Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 16.05.06 da S. Spinelli, agg. il 16.05.06; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer06-2.htm>


ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE
SEZIONE EMILIA-ROMAGNA


VERBALE DEL COMITATO ESECUTIVO REGIONALE

In data 11.04.2006 si è riunito il CER dell'Emilia-Romagna presso il Dipartimento di Italianistica, studio 41, via Zamboni n. 32, Bologna, alle ore 15,30 con il seguente O.d.G.:

  1. Organizzazione Assemblea di Primavera AIB 2006, 18 e 19 maggio 2006
  2. Seminario Conservazione preventiva, Bologna, 10 maggio 2006
  3. Modalità di contatto per recuperare quote dei soci ritardatari
  4. Progetto Biblioteca in Brasile
  5. Stato progetto regionale di coordinamento NPL
  6. Varie ed eventuali.

Per il CER sono presenti: Patrizia Lucchini, Roberto Montali, Paolo Tinti, Graziano Villaggi.

Giustificano l'assenza Nicoletta Bacco, Giovanna Bonazzi e Daniela Simonini.

La seduta si apre con la consegna a Lucchini dei rimborsi e dei proventi delle quote di iscrizioni e rinnovi 2006, raccolti dai componenti del CER presenti.

Quanto alla Assemblea di Primavera, Lucchini aggiorna sullo stato organizzativo. Si profila l'ipotesi di accogliere sponsor privati, anche per sostenere i costi, che sono essenzialmente: alberghi per i relatori, un pranzo e le spese di viaggio. Lucchini si impegna a reperire le tariffe AIB per le sponsorizzazioni; Tinti ha prenotato le stanze presso l'Hotel University, Via Mentana, 7, Bologna. Per il pranzo Lucchini suggerisce il Wine Bar di Sala Borsa.

Il 10 maggio si terrà a Bologna, presso la Biblioteca del Dipartimento di Italianistica, il Seminario "Conservazione preventiva", che ha ottenuto il patrocinio della Sezione AIB-ER. Le spese sono sostenute in parte dalla Biblioteca stessa, che offre il pranzo, dalla cattedra di Bibliografia, che sostiene i costi per i pernottamenti, per la stampa e l'invio degli inviti. Tinti propone l'acquisto di 60 copie degli atti, che verranno diffusi nella forma del print-on-demand. Le copie acquistate dall'AIB-ER saranno personalizzate con logo e saranno inviate gratuitamente alle Biblioteche e agli enti iscritti all'AIB-ER.

Lucchini invita i presenti ad avviare la ricognizione dei soci ritardatari che ancora non hanno rinnovato la quota 2006; contatterà Iole Fisicaro per domandare la sua collaborazione. Ciascun membro si impegna a verificare la provincia di competenza; Tinti, con la collaborazione di Fisicaro, si occuperà di Modena e di Bologna; Elena De Carolis verificherà Rimini.

Per quanto riguarda il progetto di sostegno alla biblioteca dei volontari brasiliani, Lucchini propone un incontro tra i componenti del CER e i rappresentanti del progetto (in particolare Regina Célia de Melo Morais, volontaria che sara' in Italia tra aprile e maggio, accompagnata da Stefano Guglielmi di MAIS, l'associazione onlus, con sede a Roma, che sostiene il progetto a livello nazionale). L'incontro potrebbe aver luogo nella prima meta' di maggio.

Sul coordinamento Nati per Leggere, Nicoletta Bacco ha fornito una memoria scritta che viene allegata al presente verbale:

"A seguito del seminario del 30 gennaio che in accordo con Sala Borsa pensiamo possa diventare un appuntamento fisso, abbiamo lavorato per la creazione di un gruppo regionale sul progetto che avrà il compito di tenere le fila del progetto stesso, di supportare i colleghi in difficoltà, di monitorare il progetto su base regionale e di ottenere attenzione dalle istituzioni.

Stiamo organizzando un incontro del gruppo a Bologna per il prossimo maggio, sarà quindi il gruppo a definire compiti e obiettivi, a noi (AIB ER) va il compito di coordinare il gruppo e di sollecitare i colleghi delle varie province a farne parte con un rappresentante.

Al momento abbiamo registrato diverse adesioni (Nicoletta Bacco AIB ER, Nives Benati NPL Coord.to Nazionale e Ravenna,Grazia Casadei Provincia Ravenna, Filippa Caurana Forli, Marco Pellati e Tiziana Nanni Comune di Bologna, Giordano Vignali Provincia di Bologna,Gabriela Zucchini e Elena Bandirali Piacenza),che saranno poi integrate con i nominativi da altre province."

Tra le varie ed eventuali Roberto Montali propone la presentazione del volume di Daniela Canali, Standard per la biblioteca digitale (Milano, Ed. Bibliografica, 2006), con la collaborazione eventuale del Polo Bibliotecario di Parma. Potrebbero intervenire Alberto Salarelli e Anna Maria Tammaro dell'Università di Parma; la presentazione potrebbe affiancare interventi diversi in forma di seminario, della durata di un pomeriggio. La data prevista è entro la prima metà di giugno 2006.

Lucchini si fa inoltre latrice della richiesta di Bacco di portare in evidenza la necessità di pensare ad un protocollo SIAE-AIB per permettere alle biblioteche di prestare i documenti multimediali.

Lucchini e Tinti, inoltre, si impegnano a verificare il numero dei questionari pervenuti dai soci concernenti le esigenze formative e di fornire i riscontri in una prossima riunione, in modo da costruire, sulla base delle preferenze espresse, alcuni moduli di aggiornamento professionale per l'autunno 2006.

La riunione si chiude alle ore 18,00.



Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 16.05.06 da S. Spinelli, agg. il 16.05.06; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer06-2.htm>