[AIB]

AIB. Attività internazionale


AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Attività internazionale


Attività della sezione IFLA biblioteche per ragazzi e giovani adulti

Che cosa bolle in pentola? Appunti di Letizia Tarantello al 1 luglio 2004

Il lavoro programmato dalla Libraries for Children and Young Adult Section per il 70. Congresso di Buenos Aires comprende gli obiettivi principali individuati nel Piano strategico 2004-2005, messi a punto nella riunione di medio termine svoltasi a Parigi a fine febbraio, il cui resoconto in inglese si può leggere all'indirizzo <http://www.ifla.org/VII/s10/minutes/min0204.htm>.

Il rapporto annuale sulle biblioteche per ragazzi che è tradizione consegnare in occasione del Congresso dovrebbe in sintesi illustrare gli sviluppi (o le criticità) dell'ultimo anno nel nostro settore.

I progetti di lavoro per il prossimo anno -- di cui si discuterà nelle riunioni del Comitato -- sono particolarmente importanti e dovranno essere trasmessi al Consiglio direttivo della Divisione Biblioteche per un pubblico generale, di cui fa parte la Sezione Biblioteche per ragazzi, entro una scadenza precedente al congresso di Buenos Aires (1 agosto):

Sui giovani adulti a Buenos Aires, nella Poster Session, che ha già avuto 80 adesioni, è prevista la partecipazione per la Croazia della collega Verena Tiblijas con un poster sui servizi per giovani adulti. È inoltre pervenuta la richiesta di collaborazione ai membri dello Standing Committe da parte del periodico Young Adult Library Services (YALS) della corrispondente divisione dell'ALA. L'editore Jana Fine crede che «librarians don't realize that there are probably many similarities in how we work with teens». È perciò interessato a pubblicare contributi provenienti da altri paesi sul lavoro con i teenagers nella biblioteca pubblica. Chi può raccogliere l'invito, scriva a: <jfine1@tampabay.rr.com>

Infine, tra le comunicazioni pre-congressuali ricevute, segnalo quella inerente il "fundraising raffle", la lotteria a cui l'IFLA inviterà tutti i congressisti per sostenere, attraverso la vendita in loco di ciò che avranno portato dai loro paesi -- libri, gadget, calendari rappresentativi, prodotti non costosi né pesanti ma attraenti, la raccolta di fondi a favore della partecipazione ai prossimi congressi dei bibliotecari dei paesi in via di sviluppo. Quale migliore occasione per rendere visibile la nota creatività italiana che si esprime all'interno delle Biblioteche soprattutto nei servizi per ragazzi?

Se la Segreteria nazionale di Roma ci aiuta con le spedizioni, potremmo inviare un pacco "bambini, ragazzi e adolescenti" con quanto di meglio abbiamo prodotto negli ultimi anni anche con il supporto di sponsor (cdrom prodotto dai o per i ragazzi, libri di stoffa a forma di farfalla, zainetti, penne, quaderni, manifesti), in modo da partecipare a questa riffa del tutto particolare.


Copyright AIB 2004-08, ultimo aggiornamento 2004-08-23 a cura di Andrea Marchitelli
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/ifla/scl0407.htm>


AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Attività internazionale