[AIB]

AIB. Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione biblioteche e servizi nazionali


Verbale della riunione del 23 novembre 2005

La riunione si è svolta presso il San Michele, a Roma, in margine alla prima giornata del Congresso AIB. Erano presenti Isolina Baldi, Luciano Carcereri, Gloria Cirocchi, Anna Maria Mandillo, Marzia Miele, Paola Puglisi; assente giustificato Vittorio Ponzani. Si riassumono di seguito le principali questioni discusse.
Si discute come proseguire l’elaborazione, e a chi/come indirizzare i due documenti sul deposito legale (di seguito denominati documento A: quello con puntuali osservazioni sui vari articoli dello schema di Regolamento; documento B: quello da pubblicare eventualmente a Regolamento approvato).

L’intervento di Mandillo all’Assemblea dei soci ci ha consentito intanto di far conoscere ad un ampio pubblico l’esistenza del documento A, che sarà quindi opportuno pubblicare quanto prima sul web. Data la situazione, e preso atto delle dichiarazioni odierne del Presidente Guerrini di apprezzamento del lavoro della Commissione e di rammarico sul fatto che non sia stato fin qui utilizzato dal CEN, e quindi dall'Associazione, il lavoro della Commissione sul deposito legale, verrà perciò redatta una lettera di accompagnamento per inviare ufficialmente il documento al Ministero, nel caso di eventuali osservazioni del Consiglio di Stato che dessero all’Ufficio Legislativo l’occasione di rimettere mano al testo.
Si discute sulla posizione espressa dalla CNBSN in merito alle “pubblicazioni ufficiali”, ma infine l’impostazione attuale del documento è ritenuta accettabile, salvo eventuali integrazioni che Cirocchi ci farà avere al più presto. All’inizio della settimana prossima si incontreranno almeno Mandillo e Puglisi per integrare il documento in merito a Enti locali (eventualmente), e deposito del digitale, valutando se e come allegare il documento redatto a suo tempo da G. Bergamin, e per predisporre la lettera di cui sopra. Nel frattempo gli altri componenti CNBSN sono chiamati a rimandare a Puglisi a strettissimo giro di posta altre eventuali correzioni/integrazioni al documento.

Appena esaurito l’iter del documento A, inizieremo un confronto, sempre via mail, per correggere/integrare il documento B, in modo da averlo pronto in caso di approvazione definitiva del Regolamento, e proporlo (probabilmente) come editoriale per il "Bollettino AIB".

Baldi propone l’opportunità di fornire anche un’informazione sullo "stato delle cose" mentre il Regolamento è ancora in itinere: Puglisi preferirebbe non dare informazione senza commento, e il commento in pratica verrebbe a coincidere col documento B; proveremo a predisporre un breve “annuncio” per la nostra pagina web. Su questo ci si risentirà appena licenziato il documento A, cercando nel frattempo di acquisire qualche altra informazione sul passaggio del Regolamento alla Conferenza Stato-Regioni.

Siamo tutti convinti dell’importanza di lavorare per il prossimo futuro a suscitare un’ampia riflessione sulle fasi di applicazione della nuova normativa, specie per quanto concerne gli Enti locali e l’individuazione degli istituti depositari a livello territoriale; a questo riguardo, l’Indagine sulla terza copia ci darà l’opportunità di pubblicare il dossier progettato nel corso della precedente riunione della CNBSN. Si ribadisce quindi l’esigenza di affrontare e concludere l’elaborazione dei dati acquisiti al più presto (appena licenziato il documento A, e anche contemporaneamente all’elaborazione del documento B).

Proseguono le presentazioni dei Principi IFLA: il 1 dicembre Puglisi in occasione di un convegno sulle biblioteche scolastiche, poi prossimamente a Firenze in BNCF: Baldi, Carcereri e Cirocchi si sentiranno per il “taglio” da dare alla presentazione. Per Milano (Stelline) Puglisi ha contattato Foglieni che ci farà sapere.


Copyright AIB 2005-11, ultimo aggiornamento 2005-11-29, a cura di Vittorio Ponzani)
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnsbnt/verb051123.htm


AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione biblioteche e servizi nazionali