AIB. Corsi 2008
Promozione dei servizi e marketing
Data: 11-12 dicembre 2008
Docenti: Maria Stella Rasetti (Biblioteca Sangiorgio, Pistoia)
Sede: Roma, Istituto centrale per il catalogo unico e le informazioni bibliografiche (ICCU), viale Castro Pretorio 105
Durata: un giorno e mezzo
Orario: Primo giorno: 9,30-17,30 (pausa pranzo 13.30-14.30); secondo giorno: 9.30-13.30
Organizzazione
11 ore di attività formativa, comprensive di lezione frontale, esempi, studi di caso, approfondimenti metodologici e richiami a letture di approfondimento, con la partecipazione attiva dei corsisti, sollecitati a mettere in relazione le situazioni descritte con il proprio contesto lavorativo in chiave trasformativa.
Destinatari
Bibliotecari con ruoli di responsabilità nella gestione e organizzazione dei servizi e nei rapporti con soggetti esterni.
Competenze in ingresso
Conoscenze in merito alla organizzazione dei servizi bibliotecari.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire una occasione di riflessione sull’impatto comunicativo e reputazionale prodotto non soltanto dagli eventi comunicativi strutturati (sui quali rischia di concentrarsi solitamente l’attenzione dei bibliotecari), ma anche da modalità non governate di comunicare gli spazi, i servizi e le collezioni della biblioteca stessa.
L’intento è quello di accrescere la consapevolezza dell’importanza che può rivestire l’impiego strutturato di alcune azioni di marketing per accrescere nella comunità di riferimento la percezione complessiva del valore sociale della biblioteca, perseguendo l’obiettivo di accordare i diversi strumenti comunicativi e relazionali utilizzati, alla ricerca di una “strategia sinfonica” che non deve attendere la concessione di finanziamenti speciali ma può essere attuata anche (e soprattutto) in epoca di vacche magre.
Programma
- Introduzione
- Oltre l’evento: la promozione come componente ordinaria del fare biblioteca nella quotidianità
- À la guerre comme à la guerre: le armi della promozione
- La costruzione della reputazione
- L’esperienza dell’utente e del non utente nella creazione dell’immagine della biblioteca
- Costruire con la mano destra e distruggere con la mano sinistra: gli “sprechi” della comunicazione
- La biblioteca “all’unisono”
- Investire nella comunicazione intenzionale
- Governare la comunicazione non intenzionale
- Il bibliotecario: eroe solitario o membro di una squadra?
- Il “copione” della squadra-biblioteca
- I talenti della biblioteca
- Promuovere gli spazi: casi, problemi, opportunità
- Promuovere i servizi: casi, problemi, opportunità
- Promuovere le collezioni: casi, problemi, opportunità
- Promuovere il personale della biblioteca
- La mappa delle alleanze
- La biblioteca per la comunità: accreditare la biblioteca all’esterno
- La comunità per la biblioteca: capitalizzare le proprie forze.
Quote di partecipazione per seminari di 1 giorno e mezzo
Iscritti AIB (associati ed enti) euro 170,00
Studenti amici euro 130,00
Non iscritti (nei limiti di disponibilità di posti) euro 220,00 + IVA
Copyright AIB 2008-07,
ultimo aggiornamento 2008-10-09
a cura di
Vittorio Ponzani
URL: <https://www.aib.it/aib/corsi/c08i.htm>