[AIB]

Gruppo di studio sulle biblioteche digitali

Posta elettronica: <messina@marciana.venezia.sbn.it>
AIB-WEB   |   Commissioni e gruppi   |   Gruppo biblioteche digitali

Che cosa sono le biblioteche digitali?
Napoli, 2007-12-14

I feedback informali recepiti da molti dei partecipanti alla chiusura e nei giorni immediatamente successivi allo svolgimento del convegno, e quelli formalizzati in circa 30 mail scambiate tra i membri della lista <manifesto@teleporto.org>, hanno messo in luce aspetti positivi e negativi dell'iniziativa. Tra gli aspetti positivi messi in luce da tutti, l'ottima organizzazione, la qualità elevata degli interventi e il livello di approfondimento teorico. Tra questi feedback positivi non si può non ricordare la citazione esplicita del convegno fatta da Giovanni Conso Presidente dell'Accademia dei Lincei nella giornata di presentazione della Biblioteca Digitale Italiana (svoltasi nella sede dell'Accademia il 18 dicembre), che ha inoltre parlato del "Manifesto" come di un riferimento insostituibile nelle discussioni sulle biblioteche digitali.

Gli aspetti negativi possono essere sintetizzati nell'insufficienza del dibattito e del confronto sulle tesi del "Manifesto". Mancanza dovuta in parte alla forma poco "seminariale" del convegno e alla densità scientifica assunta dagli interventi, tale che forse ha potuto "intimidire" molti che, in privato, durante la pausa pranzo e dopo il convegno, hanno "confessato" a molti dei relatori le loro idee e le loro critiche al Manifesto.

Proprio allo scopo di colmare questa lacuna e favorire un più ampio ed esplicito dibattito sul Manifesto, Codex, di concerto col Gruppo di studio AIB sulle biblioteche digitali, ha messo in atto le seguenti iniziative:


© AIB 2008-05-14, a cura di Angela Di Iorio e della Redazione AIB-WEB ([MAIL:]  <AW-cg-tecn@aib.it>)
URL: <https://www.aib.it/aib/cg/gbdigr0712.htm3>

AIB-WEB   |   Commissioni e gruppi   |   Gruppo biblioteche digitali