[AIB]   AIB. Attività internazionale

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Attività internazionale


La Sezione servizi bibliotecari alle società multiculturali

Presentazione

La Sezione IFLA sui Servizi bibliotecari alle società multiculturali offre un luogo di confronto attivo per le biblioteche e le associazioni che si occupano dello sviluppo e dell'accessibilità dei servizi bibliotecari progettati per riflettere i bisogni di una società culturalmente, etnicamente, linguisticamente diversificata.

L'obiettivo primario della Sezione è di promuovere la convinzione che ogni individuo nella nostra società globale ha diritto ad accedere ad una vasta gamma di servizi bibliotecari e di informazione. Per raggiungerlo, la Sezione collabora con biblioteche pubbliche, associazioni non bibliotecarie, sistemi di biblioteche e agenzie governative in tutti i paesi che offrono o hanno intenzione di offrire servizi alle società multiculturali, promuovendo e disseminando buone pratiche, tendenze e questioni emergenti, e importanti progetti.

La Sezione pubblica due volte l'anno una newsletter per informare i membri di attività, conferenze, e degli sviluppi e novità di rilievo per quanto riguarda i servizi multilingui e multiculturali. I workshop e le sessioni che si tengono durante l'annuale IFLA World Library and Information Congress affrontano temi e questioni riguardanti lo sviluppo e la promozione dei servizi bibliotecari multiculturali.

Attività della Sezione

L'IFLA Standing Committee Library Services to Multicultural Populations ha tenuto a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, l'incontro di medio termine (Mid-Year Meeting 2005), col seguente calendario: lunedý 28 febbraio, ore 9.00/16.00, martedì 1 marzo, ore 10.00/13.00.
Nel pomeriggio del martedì, grazie alla cortese disponibilitÓ del Dott. Osvaldo Avallone e della Dott.ssa Letizia Tarantello, si sono svolte due visite guidate per gli ospiti internazionali del Comitato, rispettivamente alla Biblioteca nazionale centrale (ore 14.30 circa) e alla Biblioteca centrale per ragazzi (ore 16.30 circa).

Rappresentanza italiana

Domenico Ciccarello
Biblioteca Fardelliana, Trapani
Tel. 3208763752
E-mail: <ciccarello@aib.it>

Documentazione utile

Documentazione rilevante sul tema è disponibile anche nelle pagine del Gruppo di lavoro dell'AIB sulle biblioteche multiculturali

Su IFLANET

<http://www.ifla.org/VII/s32/index.htm>

 


Copyright AIB 2004-03, aggiornamento 2008-06-21 a cura di Ilaria Fava.
URL: <http://www.aib.it/aib/cen/ifla/slsmp.htm>


AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Attività internazionale