[AIB-WEB] Associazione italiana biblioteche. 51. Congresso
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51. Congresso nazionale AIB

AIB2004

Mercoledì 27 ottobre 2004
ore 14,30-18,00
Roma EUR, Palazzo dei congressi
Sala Esquilino


@lla tua biblioteca: tra promozione e advocacy


Michael Dowling

La Campagna per le Biblioteche d'America e la Campagna per le Biblioteche del Mondo


Vi ringrazio molto per l'opportunità di parlare alla Conferenza dell'Associazione Italiana Biblioteche delle attività dell'American Library Association e delle altre nazioni nella 'Campagna per le Biblioteche del Mondo'. Sia l'A.L.A. che l'I.F.L.A. sono state molto compiaciute della scelta dell'A.I.B. e dell'Italia di essere fra le prime nazioni ad aderire alla Campagna mondiale con l'iniziativa '@lla tua biblioteca'.

La Nascita della 'Campagna per le Biblioteche d'America'

Le Biblioteche hanno sempre goduto di un notevole successo negli Stati Uniti, ma con la nascita di Internet a metà degli anni '90 ci fu chi, fra amministratori e legislatori, affermò che tutto si sarebbe trovato su Internet e che non ci sarebbe più stato bisogno delle biblioteche.
I bibliotecari temevano che l'opinione dei lettori sulle biblioteche fosse legata all'immagine dell'antica biblioteca tradizionale con all'interno solo libri e cataloghi cartacei. I lettori non comprendevano che le biblioteche hanno sempre abbracciato e adattato le nuove tecnologie per migliorare il servizio per i loro utenti, e che le biblioteche hanno da offrire ben più di un deposito di libri.
In risposta alle preoccupazioni dei suoi membri, l'A.L.A., come parte del suo piano strategico quinquennale del 2000, ha deciso di investire nella creazione di una Campagna sostenuta per l'educazione e l'informazione dei lettori, per sottolineare l'importanza delle biblioteche pubbliche, scolastiche, accademiche e speciali e dei bibliotecari nel ventunesimo secolo.

Gli Obiettivi, Esterni ed Interni, della Campagna

I membri e lo staff dell'A.L.A. hanno collaborato innanzitutto alla stesura degli Obiettivi Esterni ed Interni della Campagna.

Gli Obiettivi Esterni sono:

Gli Obiettivi Interni sono:

Il Brand della Campagna

Secondo gli esperti di marketing servono 5 – 10 anni affinché un brand, una tagline o uno slogan rimangano impressi nella mente della gente, perciò l'A.L.A. per la sua campagna doveva creare e affidarsi a un brand sufficientemente flessibile da poter essere utilizzato da qualsiasi tipo di biblioteca.
I risultati del lavoro di membri e consulenti fu '@ your library', una tagline che ben si sposa con gli scopi della Campagna. L' '@' utilizzato in inglese nei computer significa anche 'alla', 'presso', e può avere sia una valenza geografica che richiamare la tecnologia delle biblioteche e il loro posto nel ventunesimo secolo. 'your' ('tua') trasmette un senso di appartenenza ai lettori, è la 'loro' 'library' ('biblioteca').
Durante la creazione della 'Campagna per le Biblioteche del Mondo' ci siamo presto resi conto che sarebbe stato necessario modificare il brand o la tagline per poter funzionare in altre lingue, e abbiamo potuto apprezzare la creatività nell'adattamento delle altre associazioni, come nel caso di '@lla tua biblioteca'.

Le Risorse Impegnate

Per garantire il successo della Campagna, l'A.L.A. si è resa conto che avrebbe dovuto investire sia dollari che risorse umane nella Campagna. L'A.L.A. ha collocato due nuovi membri dello staff a promuovere la Campagna. Nei quattro anni della Campagna, l'A.L.A ha investito 650.000 $, ma è riuscita a coinvolgere altri partners che hanno contribuito con un ulteriore milione di dollari di finanziamento.
Le altre associazioni del mondo non potranno investire la quantità di risorse che l'A.L.A. ha potuto destinare al nostro scopo, ma le associazioni e le biblioteche dovranno comunque impegnarsi nell'utilizzo a lungo termine del brand e nell'investimento di risorse se veramente vogliono raggiungere il loro scopo.
Speriamo che attraverso la 'Campagna per le Biblioteche del Mondo' le nazioni del mondo saranno in grado di scambiare le proprie idee e iniziative per poter dare il via a campagne individuali di sicuro successo anche se con fondi limitati.

L'esordio della Campagna

L'importanza dell'A.L.A. e di altre associazioni come l'A.I.B. sta nella possibilità di poter collaborare per creare campagne nazionali e di distribuire materiali che possono essere utilizzati e adattati da biblioteche regionali e locali. Le biblioteche degli Stati Uniti, come quelle in Italia o altrove, fanno a gara per ottenere maggiore visibilità.
L'A.L.A. come altre associazioni possono promuovere campagne, ma per raggiungere il successo serve che la Campagna riscuota successo innanzitutto fra gli stessi bibliotecari e le stesse biblioteche, che la abbraccino come propria, e che comincino ad utilizzarla nella promozione delle proprie biblioteche. L'A.L.A. utilizza il brand '@ your library' su tutti i suoi materiali, carte intestate, biglietti da visita, e-mail, ecc. Le biblioteche devono fare altrettanto.
Per garantire l'adesione alla Campagna l'A.L.A. ha collaborato strettamente con ognuna delle Biblioteche statali nei 50 stati, e con le 50 associazioni bibliotecarie statali affiliate con l'A.L.A. per meglio far comprendere lo scopo e l'utilità di fare parte di una campagna nazionale per promuovere le associazioni e le biblioteche nella loro regione. Prima del lancio della Campagna, l'A.L.A. è riuscita ad ottenere l'adesione di almeno una biblioteca per ogni stato.

Per ottenere una maggiore visibilità, l'A.L.A. ha convinto la First Lady, Laura Bush, una ex-bibliotecaria, a partecipare alla prima presentazione della campagna durante la 'Settimana Nazionale delle Biblioteche' nell'aprile 2001.
A cominciare dalla Conferenza Annuale dell'A.L.A. nel giugno 2001 e in ogni seguente riunione l'A.L.A. ha tenuto delle presentazioni della Campagna, proprio come state facendo ora voi con '@lla tua biblioteca', per aggiornare sui nuovi programmi all'interno della Campagna che possano essere utili alle biblioteche.
L'A.L.A. ha creato un sito web che presenta informazioni sulla Campagna che biblioteche e associazioni bibliotecarie possono utilizzare per promuovere la campagna localmente. Il sito è all'indirizzo web http://www.ala.org/ala/pio/campaign/campaignamericas.htm.
Sono inclusi gli obiettivi della Campagna e i messaggi chiave, immagini e loghi scaricabili gratuitamente, modelli di materiale stampa e informazioni su specifiche campagne.

La Partecipazione delle Biblioteche alla Campagna

Biblioteche di ogni tipo hanno aderito alla Campagna, sia singolarmente che attraverso sistemi bibliotecari, associazioni statali, biblioteche statali o una combinazione dei tre.
Non abbiamo una statistica precisa su quante siano esattamente le biblioteche che hanno aderito alla Campagna, ma basandosi sulla partecipazione a programmi sponsorizzati sappiamo che è un numero molto elevato. Per scambiare esperienze di successi ottenuti grazie alla Campagna, il sito web contiene un database in cui le biblioteche possono riportare le loro esperienze nell'utilizzo di '@ your library', che altri possono poi visionare.
Molte biblioteche statali hanno dato il via a programmi intorno a '@ your library', alcuni anche con delle collaborazioni per aumentare le risorse e il campo d'azione della Campagna. Abbiamo potuto notare che proprio le biblioteche degli stati più piccoli hanno ricevuto maggiori benefici dal programma a causa delle loro limitate risorse. La Biblioteca Statale dell'Arkansas e l'Associazione Bibliotecaria Statale dell'Arkansas hanno collaborato negli ultimi tre anni per incorporare '@ your library' nei loro programmi estivi di lettura per bambini.

Le biblioteche e le associazioni statali hanno destinato i loro fondi ai programmi promossi, o hanno fatto richiesta di finanziamenti a fonti statali e federali.
Il Dipartimento delle Biblioteche dell'Oklahoma (Oklahoma Department of Libraries, ODL) ha utilizzato un contributo federale per condurre una campagna di promozione e informazione televisiva a livello statale per le sue 210 biblioteche pubbliche utilizzando il tema di '@ your library'. Hanno prodotto e trasmesso due spot televisivi, uno rivolto al pubblico generale dei lettori, l'altro focalizzato sui giovani maggiorenni.
Il Maine State Libraries Library Outreach Service ha realizzato il programma 'You CAN get there from here . . .@ your library' ('PUOI arrivarci da qui… @lla tua biblioteca') per comunicare a cittadini ciechi o con difetti alla vista, o a soggetti geograficamente isolati di tutto lo Stato che la biblioteca offre Libri per Posta, Libri Parlanti o materiali con Caratteri Grandi alle persone che ne hanno bisogno.
La Clearwater Public Library in Florida ha creato dei poster e dei banner per gli autobus della contea locale che mostravano i giovani volontari della biblioteca. Tutti i gruppi di giovani volontari erano presenti sul poster. Lo slogan era: 'Got books? Find them @ your library.' ('Libri? Trovali @lla tua biblioteca'). Venti autobus mostravano questi banner all'esterno, 158 presentavano i poster all'interno e circa 32,000 furono i viaggiatori raggiunti ogni giorno. Più di mille furono quelli che fecero richiesta della tessera della biblioteca in quel mese, e ognuno ricevette gratuitamente una copia del poster.
La biblioteca dell'Università delle Hawaii a Manoa ha messo in evidenza le ricche collezioni e servizi dell'unico sistema universitario pubblico dello stato col tema 'Ideas flow @ your library' ('Le idee fluiscono @lla tua biblioteca') durante la Settimana Nazionale delle Biblioteche del 2002. L'immagine sullo slogan includeva un vulcano dalla cui bocca sorgeva una '@'. I servizi disponibili presso le biblioteche erano propagandati attraverso un sistema di informazioni su web chiamato 'Infoliteracy @ your library'.

Espandere la Campagna per Modelli Specifici di Biblioteche

La Campagna per le Biblioteche d'America è stata studiata per poter essere adottata da tutti i tipi di biblioteche, e i materiali forniti dall'A.L.A. all'inizio della campagna nel 2001 erano piuttosto generici. Per espandere la portata della campagna e per infondere ulteriore slancio, i reparti accademico, scolastico e pubblico dell'A.L.A. hanno studiato delle campagne specifiche per venire incontro alle particolari esigenze e interessi delle loro biblioteche.
Le informazioni su queste campagne per biblioteche di genere e tutte le loro risorse specifiche sono disponibili sul sito web. Come con gli altri materiali prodotti dall'A.L.A., se ne incoraggia l'utilizzo e l'adattamento da parte di tutti i partecipanti alla Campagna per le Biblioteche del Mondo.

Le Biblioteche Scolastiche

L'Associazione Americana dei Bibliotecari Scolastici ('American Association of School Librarians', 'AASL'), un reparto dell'A.L.A., ha una campagna ideata per incoraggiare una maggiore collaborazione con altri tipi di biblioteche; per migliorare lo sviluppo professionale di specialisti dei media nelle librerie scolastiche; e per offrire strumenti e risorse adattabili per sostenere gli sforzi degli specialisti dei media nelle biblioteche scolastiche.

Gli obiettivi della campagna sono di:

Le Biblioteche Accademiche

Nell'arco del 2003, i bibliotecari e le biblioteche accademiche e di ricerca sono stati coinvolti in una nuova 'Academic and Research Library Campaign' ('Campagna per le Biblioteche Accademiche e di Ricerca'), sviluppata in collaborazione con l'Associazione delle Biblioteche Accademiche e di Ricerca ('Association of College and Research Libraries, 'ACRL').
Gli obiettivi di questa iniziativa sono di:

L'obiettivo principale di questa campagna è costituito da studenti diplomati e laureati, dal corpo insegnante, da ricercatori, amministratori e funzionari. Obiettivi secondari sono ex-alunni, donatori e finanziatori istituzionali, amministratori, legislatori, genitori, la comunità in generale, e i media.

Le Biblioteche Pubbliche

Nel settembre 2004 l'Associazione Biblioteche Pubbliche ('Public Library Association', PLA), legata all'A.L.A., ha lanciato la sua 'Campagna Più Intelligente – Prendila Usala @lla tua biblioteca' ('Smartest Campaign-Get it Use it @ your library').

Gli obiettivi sono:

L'A.L.A. come l'A.I.B. ha scelto le biblioteche che abbiano meglio saputo sfruttare lo slogan @your library. Hanno anche convinto la Grolier Company a sponsorizzare un finanziamento premio per la biblioteca vincitrice.

L'Utilizzo di Partnerships per Ampliare la Portata della Campagna

Anche se l'A.L.A. è un'organizzazione di vaste proporzioni con risorse finanziarie, non abbiamo le risorse per condurre una campagna di scala nazionale da soli. Abbiamo dovuto quindi cercare dei partner interessati al valore delle biblioteche, all'informazione e all'approccio della nostra campagna. Le associazioni dovrebbero stabilire dei criteri per l'approvazione dei partner, non solo per la Campagna, ma per ogni impresa cooperativa. L'A.L.A. ha collaborato con una gran varietà di organizzazioni e società per portare il proprio messaggio ad un pubblico sempre diverso.
Come ho già menzionato, questi partner hanno offerto come supporto per la Campagna un milione di dollari, oltre ad una maggiore visibilità.
Queste partnerships offrono l'opportunità per le biblioteche e per i loro fruitori di partecipare ai benefici dei programmi creati.
3M è divenuto il primo partner finanziatore della 'Campagna per le Biblioteche d'America' offrendo il loro gentile sostegno nella promozione della Campagna.

Major League Baseball

L'A.L.A. ha creato una partnership con la Major League Baseball per l'iniziativa 'Join the Major Leagues @ your library' ('Entra in Major League @lla tua biblioteca') che celebra e promuove due delle istituzioni americane più antiche – il baseball e le biblioteche – migliorando anche l'informazione sulle qualità letterarie del ventunesimo secolo.

Le Farmacie Walgreen's

L'Associazione Bibliotecaria Americana e Walgreen's, una catena nazionale di farmacie, hanno collaborato per 'Be well informed @ your library'('Informati bene @lla tua biblioteca'), un'iniziativa nazionale di informazione sanitaria che affronterà argomenti della sanità nazionale quali le carte sconto per i medicinali della Medicare, come affrontare i crescenti costi dei medicinali, nuove cure e altri argomenti di tema medico.

Working Assets Telecommunications Company e the League of Woman Voters

'Register to Vote @ your library', ('Registrati Per Votare @lla tua biblioteca') è un'iniziativa di educazione e iscrizione ai registri elettorali co-promossa dall'A.L.A. e dalla società di telecomunicazioni Working Assets. Circa 2.000 biblioteche hanno aderito a 'Register to Vote @ your library.' L'A.L.A. collaborerà con la Lega delle Donne Votanti ('League of Women Voters', 'LWV') per distribuire materiale educativo per gli elettori nelle biblioteche nelle prossime settimane. Ogni biblioteca partecipante riceverà 100 copie di materiali creati dall'LWV che contengono consigli come 'Le 5 Cose da Sapere il Giorno delle Elezioni' o '3 Modi per Votare in Modo Facile'.  

Dean Foods

'Salta sulla Tavola e Leggi @lla tua biblioteca' è un programma sponsorizzato dalla catena Dean Foods con protagonista la leggenda dello skateboard Tony Hawk, e ha segnato il record di 3.500 biblioteche aderenti e 1.500 iscrizioni di giovani in tutta la nazione.

Women's Day Magazine

'Scrivilo @lla tua biblioteca' è stato pensato per promuovere la vasta gamma di opportunità che ogni biblioteca offre per alimentare l'immaginazione e la creatività degli scrittori e per aiutare a sviluppare una comunità di scrittori. Quindici fra centri sociali e biblioteche pubbliche hanno tenuto dei laboratori di scrittura in tutto il paese il 20 di aprile, durante la Settimana Nazionale delle Biblioteche. I laboratori, che offrivano suggerimenti e consigli per la pubblicazione di racconti sui giornali, erano tenuti da scrittori del periodico 'Woman's Day'.

La Copertura dei Media

La copertura dei media (televisione, radio e stampa) è cruciale quando si cerca di comunicare un messaggio.
L'A.L.A. ha anche convinto il network televisivo ABC, fra i primi quattro network degli Stati Uniti, a produrre delle pubblicità progresso, trasmesse a livello nazionale e locale, con protagonisti le principali star del network, offrendo alla comunità bibliotecaria un'enorme visibilità del valore di milioni di dollari.
L'A.L.A. produce dei modelli di annunci radio, comunicati stampa e lettere all'editore che possono essere utilizzati dalle biblioteche per promuovere i loro sforzi con l'iniziativa '@ your library'. 

La valutazione della Campagna

Parte della Campagna consiste nel valutare il programma ogni anno per stabilire cosa stia effettivamente funzionando e cosa no. Un piano strategico è fondamentale, ma l'Associazione ha bisogno di una certa flessibilità per adattare il piano man mano che procede.
Il Piano deve essere anche valutato per stabilire se la campagna viene utilizzata, se il messaggio riesce ad arrivare ai bibliotecari, e se, infine, riesce a raggiungere coloro i quali si vuole influenzare maggiormente, i lettori, gli amministratori scolastici e i legislatori.
Nel 2000, prima dell'inizio della Campagna, l'A.L.A. ha eseguito un sondaggio fra i lettori tramite un istituto di ricerca per stabilire qual'era l'opinione dei lettori nei confronti delle biblioteche. Alla fine del 2005 l'A.L.A. effettuerà un altro sondaggio per sondare le opinioni nei confronti delle biblioteche e per stabilire se il brand '@ your library' ha effettivamente raggiunto il grande pubblico.

Lo Scorso anno l'A.L.A. ha eseguito un sondaggio su un campione casuale di mille membri dell'A.L.A. sul tema della Campagna:

  • La campagna '@ your library' ha una forte base di supporto. La grande maggioranza degli intervistati pensa che la campagna sia una buona idea, due terzi affermano che le loro istituzioni vi prendono parte in un modo o nell'altro, e un numero consistente offre commenti positivi sul programma, compresi molti che si dicono entusiasti. Il sondaggio rivela che l'opposizione al programma è minima. Solo il 2 % degli intervistati ha affermato di avere un'opinione negativa
  • La campagna viene considerata importante perché promuove il valore delle biblioteche e dei bibliotecari, e offre alle singole istituzioni bibliotecarie i mezzi per fare lo stesso. La maggioranza degli intervistati afferma anche che il valore della Campagna sta nella sua capacità di dare alle biblioteche un'unica 'voce' e un unico 'brand'.
  • Il contributo più importante della Campagna è quella dei materiali che le biblioteche possono adattare e utilizzare a loro volta. Inoltre le biblioteche stanno partecipando a iniziative statali.
  • Le implicazioni di questi risultati sono che il successo della campagna si basa principalmente su delle tattiche molto decentralizzate, nell'offrire alle biblioteche strumenti e materiali che possono adattare e utilizzare a loro volta, per i loro scopi, per promuovere il loro valore nel modo che preferiscono. È questo l'aspetto del programma che gli intervistati del sondaggio hanno indicato come il più importante, e in effetti sempre più spesso i materiali vengono utilizzati a livello locale
  • Il Futuro della Campagna per le Biblioteche d'America

    L'A.L.A. si è impegnata a finanziare la Campagna, e comprende la necessità di un approccio a lungo termine nel rendere noto il brand '@ your library', per farlo adottare dalla comunità bibliotecaria e per farlo echeggiare anche al di fuori di essa.

    La Campagna per le Biblioteche del Mondo

    Una delle decisioni più importanti dell'A.L.A è stata quella di collaborare con l'I.F.L.A. per trasformare la 'Campagna per le Biblioteche d'America' in un'iniziativa di richiamo globale. Nel 2001, quando ha debuttato la 'Campagna per le Biblioteche d'America', John Berry era presidente dell'A.L.A.. Poiché la conferenza dell'I.F.L.A. si sarebbe tenuta a Boston nell'agosto dello stesso anno, il Presidente Berry concepì l'idea di espandere il programma.
    Finora 25 nazioni hanno aderito alla 'Campagna'. Anche se alcuni non hanno proseguito attivamente nella Campagna, molti altri hanno colto questa occasione per dare vita per la prima volta ad una campagna di promozione e legarla ad una campagna globale.
    Per quelle associazioni che non dispongono di molti fondi è diventata un servizio che possono offrire ai propri membri, che possono utilizzare per richiamare e rinforzare l'attenzione dei governi, e che può portare ad un loro coinvolgimento in decisioni di grande importanza. Alle ultime due conferenze dell'I.F.L.A., l'A.L.A. ha coordinato un programma per permettere ai paesi coinvolti di presentare le proprie iniziative legate alla Campagna e di scambiare idee con gli altri partecipanti. Intendiamo continuare questa esperienza nelle prossime conferenze e vorremmo che l'A.I.B. sia presente ad Oslo.

    Il sito internet dell'I.F.L.A. dedicato alla Campagna è piuttosto limitato al momento, ma l'A.L.A. e l'I.F.L.A. collaboreranno nei prossimi mesi per trasformarlo in un sito di risorse simile a quello della Campagna dell'A.L.A.. Comprenderà informazioni sulle attività dei paesi coinvolti nella Campagna, strumenti e risorse in varie lingue, piani strategici della campagna e link per i siti delle singole associazioni.
    L'A.L.A. ha anche dato vita a una discussion list per i paesi partecipanti in cui scambiarsi idee e chiedere consigli negli intervalli di tempo che intercorrono fra le varie conferenze dell'I.F.L.A.
    L'I.F.L.A. ha stabilito che il 'Patrocinio' sarà una delle sue quattro aree di futuro intervento e che la 'Campagna per le Biblioteche del Mondo' servirà come base per le sue attività di patrocinio. Sarà importante che i singoli paesi utilizzino le loro campagne per promuovere il messaggio che l'I.F.L.A vuole trasmettere a eventi e organizzazioni internazionali come il World Summit on the Information Society.

    Le Campagne di Altri Paesi

    Anche altre nazioni hanno incorporato e utilizzato il brand con successo. L'A.L.A. ha collaborato con l'Associazione dei Bibliotecari Messicani per sviluppare la loro campagna 'En Tu Biblioteca'. Anche in Messico, a presenziare il lancio della campagna, è stata chiamata la loro first lady. Il Messico ha adattato e tradotto il 'Manuale del Patrocinio delle Biblioteche' dell'A.L.A. e ha ricevuto un finanziamento dal Ministero della Cultura per stampare e distribuirne 16.000 copie alle biblioteche del paese.
    Alcuni altri paesi del Sud America sono recentemente entrati a far parte della Campagna (Venezuela, Uruguay, e Argentina) e speriamo che collaboreranno a livello regionale per aumentare l'efficacia delle rispettive campagne e convincere altre nazioni a collaborare.

    La 'State Library of South Australia', membro del Consiglio delle Biblioteche Statali Australiane che ha aderito alla campagna, l'anno scorso ha dato vita a una campagna mensile utilizzando '@ your library' adattato a pubblici specifici. Un mese è stato 'Treasures @ your library' ('Tesori @lla tua biblioteca') per gli appassionati di genealogia, 'Business @ your library' ('Affari @lla tua biblioteca') per il mondo degli affari… Il risultato è stato un aumento del 10% nell'utilizzo delle biblioteche nello stato.

    Negli ultimi due anni la Federazione dei Bibliotecari Brasiliani ha utilizzato 'Na Sua Biblioteca' come tema nella loro conferenza nazionale.

    A Singapore la campagna '@ your library' è stato rivolta ai lavoratori pendolari, e ha collaborato il Ministero dei Trasporti che si è fatto carico di una campagna di affissioni all'interno dei metrò del paese.

    Stati più piccoli come l'Armenia e la Georgia hanno utilizzato '@ your library' per celebrare la settimana nazionale della biblioteca e il mese nazionale della biblioteca coinvolgendo autori famosi per manifesti che lodavano le qualità delle biblioteche.

    Conclusioni

    Le biblioteche di tutto il mondo devono poter promuovere loro stesse, i loro servizi e la loro utilità per la società, e la 'Campagna per le Librerie del Mondo' permette a tutti noi di condividere lo sforzo internazionale di parlare in lingue differenti ma con una sola voce. Sono lieto che l'A.L.A. e l'A.I.B. siano parte di questo sforzo e aspettiamo con impazienza di collaborare con voi in futuro.


    [English version]
    Copyright AIB 2004-12, ultimo aggiornamento 2004-12-06 a cura di Gabriele Mazzitelli
    URL: https://www.aib.it/aib/congr/c51/dowling-i.htm

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