[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Mocatti, Lino (Giorgio)

(Monclassico, ora Dimaro Folgarida TN 15 marzo 1936 – Rovereto TN 12 settembre 2019)

Entrò giovanissimo nel seminario dei Cappuccini alla Cervara di Trento e venne ammesso al noviziato il 25 agosto 1952. Fece la professione temporanea un anno dopo ed emise la professione solenne dei voti religiosi il 4 maggio 1957. Fu consacrato sacerdote nel convento di Santa Croce di Trento il 28 febbraio 1960.
Conseguito il diploma di Biblioteconomia alla Biblioteca apostolica vaticana e quello di Archivistica alla scuola dell'Archivio segreto vaticano nel 1969, l'anno successivo divenne direttore della Biblioteca provinciale dei Cappuccini di Trento e responsabile della Quadreria annessa. Alla sua attività si devono l'ampliamento del patrimonio librario della biblioteca dai circa 62.500 volumi iniziali agli oltre 155.000, con la catalogazione completa delle acquisizioni, del 2014, anno del suo volontario ritiro in pensione per motivi d'età.
Lasciò il convento di Trento per Fiera di Primiero nel settembre del 2014. Si deve a lui il censimento di tutte le opere d'arte custodite nei conventi della Provincia cappuccina del Triveneto, radunate, in gran parte, nella Quadreria di Trento, di cui curò l'allestimento, in collaborazione con l'architetto Michelangelo Lupo. Partecipò inoltre alla pubblicazione del catalogo con un saggio introduttivo (cfr. Elvio Mich, La quadreria dei Cappuccini: i dipinti dei secoli XVI-XIX nei conventi della Provincia Tridentina di Santa Croce, Trento 2010).
Per oltre trent'anni fece parte del Comitato per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento. Schivo, mai al centro dell'attenzione, fu costantemente al servizio degli altri, sempre disponibile verso tutti gli utenti e gli studiosi che necessitavano di consulenza in campo biblioteconomico e artistico, disponibile alle novità culturali presentate dalle varie associazioni che presso la Biblioteca provinciale dei Cappuccini avevano stabilito la loro sede.

Insieme a Silvana Chistè, sua collaboratrice per decenni, curò il volume Architettura cappuccina: atti della Giornata di studi storici sull'architettura cappuccina, Trento, Biblioteca provinciale Cappuccini, 28 maggio 1993 (Trento 1995), e utilizzò al meglio la ricca collezione di repertori bibliografici presente in Biblioteca per la redazione del secondo volume di ACOLIT: autori cattolici e opere liturgiche: una lista di autorità, dedicato agli oltre diecimila ordini religiosi, maschili e femminili, della Chiesa cattolica (Ordini religiosi, Milano 2000), lavoro eccellente che lo impegnò cinque anni. Sempre in collaborazione con Silvana Chistè pubblicò una storia della Biblioteca dei cappuccini di Trento (La biblioteca provinciale dei Cappuccini, 1970-2000: trent'anni di vita, Trento 2001).
Socio dell'Associazione italiana biblioteche dal 1973, venne eletto nel Comitato regionale della Sezione Trentino-Alto Adige per il triennio 1976-1979 e poi di nuovo, dopo la ricostituzione della Sezione, per il triennio 1991-1993.

Mauro Guerrini

Pietate et studio: miscellanea di studi in onore di padre Lino Mocatti bibliotecario per il settantesimo compleanno, a cura di Silvana Chistè, Domenico Gobbi. Trento: Civis, 2006. 539 p. (con la bibliografia degli scritti e una fotografia).

Uno scrittorio, una biblioteca: a padre Lino Mocatti, a cura di Silvana Chistè, Domenico Gobbi, Gabriele Ingegneri. Trento: Biblioteca provinciale Cappuccini: Gruppo culturale Civis, 2015. 214 p.

Padre Lino Mocatti: un bibliotecario competente e discreto. In: Mauro Guerrini. De bibliothecariis, a cura di Tiziana Stagi. Firenze: Firenze University Press, 2017, p. 386-387.



Copyright AIB 2019-10-27, ultimo aggiornamento 2022-08-09, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/mocatti.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci