[AIB] AIB. Vita dell'Associazione
AIB-WEB | Vita associativa | Agenda

I premi di Bibliocom 2002

Premi per le biblioteche e per chi le promuove

Il mondo delle biblioteche non è un pianeta perduto nello spazio, né l'isola felice dove mettersi al riparo dalle trasformazioni e da eventuali "inquinamenti" consumistici; sappiamo che per sua fortuna non si è attardato a coltivare il bel tempo antico, ma che è pienamente coinvolto nello scenario creato dai media e nelle dinamiche culturali delle società odierne.
È pur vero che logiche di consumo planetario s'impongono anche (e in questo momento in maniera preponderante) sul libro e che esse vengono determinate e ideate con strategie di marketing raffinate, peraltro non sempre destinate al successo. Le regole e il caso giocano il loro ruolo nel breve e nel lungo termine.
L'esperienza ci ha infatti mostrato che le logiche stesse del mercato, in particolare quello editoriale, non sono poi così prevedibili.
Le biblioteche, dal canto loro, non sono e non devono essere a margine dei processi più generali e grazie alla loro presenza attiva in questo contesto hanno la possibilità di recuperare sul terreno della propria specificità ruoli e funzioni di forte significato sociale.

Bibliocom quest'anno, continuando sulla linea di promuovere non solo la professionalità dei bibliotecari ma anche l'immagine della biblioteca nella società contemporanea, intende lanciare un'iniziativa che possa da una parte raccogliere l'attenzione di altri soggetti, attivi nel mondo della gestione delle strutture culturali, e nello stesso tempo incitare i bibliotecari a farsi essi stessi promotori sia della propria biblioteca sia di alcune particolari e fondamentali funzioni di questo servizio nella comunità.

L'idea di creare "I premi di Bibliocom", una rassegna di premi da associare a Bibliocom a partire dall'edizione del 2002, non sarebbe certamente originale in altre nazioni, però pensiamo che potrà essere uno strumento utile a intraprendere fasi di dialogo più ravvicinate con il contesto delle relazioni che la biblioteca intreccia con la società italiana. I premi non vogliono essere celebrativi, né classificatori, ma muovendosi tra serietà e divertimento segnalare le eccellenze in determinati settori dell'attività delle biblioteche, indicando piste di lavoro ed esempi da imitare.

Per il 2002 i premi si articoleranno in 4 sezioni e saranno assegnati da un'unica giuria composta da rappresentanti delle biblioteche e del mondo della cultura.

Ai vincitori sarà consegnata una targa d'onore dal Presidente dell'AIB nella cerimonia di premiazione che avverrà in occasione dell'Assemblea dell'AIB durante Bibliocom 2002.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Premio:
Sara Moretto
Associazione italiana biblioteche
Viale Castro Pretorio 105
00185 Roma
Tel. 06-4463532, fax 06-4441139, e-mail bibliocom@aib.it

I premi di Bibliocom sono i seguenti:

  1. BIBLIOTECHE IN VETRINA @ lla tua biblioteca
    Premio all'ente (pubblico o privato) italiano che abbia inaugurato la migliore biblioteca nel biennio 2001-2002. Per questa sezione sarà necessario presentare il progetto della biblioteca realizzata e una documentazione fotografica.

  2. BIBLIO & TECNOLOGIA @ lla tua biblioteca
    Premio alla biblioteca (o al gruppo di biblioteche) italiana che abbia realizzato le migliori innovazioni tecnologiche, sia nell'ambito dei servizi al pubblico, sia nell'ambito dei servizi di sistema. Per questa sezione sarà necessario presentare una relazione e una documentazione sui servizi realizzati.

  3. BIBLIO & EDUCAZIONE @ lla tua biblioteca
    Premio alla biblioteca (o al gruppo di biblioteche) italiana che abbia realizzato in ambito scolastico e universitario i migliori servizi per l'apprendimento. Per questa sezione sarà necessario presentare una relazione e una documentazione sui servizi realizzati.

  4. NESSUNO ESCLUSO @ lla tua biblioteca
    Premio alla biblioteca (o al gruppo di biblioteche) italiana che abbia realizzato i migliori servizi agli utenti svantaggiati. Per questa sezione sarà necessario presentare una relazione e una documentazione sui servizi realizzati.

Stefania Fabri
(per il Comitato scientifico Bibliocom 2002)


MODULO D'ISCRIZIONE

La scadenza per la presentazione delle candidature a premi è il 15 settembre 2002.
Entro quella data il modulo compilato e la documentazione richiesta dovranno pervenire presso la Segreteria del premio:

Nome del premio (si può partecipare a diversi premi):

...

...

Nome della biblioteca (e/o del Sistema bibliotecario) o del Comune candidato 
(sono accettate anche auto-candidature): ... 

Indirizzo: ... 

Telefono/Fax: ...

E-mail: ...

Nome e recapito di un referente: ... 

La premiazione avverrà nel corso di Bibliocom 2002.


Copyright AIB 2002-03-11, ultimo aggiornamento 2002-03-18 a cura di Vittorio Ponzani
URL: http://www.aib.it/aib/congr/premi.htm

AIB-WEB | Vita associativa | L'AIB per le biblioteche | Agenda