Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 6.05.08 da S. Spinelli, agg. il 6.05.08; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer08-1.htm>


ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE
SEZIONE EMILIA-ROMAGNA


VERBALE DEL COMITATO ESECUTIVO REGIONALE

Oggi. venerdì 11 aprile 2008, alle ore 14.15 a Bologna, in Via Zamboni 32, presso la Biblioteca di Italianistica dell'Università degli Studi si è riunito per la prima volta il nuovo CER–Sezione Emilia Romagna dell'AIB, eletto il 12 marzo 2008 per il triennio 2008-2010.

Tutti i componenti eletti sono presenti:

Dopo aver proceduto alle presentazioni di ognuno dei componenti, prende la parola Enrica Manenti che, avendo già avuto una precedente esperienza nel CER, ricorda ai presenti gli adempimenti previsti dallo statuto dopo la nomina di un nuovo Comitato, fra cui l'elezione del Presidente, del Vice-Presidente, del Segretario e del Tesoriere.

Si procede quindi alle nomine.

Enrica Manenti. viene eletta all'unanimità Presidente del CER-Sezione Emilia Romagna.

La Presidente invita quindi le altre componenti del CER ad indicare la propria eventuale disponibilità a ricoprire le cariche di Vice-presidente, Segretario e Tesoriere, illustrando brevemente i compiti e le prerogative dei diversi incarichi.

La Presidente ricorda anche la disponibilità della Segretaria uscente, Giovanna Bonazzi, a continuare a curare l'anagrafica degli Associati e segnala che la Presidente uscente, Patrizia Lucchini, si è offerta di affiancare la Tesoriera uscente, Luisa Martini, per permetterle di proseguire nell'incarico fino al successivo passaggio di consegne.

Sentita la disponibilità ed il parere di tutte le presenti, viene approvata all'unanimità la proposta di eleggere come Vice-Presidente Federica Rossi e di affidare l'incarico di Segreteria della Sezione a Gioia Malavasi.

Il CER stabilisce inoltre di chiedere conferma al più presto a Luisa Martini della sua disponibilità, già anticipata verbalmente, a mantenere la carica di Tesoriere in considerazione delle capacità già espresse e della complessità e delicatezza dell'incarico.

Il CER raccoglie inoltre con soddisfazione la disponibilità di Serafina Spinelli di continuare a curare la manutenzione del sito web del CER-Sezione Emilia Romagna e di Michele Santoro per l'indispensabile attività legata alla Rivista Bibliotime, nonché di Nicoletta Bacco che, essendo responsabile di NPL dell'Emilia-Romagna, garantisce la indispensabile continuità e la migliore connessione con il nuovo CER, in particolare con le colleghe già impegnate nel progetto.

La Presidente chiede ai presenti notizia degli esiti della Fiera del Libro per ragazzi tenutasi a Bologna dal 31 marzo al 3 aprile 2008..

La presenza dell'AIB alla fiera con uno Stand, gestito dal CER uscente e da associati volontari, ha dato buoni risultati di promozione di immagine e di vendita.

I presenti concordano sul fatto che tale iniziativa, per quanto onerosa da ogni punto di vista, sia irrinunciabile e da proseguire anche in futuro.

I nuovi componenti evidenziano alcune questioni di carattere generale, che la Presidente si impegna a segnalare agli organi nazionali,

in particolare:

e più in generale:

La Presidente invita ciascun membro del CER ad avviare su queste problematiche un monitoraggio nei rispettivi territori e con i colleghi di biblioteche con cui sono in contatto, segnalando anche le occasioni di progettazione di nuove Biblioteche o di rinnovamenti radicali delle stesse, in cui l'Associazione – ovviamente limitatamente all'ambito dei propri specifici compiti – potrebbe intervenire come supporto al bibliotecario con un ruolo di consiglio e di sostegno "in itinere" nell'ottica della valorizzazione della professione.

Si prende infine atto che prima di potere procedere ad organizzare le attività della Sezione che implicano delle spese occorre avere notizie precise sulla effettiva disponibilità economica della Sezione, in considerazione delle note vicende finanziarie dell'Associazione.

La Presidente provvederà dopo il primo incontro del Consiglio Nazionale dei Presidenti a fornire i primi dati.

Tenuto conto di quanto già emerso dall'indagine sulle richieste di formazione/corsi rilevato dal precedente CER, tutti i membri dell'attuale CER sono d'accordo sulla validità della proposta emersa e sull'ipotesi quindi di realizzare un Corso di reference, prendendo l'impegno di approfondire la tipologia di contenuto da inserire in questo corso ed di discuterlo collegialmente via e-mail.

I presenti infine esprimono grande apprezzamento per il lavoro svolto dal CER precedente – che la Presidente è incaricata di trasmettere - si impegnano o a ritrovarsi sia quando si avranno maggiori elementi rispetto alle problematiche affrontate e dopo che sarà stato effettuato il passaggio di consegne amministrative.

La riunione si conclude alle ore 17.20.

La Presidente

---------------------------

(Enrica Manenti)

 

La Segretaria

----------------------------

(Gioia Malavasi)



Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 6.05.08 da S. Spinelli, agg. il 6.05.08; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer08-1.htm>