[AIB] AIB. Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali

AIB-WEB   |   Commissioni   |   Gruppi di studio   |   Commissione biblioteche e servizi nazionali

Verbale della riunione del 18 maggio 2006
(Bologna, Congresso AIB "Le biblioteche per la libertà di accesso all’informazione")

La riunione si svolge a Bologna, presso la Biblioteca Sala Borsa alle ore 13, in margine alla prima giornata del Congresso AIB, in cui Paola Puglisi, a nome della CNBSN, presenterà i risultati dell’Indagine sulle biblioteche già depositarie della “terza copia” di deposito legale (di seguito citata come:”Indagine”), in una relazione dal titolo Dal mosaico alla rete: deposito legale e territorio.
Sono presenti Isolina Baldi, Luciano Carcereri, Gloria Cirocchi, Anna Maria Mandillo, Marzia Miele, Paola Puglisi, Vittorio Ponzani; è presente inoltre Zaira Maroccia, invitata a Bologna come collaboratrice della CNBSN per l’elaborazione dei dati dell’Indagine. Si riassumono di seguito le principali questioni discusse.

Tutti concordano sulla presentazione PowerPoint elaborata da Maroccia e che Puglisi presenterà al Congresso nel pomeriggio; Puglisi espone i temi che evidenzierà nella relazione, avanzando anche la proposta (che nel pomeriggio il Presidente Guerrini approverà) di scrivere una lettera per proporre al Ministro per i beni culturali e gli altri membri “di diritto”, ai sensi del Regolamento appena approvato, della Commissione per il deposito legale, di far sì che un rappresentante dell’AIB sia sempre invitato alle riunioni della Commissione medesima, nonostante la mancata inclusione di quest’ultimo tra i suddetti membri di diritto.
Ci si chiede in quali termini l’approvazione del Regolamento della legge 106/2004 debba modificare ed orientare l’impegno della CNBSN, e si concorda a) sull’opportunità di pubblicare quanto prima in AIB-WEB e su “AIB notizie” un nostro commento (che metta soprattutto nel dovuto risalto la gravità del rinvio sine die del deposito dei documenti diffusi in rete), e b) sulla necessità di impegnarsi, con i mezzi opportuni da individuare di volta in volta, per sensibilizzare ed orientare le biblioteche depositarie, e gli istituti che verranno designati, ad una tempestiva e corretta applicazione della nuova normativa, e all’indispensabile collaborazione con gli editori.

Miele informa i colleghi dell’opportunità di collaborare anche con il Dipartimento Archivi e biblioteche del MiBAC a proposito della diffusione del Modulo di rilevamento delle condizioni ambientali dei magazzini già elaborato dalla CNBSN in collaborazione con la Regione Lombardia, e ci si accorda per invitare anche Cirocchi alle prossime riunioni previste presso il Dipartimento.
(Tale modulo verrà pubblicato, probabilmente entro giugno, come allegato alle Raccomandazioni per la tutela sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia, e poi nella versione a stampa, prevista a cura della Fondazione Mondadori; infine, appena possibile, anche sul web a cura della Soprintendenza ai beni librari della Regione Lombardia – con previsione di link in AIB-WEB).

Carcereri informa i colleghi sul seminario sulla conservazione preventiva dal titolo Il baco nella ciliegia organizzato a Bari per il prossimo 24 maggio insieme a Rosa Martucci. Si concorda sul fatto che la conservazione preventiva, nei suoi vari aspetti, resti un punto fermo dell’attività della CNBSN.

Puglisi informa i colleghi che nel corso del Congresso intende sollecitare il CEN perché si risolva il problema dei rimborsi spese, fermi praticamente dal Congresso di Giulianova, e perch´ si metta in atto una maggiore trasparenza relativamente ai verbali delle riunioni del CEN medesimo, eventualmente tramite la realizzazione di un’area riservata ai soci o a coloro che hanno incarichi istituzionali nell’Associazione.


Copyright AIB 2006-06, ultimo aggiornamento 2006-06-10 a cura di Vittorio Ponzani
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnsbnt/verb060518.htm

AIB-WEB   |   Commissioni   |   Gruppi di studio   |   Commissione biblioteche e servizi nazionali