Paolo Tinti per elaborare l'iniziativa che dovrà interessare il mondo delle biblioteche universitarie, come già programmato nell'ultimo CER (in novembre convegno rivolto alle biblioteche universitarie e di ricerca, da specificare ulteriormente);

Il prossimo 13 giugno si riunirà il gruppo di lavoro per l'organizzazione del convegno del San Carlo di Modena, per il prossimo dicembre. Il tema probabile è quello della conservazione e fruizione dei documenti digitali.

Nicoletta propone e si fa carico di elaborare, anche su richiesta dei colleghi, un incontro seminariale su NPL a Bologna presso Sala Borsa per fare il punto sulle iniziative relative al progetto a livello regionale.

Nel mese di settembre (tra il 19 e il 24 ) a Ferrara si terrà un convegno sulle biblioteche per ragazzi a cura della Regione (IBACN), con il patrocinio dell'AIB regionale e la partecipazione di Lucchini.

Si stabilisce di aderire e patrocinare le varie iniziative in corso con la provincia di Ravenna e con l'Università, come già negli anni scorsi, in particolare gli incontri organizzati da Baldacchini dal titolo "Cosa c'è di nuovo in biblioteca?".

Nicoletta propone infine di organizzare a Ravenna un incontro sul tema: "Biblioteche scolastiche in SBN" chiedendo la collaborazione alla Provincia. Simonini aggiunge che la Provincia di Ravenna intende organizzare una giornata sul tema del "Codice dei beni culturali" a cui come AIB possiamo aderire.

L'assemblea si chiude alle ore 18,00.



Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 07.07.05 da S. Spinelli, agg. il 07.07.05; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer05-2.htm>