[AIB] AIB Notizie 11/99
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/99

I doni di fine millennio degli Istituti culturali di Roma (I parte)

di Michela Ghera

La Società Geografica Italiana, nel corso del 1999, ha concordato con l'ICCU l'attività di sperimentazione del software CASTA che permette la descrizione, l'acquisizione di immagine e la costituzione di una base di dati in rete del materiale cartografico: tale iniziativa costituisce l'occasione per valorizzare, tra l'altro, i nessi fra le raccolte della Biblioteca della Società stessa e la propria storia culturale e anche i rapporti fra i documenti cartografici conservati a Roma e le raccolte analoghe conservate, per esempio, presso la Biblioteca nazionale Marciana di Venezia.


L'Istituto Luigi Sturzo, la Fondazione Feltrinelli, la Fondazione Olivetti e la rivista «Filosofia e questioni pubbliche» hanno organizzato (19-20 novembre 1999) un convegno di studio che si ripeterà e aggiornerà annualmente per sensibilizzare i cittadini ed i politici allo studio della filosofia politica in Italia, con approfondimenti sull'Europa; tale disciplina, relativamente giovane ed ancora poco seguita in ambito nazionale, definirà una vera e propria mappa dell'attuale situazione degli studi filosofico-politici.
Fonti per la Storia dei Giubilei: il Consorzio BAICR (Biblioteche e Archivi Istituti Culturali di Roma) ha completato la raccolta e l'archiviazione elettronica delle informazioni storiche riguardanti la storia dei Giubilei. Dal gennaio del 2000 sarà possibile accedere alla banca dati La memoria dei Giubilei, mappa multimediale dei documenti che ricostruiscono con esattezza gli itinerari religiosi, geografici, gastronomici, archeologici e ludici di quei pellegrini che sono i precursori dei turisti contemporanei, collegandosi al sito dell'Agenzia Romana per il Giubileo. Da questa attività di ricerca scaturisce anche la pubblicazione Le Istituzioni e i Giubilei, guida alla documentazione conservata negli Archivi e nelle Biblioteche di Roma e della Città del Vaticano che si propone di delineare il quadro delle istituzioni coinvolte negli eventi giubilari. I risultati di tale lavoro confluiranno in un volume illustrato di circa 600 pagine in uscita nei primi mesi del 2000, pubblicato dalla Divisione Studi e pubblicazioni dell'Ufficio centrale per i beni archivistici. L'opera si avvale della collaborazione dell'Archivio di Stato di Roma, dell'Archivio Segreto Vaticano e dell'Archivio del Vicariato di Roma.
Le Biblioteche dei cinque istituti aderenti al BAICR (Basso, Gramsci, Treccani, Sturzo, Società Geografica) in collaborazione con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, la Biblioteca della Fondazione Ugo Spirito, la Biblioteca "Giustino Fortunato" dell'ANIMI (Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia, (1909-1966)) e il contributo della Discoteca di Stato e dell'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, si propongono di realizzare un CD-ROM: Novecento italiano: storia delle idee e della società nell'Italia del XX secolo attraverso i documenti degli istituti culturali di Roma. Accanto ai testi che illustrano una serie di parole chiave sarà possibile accedere a un certo numero di opzioni secondo un disegno ipertestuale di connessioni.
Le sezioni si articoleranno in: contesto storico-culturale, parole chiave, notizie bibliografiche dal Polo SBN IEI - Istituti culturali di Roma, scelta di full text; presentazione dei fondi archivistici; immagini e registrazioni sonore originali. Il CD-ROM nasce nell'ambito di una convenzione fra l'Ufficio centrale per i beni librari, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, gli Istituti culturali per la sperimentazione di progetti multimediali mirati alla valorizzazione delle fonti per la conoscenza della contemporaneità.
Grazie al finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali, è iniziato il lavoro di acquisizione digitale delle circa 8000 fotografie che costituiscono la serie fotografica dell'archivio storico dell'ANIMI e la serie fotografica del fondo archivistico Umberto Zanotti Bianco (1878-1963). Tale materiale testimonia l'attività dell'Associazione in campo scolastico, assistenziale ed economico e mostra l'evoluzione delle condizioni di vita nel Meridione, le ricchezze ambientali, artistiche ed archeologiche delle regioni meridionali. Le immagini cos“ trattate e salvate su CD-ROM andranno a completare l'inventario informatizzato già esistente.


GHERA, Michela. I doni di fine millennio degli Istituti culturali di Roma (I parte). «AIB Notizie», 11 (1999), n. 11, p. 13.
La seconda puntata è pubblicata su «AIB Notizie», 12 (2000), n. 4.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2000-05-27 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n11/99-11ghera.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/99