[AIB] AIB notizie 19 (2007), n. 2
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 2/2007


Parole chiave: biblioteche, bibliotecari
keywords: libraries, librarians

a cura di Maria Grazia Corsi

"Minimondi", il festival di letteratura per ragazzi
"Minimondi" giunge quest'anno alla settima edizione; è un festival dedicato alla letteratura per ragazzi, rivolgendosi a un pubblico tra i 4 e i 19 anni.
Più di 100 gli appuntamenti in programma, intorno ai quali ruotano 45 ospiti tra artisti, scrittori, editori, illustratori e giornalisti. Fino all'11 marzo Parma e 15 comuni della provincia, senza tralasciare un appuntamento a Cremona e uno a Catania, diventano luoghi per i lettori in erba: scrittori e illustratori, italiani e stranieri, si cimenteranno in numerosi laboratori di pittura, di lettura animata, di tecniche teatrali, di disegno e murales, di cultura gastronomica.
(http://www.sestopotere.com)

Nel salernitano una biblioteca rischia la chiusura
La biblioteca di Sant'Antonio Dottore, con sede nell'omonimo convento di origine trecentesca di Nocera Inferiore, una delle più antiche biblioteche della provincia di Salerno, rischia di chiudere.
Sembra impossibile, ma questa struttura, tra le prime ad aderire al progetto Bibliorete (rete territoriale di informazione e servizi bibliografici della Campania) non ha più fondi per pagare chi dovrebbe gestirla. Due volontarie, laureate, nonché professionalmente qualificate, la tengono comunque aperta, permettendo così la fruizione di un patrimonio di grande valore che consiste in oltre 20.000 volumi, fra cui preziose cinquecentine, importanti testi di cronistoria francescana, volumi di storia locale e varie enciclopedie, tra le quali spicca un'edizione della Treccani del 1949.
Sarebbe un vero peccato che la biblioteca, frequentata da molti studenti universitari provenienti dall'intera provincia di Salerno, che trovano qui materiale importantissimo per i loro studi e le loro tesi di laurea, non potesse più offrire i servizi che, pur con molte difficoltà, sta continuando a fornire.

British Library: si dovrà pagare per leggere?
Entrare alla British Library (gratuita da più di 200 anni), consultare uno dei 25 milioni di libri, oppure studiare il manoscritto di Alice nel paese delle meraviglie di Carroll o le bibbie stampate di Gutenberg: sembra che tutto questo d'ora in poi si dovrà pagare. E pensare che il primo ministro inglese Tony Blair, dieci anni fa diceva: "Il primo posto all'istruzione, e che non costi un penny di più".
Alla cultura invece quest'anno sono stati assegnati 10 milioni di euro in meno: tutto questo si è tradotto con orari d'apertura accorciati di un terzo, le mostre ridotte del 15 per cento, chiusa la ricchissima emeroteca, il programma di digitalizzazione dei documenti interrotto. La tassa sui libri è già una battaglia politica.
L'opposizione liberale si appella al successore di Blair, Gordon Brown: «Un atto di vandalismo culturale. È perverso ricorrere a questi tagli quando ci si aspetta una crescita economica del 7,5 per cento».
Aggiungiamo che è paradossale che sia stato proprio un governo laburista a tassare l'ingresso a questa specie di "santuario" della cultura.
Così, ci piace concludere riflettendo su quanto scritto nel poster all'ingresso della biblioteca, che raffigura una vasca da bagno piena d'acqua. Scrittori come Virginia Woolf, Charles Dickens, Bernard Shaw e Karl Marx venivano a leggere (gratis) nelle sale della biblioteca londinese. Il perché? Una scritta, sotto il poster, sembra spiegarlo: "Dopo il vostro bagno, siete nel migliore posto al mondo dove trovare l'ispirazione".
(Corriere della sera, 30 gennaio 2007; http://arts.guardian.co.uk;)

A Spoleto una biblioteca dedicata all'ambiente
Si chiama "Montagne di libri" ed è la prima biblioteca del territorio specializzata in tematiche ambientali. La struttura raccoglie oltre 2000 testi di base, con un'emeroteca con 30 abbonamenti a riviste specializzate, oltre a 100 video naturalistici, didattici e di divulgazione scientifica.
Il merito della realizzazione va alla Comunità montana e a Legambiente, sezione di Spoleto, che hanno deciso di unificare il patrimonio del Centro di documentazione ambientale di Capezzano con il fondo librario della Comunità montana, con il fine di ampliare i servizi già offerti dal Centro "Aula verde" di Capezzano e di diventare un punto di riferimento per i cittadini, le scuole e gli enti del territorio circostante per quanto riguarda l'informazione, la formazione e l'educazione nel settore ambientale.
(http://www.adnkronos.com)

Una casa in ricordo di Modigliani
Una casa che ricordi il pittore livornese Amedeo Modigliani, con il compito di promuovere in Italia e all'estero la figura e le opere del grande artista italiano. Il Modigliani Institut Archives Legales Paris-Rome, in occasione della posa della scultura "Tete de Cariatide" all'ospedale San Camillo di Roma, ha lanciato in questi giorni un messaggio all'amministrazione capitolina: "Anche altre città ci hanno chiesto di ospitare l'importante patrimonio documentale degli archivi Amedeo Modigliani – ha spiegato il presidente dell'istituto Christian Parisot – come ad esempio Barcellona e Tokyo. Ma essendo Modigliani un'artista italiano, noi vorremmo che fosse Roma ad accoglierli".
Da segnalare il fatto che gli archivi comprendono una ricca biblioteca, immagini dell'artista e altro materiale frutto di 60 anni di ricerche compiute dalla figlia Laure e dagli amici e estimatori dell'artista.
(Ansa, 20 febbraio 2007)

La letteratura ospite a CioccolaTÒ
Dal 2 all'11 marzo Torino, che insieme a Roma è Capitale mondiale del libro dalla primavera 2006 all'aprile 2007, ospita la quinta edizione di CioccolaTÒ, una grande festa dedicata alla storia, alla cultura e alla degustazione dei prodotti preparati con il cacao.
La coabitazione con la letteratura, novità di quest'anno, si rivela nell'allestimento di un salotto letterario dove poter leggere riviste e libri dedicati al cioccolato. Nella struttura, costruita in materiale trasparente, scrittori appassionati di cacao, declamano testi dove il "cibo degli Dei" fa da padrone.
Altra nuova iniziativa, metà letteraria e metà golosa di questa edizione, ha per titolo Rosa Ciocking, un racconto da scrivere online che ha per tema naturalmente la cioccolata. Un'idea nata alla Città di Torino assieme alla Scuola Holden, un laboratorio letterario nato nel 1994. L'incipit del racconto, dal titolo "La ragazza cioccolato", è della scrittrice Alessandra Appiano, il seguito è stato aggiunto online da tutti (previa selezione di una giuria). Infine un'altra gara letteraria originale ha per titolo Slam Poetry, protagonista è la poesia performativa. La formula, inventata a Chicago nel 1986, vede numerosi poeti che gareggiano tra loro a colpi di versi, con il pubblico che stabilisce il vincitore.
(I viaggi di Repubblica, 22 febbraio 2007)


CORSI, Maria Grazia. Parole chiave: biblioteche, bibliotecari = keywords: libraries, librarians. «AIB notizie», 19 (2007), n. 2, p. 4.

Copyright AIB 2007-03, ultimo aggiornamento 2007-03-17 a cura di Zaira Maroccia
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n19/0204.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 2/2007