Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 16.06.08 da S. Spinelli, agg. il 16.06.08; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer08-3.htm>


ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE
SEZIONE EMILIA-ROMAGNA


VERBALE DEL COMITATO ESECUTIVO REGIONALE

Oggi lunedì 3 giugno 2008 alle ore 15,00 a Bologna, in Via Zamboni 32, presso la Biblioteca del Dipartimento di Italianistica dell'Università degli Studi si è svolta l'Assemblea degli Associati della Sezione AIB Emilia-Romagna con il seguente ordine del giorno:

  1. presentazione del nuovo Comitato esecutivo regionale
  2. comunicazioni
  3. partecipazione associati della Sezione a Commissioni e Gruppi AIB
  4. attività anno 2008
  5. prime informazioni su IFLA 2009 (Milano 23 – 27 agosto 2009 )
  6. varie ed eventuali.

Sono presenti i seguenti componenti del CER-EMR:

Enrica Manenti-Presidente

Federica Rossi-Vice Presidente

Gioia Malavasi-Segretaria

Lidia Bonini

Laura Troncossi

La Presidente, Enrica Manenti, saluta i presenti e presenta i nuovi componenti del CER-EMR.

La Presidente informa quindi i presenti di quanto emerso nella Riunione del CNPR del 9 maggio - ) e dell'Assemblea degli Associati del 10 maggio, con particolare riferimento all'esame bilancio consuntivo 2007 dell'Associazione, delle passività che si sono create nella situazione finanziaria, anche a causa di una spesa straordinaria dovuta al pagamento imprevisto di imposte non corrisposte da parte dell'Associazione allo Stato, e delle conseguenze che queste determineranno sulla disponibilità finanziaria della Sezione EMR e sul bilancio preventivo del 2008. Ulteriori dettagli sono riportati nel verbale della riunione del CER-EMR del 19 maggio 2008.

La Presidente segnala inoltre l'importanza dell'attività di studio e ricerca dei gruppi e delle commissioni dell'AIB, di cui fanno parte a livello nazionale diversi colleghi della nostra regione, anche in prospettiva di IFLA 2009.

La Presidente prosegue illustrando i criteri che saranno addottati per il patrocinio di attività ed iniziative (non onerose ed onerose) e le decisioni assunte in merito considerata la situazione finanziaria nella riunione del CER-EMR del 19 maggio 2008. Per esempio, la spesa che l'AIB sosterrà per il Convegno annuale della Fondazione S. Carlo di Modena non dovrà superare quanto ricevuto come finanziamento dal CEDOC.

Sulla formazione la Presidente informa che nella nostra regione sono emerse richieste che hanno evidenziato esigenze più pratiche che teoriche. Considerate le risorse a disposizione, oltre a un corso già previsto sul reference con contenuti sia di base che specialistici, la proposta è di organizzare anche laboratori sfruttando le competenze esistenti all'interno del CEN/CER, possibilmente a titolo gratuito. Questi incontri, chiamati "Lavori in corso" prevedono la presentazione dello stato dell'arte sull'argomento di studio scelto arricchito da un contraddittorio che permetta a ogni collega di avere a disposizioni diverse soluzioni pratiche da adattare e utilizzare per la propria realtà. Tali incontri dureranno circa tre ore, consisteranno nell'analisi di alcune soluzioni al tema proposto, seguito da un contraddittorio e da un dibattito, e potrebbero essere ripetuti in più zone per dare la possibilità a tutti i colleghi di partecipare. I presenti sono d'accordo e propongono già alcuni argomenti, fra cui lo scarto, la collocazione e le etichette nello scaffale aperto, il rapporto fra l'archivio e la biblioteca e viceversa. La Presidente si augura che altri soci diano la propria disponibilità presentando altri progetti su altre tematiche.

La Presidente affronta quindi il problema del riconoscimento della professionalità dei bibliotecari e della crisi del mercato del lavoro che vede molti colleghi impiegati in situazioni di precariato e con stipendi molto più bassi dei colleghi che lavorano in strutture pubbliche.

La Presidente invita a riflettere sulla necessità di riaffermare il ruolo del bibliotecario (Comunicato AIB sulla tutela della professione, 6 giugno 2008: https://www.aib.it/aib/cen/olav/c0806.htm ), che richiede titoli e competenze che non possono essere acquisite se non con un adeguato percorso formativo, e di conseguenza della biblioteca, che richiede personale altamente qualificato per svolgere la sua funzione. E' necessario quindi sensibilizzare su questi argomenti le Amministrazioni e offrire, come associazione, la disponibilità a dare tutte le indicazioni che possano essere loro utili. Gioia Malavasi, componente del CER e Segretaria della Sezione Emilia-Romagna, è il referente di zona OLAVeP e CoLAP (https://www.aib.it/aib/cen/olav/olav.htm3 )

La Presidente invita quindi i presenti a una riflessione sul futuro dell'Associazione perché la crisi economica che sta investendo gli enti pubblici, maggiori sponsor degli eventi bibliotecari, fra cui congressi come l'IFLA (https://www.aib.it/aib/ifla2009/ifla2009.htm3) che si svolgerà a Milano nel 2009, rischia di limitare le adesioni stesse per l'alto costo della quota di partecipazione. I problemi economici dell'AIB rendono inoltre difficoltosa la possibilità di organizzare un satellite-meeting a Bologna se non intervengono in modo consistente sponsor. Trovare degli sponsor non sarà semplice perché il mercato delle biblioteche non è facilmente appetibile per le aziende. Le risorse economiche degli enti legati alla cultura sono in notevole calo e di conseguenza i loro investimenti. Sarebbe importante partecipare al congresso IFLA per i soci AIB e potervi aderire pagando delle quote agevolate e sostenibili, anche perché è un'occasione unica per i bibliotecari per valorizzare la professione e per le biblioteche per rendere visibile la propria importanza sociale e culturale.

La Presidente, su richiesta dei presenti e a seguito anche di un intervento di Lorenzo Baldacchini, conferma che chiederà agli organi dell'Associazione quali operazioni sono state intraprese per essere risarciti dei danni procurati a diversi livelli relativamente alle inadempienze fiscali ed amministrative che hanno portato alla attuale grave crisi economica dell'Associazione.

All'osservazione sulle ricorrenti crisi dell'Associazione la Presidente risponde che una delle proposte è di rendere il rapporto fra questa e il socio più diretto, con un maggiore coinvolgimento di questi, che deve comunque trovare nell'AIB un maggiore e valido riferimento.

Interviene quindi la socia Maria Gioia Tavoni, docente di Archivistica, Biblioteconomia e Bibliografia dell'Università di Bologna, per ringraziare per il patrocinio concesso alla presentazione promossa dal CERB che inizierà al termine dell'assemblea.

La riunione si conclude alle ore 17.00 con la proposta di promuovere una nuova assemblea per i soci subito dopo l'estate.

La Presidente

---------------------------

(Enrica Manenti)

 

La Segretaria

----------------------------

(Gioia Malavasi)



Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 16.06.08 da S. Spinelli, agg. il 16.06.08; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer08-3.htm>