Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 30.05.05 da S. Spinelli, agg. il 30.05.05; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/verb05.htm>


ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE
SEZIONE EMILIA-ROMAGNA


VERBALE DELL'ASSEMBLEA REGIONALE DEI SOCI

Bologna, 27 aprile 2005

In data 27 aprile 2005 si è tenuta l'Assemblea dei soci AIB della Sezione Emilia-Romagna a Bologna presso Università degli Studi di Bologna, Aula multimediale CITAM, Via Zamboni 32, Bologna alle ore 16, 00 con il seguente ordine del giorno:

  1. Rinnovo iscrizioni AIB
  2. Conversazione con Giovanni Galli, direttore dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Parma, sul tema "Il senso delle biblioteche"
  3. Discussione e approvazione bilancio consuntivo 2004
  4. Discussione e approvazione bilancio preventivo 2005
  5. Illustrazione e approvazione programma attività 2005

Per il CER sono presenti: Nicoletta Bacco, Giovanna Bonazzi, Patrizia Lucchini, Roberto Montali, Paolo Tinti, Graziano Villaggi.

Il totale dei partecipanti all'Assemblea è di 23.

Dopo aver raccolto i rinnovi AIB 2005 e l'iscrizione di nuovi soci, la Presidente del CER EMR Lucchini apre la seduta con la presentazione del nuovo CER che vede riconfermati i precedenti nominativi, oltre all'aggiunta di un nuovo membro nella persona di Daniela Simonini. Lucchini riporta poi all'Assemblea gli auguri per un proficuo lavoro del nuovo presidente AIB M. Guerrini.

Prende avvio poi la conversazione con Giovanni Galli che rispondendo alle domande di Lucchini e M. Santoro affronta il tema della funzione socio-educativa delle biblioteche.

A partire da un racconto dello stesso Galli (contenuto nella pubblicazione "La biblioteca e l'immaginario", a cura di R. Morriello e M. Santoro, Editrice BIbliografica) il dialogo si snoda tra il ruolo della biblioteca pubblica nell'era digitale e le "inquietudini" dei bibliotecari sul futuro della propria professione, per approdare all'auspicio di ulteriore apertura della biblioteca e dei suoi servizi verso le richieste provenienti dalla comunità.

Lucchini prosegue l'Assemblea illustrando il bilancio consuntivo 2004. Le entrate legate alle quote associative confermano il trend positivo con un aumento sensibile del numero dei soci della sezione (22 nuovi soci rispetto al 2003). Tra le spese sostenute la voce più sostanziosa riguarda la partecipazione alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Una nota sottolinea inoltre il cambiamento di gestione finanziaria che ha annullato il sistema di cash pooling.

Segue l'illustrazione del bilancio preventivo 2005 (i ritardi della compilazione sono giustificati dalla caduta degli organi elettivi nell'ottobre scorso e delle conseguenti elezioni).

Bonora chiede chiarimenti sulla disparità di cifre riguardanti alcune spese (cancelleria, copisteria) tra bilancio consuntivo e preventivo. Santoro chiede se il bilancio di previsione, essendo un documento tecnico, non debba chiudere in pari e non in attivo come quello proposto all'Assemblea.

L. Martini (tesoriera incaricata dal CER) sottolinea come la scelta sia dettata dal fatto di non aver redatto un bilancio di previsione nel senso stretto del termine, ma una fotografia contabile, al momento dello scioglimento degli organi nazionali e locali.

Per quanto riguarda il bilancio consuntivo 2004, oggetto di altre domande da parte dei soci, Lucchini precisa che la ragione per cui la parte del bilancio concernente la "liquidita'" contenga importi tanto differenti in entrata e in uscita, è dettata dal seguente motivo: mentre la liquidità in entrata è "virtuale" (trattandosi di fondi assegnati alla sezione, ma afferenti al conto unico nazionale), la fine del cash pooling, annunciata e decisa entro l'estate 2004, non ha, in realtà, comportato la restituzione totale alle sezioni regionali delle proprie poste di bilancio, ma solo di una piccola parte (che, appunto, figura nella liquidità - reale, non virtuale stavolta).

Lucchini chiede, a chiusura del dibattito, di approvare il bilancio preventivo come presentato all'Assemblea, riservandosi di intervenire sul documento, sulla base delle risposte che il Nazionale darà in merito ai quesiti posti da Santoro e altri.

Messi ai voti i due bilanci (5 soci hanno lasciato nel frattempo l'aula) hanno ottenuto 18 voti favorevoli con zero voti astenuti e zero voti contrari.

Lucchini prosegue poi con l'illustrazione di un programma di massima delle attività per il 2005.

Santoro interviene per richiedere, in un quadro di attività che investe tutte le tipologie di biblioteca, la creazione di momenti di dibattito su temi afferenti alle biblioteche speciali.

L'Assemblea si chiude alle ore 18,00.



Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 30.05.05 da S. Spinelli, agg. il 30.05.05; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/verb05.htm>