[AIB]  AIB-WEB. Materiali per la storia dei bibliotecari italiani
AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari | Dizionario dei bibliotecari


[Ritratto]

[Altra immagine]

Macaluso, Beniamino

(Montedoro CL 27 febbraio 1912 – Roma 9 marzo 1992)

Dopo la laurea in scienze politiche, conseguita all'Università di Roma il 22 novembre 1933 col massimo dei voti, entrò come vicesegretario per concorso, dal 1º ottobre 1934, nella carriera amministrativa del Ministero dell'educazione nazionale (denominazione assunta dal Ministero della pubblica istruzione fra il 1929 e il 1944). Richiamato alle armi un mese dopo, frequentò il corso allievi ufficiali e svolse poi gran parte del servizio militare in Libia, come sottotenente di fanteria. Trattenuto sotto le armi, prese parte alla guerra d'Etiopia nel gennaio-maggio 1936 e rientrò in Italia, congedato, nel marzo 1937.
Nel giugno 1938 venne promosso segretario, nel luglio dello stesso anno primo segretario e nell'ottobre 1942 consigliere, lavorando alla Direzione generale per l'istruzione media, classica, scientifica e magistrale (dal 1940 Direzione generale dell'ordine superiore classico per l'istituzione di una nuova Direzione generale per l'ordine medio), svolgendo anche di fatto in vari periodi la funzione di caposezione e curando la segreteria del direttore generale.
Richiamato di nuovo alle armi nel giugno 1942, lavorò agli uffici dello Stato Maggiore dell'Esercito, a Roma, fino all'8 settembre 1943, tornando poi al Ministero. Precettato nell'ottobre 1943 per trasferirsi alla nuova sede del Ministero della Repubblica sociale a Padova, lavorò al Gabinetto del ministro, svolgendo anche la funzione di segretario del Consiglio di amministrazione del Ministero; nel dicembre 1944 venne nominato Provveditore agli studi di 2ª classe (nomina poi annullata), continuando a svolgere le stesse funzioni.

Dopo la Liberazione del Nord rientrò a Roma ma venne sospeso dal servizio, come tutti i funzionari che avevano accettato il trasferimento a Padova, e sottoposto al procedimento di epurazione, che si concluse il 5 luglio 1946 con il suo proscioglimento non avendo rivestito responsabilità di carattere politico. Riprese quindi servizio alla Direzione generale per l'istruzione media, classica, scientifica e magistrale, passando nel marzo 1948 all'Ufficio concorsi delle scuole medie.
Nell'aprile 1948 fu promosso caposezione e nel luglio 1951 capodivisione, dirigendo per parecchi anni il settore che si occupava del personale insegnante dei licei. Nel dicembre 1959 divenne ispettore generale e dal 1962 ebbe anche l'incarico di vicedirettore generale.
Il 21 febbraio 1967 venne nominato direttore generale e pochi giorni dopo preposto alla Direzione generale per l'istruzione media non statale. Dal 1º marzo 1973 passò alla Direzione generale per l'istruzione classica, scientifica e magistrale, succedendo ad Oreste Lepore spostato a quella delle Accademie e biblioteche.
Il 12 dicembre 1974 venne posto a capo della Direzione generale delle accademie e biblioteche e per la diffusione della cultura, scambiando la sua posizione con Lepore. Pochi giorni dopo veniva istituito il nuovo Ministero per i beni culturali e la Direzione generale delle accademie e biblioteche venne trasformata, alla fine del 1975, in Ufficio centrale per i beni librari e gli istituti culturali. In questo periodo venne anche portato avanti il trasferimento di compiti statali alle Regioni e si realizzò il passaggio alla Regione siciliana della Biblioteca nazionale di Palermo e delle Universitarie di Catania e Messina. Ma nel protagonismo dei vertici politici e nel vivace dibattito politico-culturale e bibliotecario del tempo la sua attività rimase piuttosto in ombra, senza lasciare traccia in interventi pubblici.
Lasciò l'incarico e il servizio il 1º marzo 1977, per limiti d'età, venendo sostituito da Francesco Sisinni.

Alberto Petrucciani

Panorama biografico degli italiani d'oggi, a cura di Gennaro Vaccaro. Roma: Curcio, 1956, p. 897.

Alberto Petrucciani. Beniamino Macaluso. In: Dizionario biografico dei direttori generali, Direzione generale accademie e biblioteche, Direzione generale antichità e belle arti (1904-1974). Bologna: Bononia University Press, 2011, p. 110-115, con elenco degli scritti e ulteriori riferimenti bibliografici.



Copyright AIB 2005-03-23, ultimo aggiornamento 2015-08-08, a cura di Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/stor/bio/macaluso.htm

AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari | Dizionario dei bibliotecari