AIB. Corsi 2008
Comunicare con gli utenti e lo staff: modelli, strategie ed esperienze per essere efficaci
Data: 15 e 16 ottobre 2009
Docente: Ilaria Moroni (Biblioteca di ateneo dell’Università degli studi di Milano-Bicocca)
Sede: Roma, Istituto centrale per il catalogo unico e le informazioni bibliografiche (ICCU), viale Castro Pretorio 105.
Durata: due giorni
Orario: 9.30-17.30 il primo giorno e 9.30-16.30 il secondo giorno (pausa pranzo 13.30-14.30)
Organizzazione
13 ore di attività formativa, comprensive di lezione frontale, esempi, dibattiti, esercitazioni, simulazioni, secondo l’approccio “learning by doing”.
Destinatari
Bibliotecari con ruoli di responsabilità e/o addetti a servizi al pubblico, attività di comunicazione/marketing, sviluppo organizzativo ecc.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire spunti teorici, strategie ed esperienze concrete per comunicare in modo più efficace con gli utenti esterni o interni, al fine di accrescere la conoscenza della biblioteca e di migliorare l’immagine e il grado di soddisfazione di chi ne fruisce saltuariamente o di chi la vive quotidianamente.
Contenuti
Il corso si apre con la presentazione di alcuni modelli teorici rispetto alla comunicazione organizzativa e al marketing della biblioteca, per poi tracciare diverse strategie per comunicare più efficacemente a livello verbale (scritto e orale) e non verbale (corporeo, spaziale, grafico etc.), a seconda dei destinatari (staff, pubblico e vari stakeholder).
Il “cuore” dell’attività formativa consiste nella condivisione di alcune esperienze, realizzate in biblioteche pubbliche e universitarie, di comunicazione esterna ed interna, in presenza e a distanza, su carta e on line, per uno o tanti interlocutori, in modo volontario o involontario.
Il percorso formativo prevede il coinvolgimento dei partecipanti in esercitazioni, simulazioni e attività di piccolo gruppo mirate al consolidamento della parte teorica e all’acquisizione di strumenti operativi spendibili nelle proprie realtà bibliotecarie, con particolare riferimento ad alcune “buone pratiche”.
Programma
Introduzione
-- Conoscenza del gruppo in formazione
-- Mappa concettuale del corso
Modelli per la comunicazione e il marketing
-- Panoramica sui vari tipi di comunicazione e sui meccanismi dell’interazione: tassonomia della comunicazione e assiomi della comunicazione umana
-- Le due facce della comunicazione organizzativa: comunicazione interna (per staff) e comunicazione esterna (per utenti e stakeholder)
Strategie per comunicare in modo efficace
-- Trucchi e tranelli della comunicazione organizzativa: canali di comunicazione e soggetti che comunicano
-- Punti di attenzione ed errori frequenti nella comunicazione verbale e non verbale: comunicazione scritta, orale e involontaria
Esperienze di comunicazione esterna e interna in biblioteca
-- Tipi ed esempi di Comunicazione esterna nelle biblioteche pubbliche e universitarie: strumenti cartacei/tradizionali e online/innovativi, interazione uno a uno e uno a molti, comunicazione volontaria e involontaria
-- Tipi ed esempi di Comunicazione Interna nelle biblioteche pubbliche e universitarie: strumenti cartacei/tradizionali e online/innovativi, interazione uno a uno e uno a molti, comunicazione volontaria e involontaria
-- Criteri per l’elaborazione di un Piano di comunicazione della biblioteca: linee guida per la programmazione della comunicazione esterna e interna, utilizzo di strumenti programmatici, monitoraggio, condivisione e sviluppo delle azioni intraprese
L’acquisizione di “buone pratiche” per comunicare efficacemente
-- Esercitazioni e simulazioni su vari temi
-- Discussione e confronto in piccolo e grande gruppo
-- Studio di un caso: l’esperienza della Biblioteca di ateneo dell’Università di Milano-Bicocca
Conclusioni
-- Bilancio degli apprendimenti
-- Piani di azione individuali
Partecipanti
Massimo 25
Quote di partecipazione per seminari di 2 giorni
Soci AIB (persona/ente) euro 190,00
Soci studente euro 150,00
Non Soci (nei limiti di disponibilità di posti) euro 240,00 IVA
Copyright AIB 2009-03,
ultimo aggiornamento 2009-03-16
a cura di
Vittorio Ponzani
URL: <https://www.aib.it/aib/corsi/c09a.htm>