[AIB]

Uniform Resource Locators (URL)

URL (Uniform Resource Locators) / IETF (Internet Engineering Task Force)

Scopo. Indicazione univoca degli indirizzi delle risorse distribuite in Internet. Risultato della ricerca del World Wide Web Project del CERN (anni '90). In particolare gli standard generali pubblicati sono: RFC 1738 (Uniform resource locators (URLs) / Tim Berners-Lee, Larry Masinter, Mark McCahill. - 1994-12) e RFC 1808 (Relative uniform resource locators / Roy T. Fielding. - 1995-06). Tra i documenti specifici, d'interesse bibliotecario: RFC 2056 (Uniform resource locators for Z39.50 / Ray Denenberg, John A. Kunze, Denis Lynch. - 1996-11).

Descrizione. Gli URL sono definiti come "espressioni sintetiche che rappresentano risorse disponibili via Internet" ("a compact string representation for a resource available via the Internet").

Sintassi. Il modello sintattico generico degli URL ha questa forma: <scheme>://<site><path>?<query>.

In dettaglio:

  1. <scheme>:
    indica il metodo di accesso alla risorsa o il protocollo di comunicazione; è seguito dal segno ":". Un elenco aggiornato di schemi standard è curato dal gruppo di coordinamento IANA (Internet Assigned Numbers Authority) ftp://ftp.isi.edu/in-notes/iana/assignments/url-schemes mentre per gli schemi non standard è disponibile l'indice del consorzio W3C http://www.w3.org/Addressing/schemes.html
  2. //<site>
    indica il nome o l'indirizzo numerico dell'host; è preceduto dal segno "//". Nei casi di uso diretto, per protocollo IP, di un server remoto specifico (e.g. telnet, ftp) può avere una forma complessa del tipo: user:password@host:port.
  3. <path>
    indica la localizzazione (l'eventuale sequenza di directory) e la denominazione (nome del file) della risorsa, relativamente al sito specificato; nel caso di URL senza indicazione di sito (e.g. mailto, news) fornisce i dati specifici della comunicazione, relativamente allo schema specificato.
  4. ?<query>
    indica l'informazione che dev'essere interpretata dalla risorsa, in genere come argomento di una interrogazione; è preceduta dal segno "?".

Applicazioni. Sono impiegati principalmente negli indirizzamenti dei browser verso risorse Internet, e nella definizione dei rinvii (link) esterni al documento nel caso di pagine HTML. Sono anche impiegati nella catalogazione (USMARC Field 856 Subfield $u) e nella citazione bibliografica (ISO 690-2) di fonti Internet.

Per saperne di pił. La comunità IETF (Internet Engineering Task Force) ha un gruppo di lavoro impegnato nell'individuazione di linee guida per l'elaborazione di nuovi schemi particolari e la loro registrazione; http://www.ietf.org/html.charters/urlreg-charter.html. Inoltre gli archivi (tuttora aggiornati da Roy Fielding) del gruppo di lavoro URI (adesso cessato) sono comunque consultabili; http://www.ics.uci.edu/pub/ietf/uri/.


Preparato in occasione della sessione Gli standard tecnici,
43. Congresso nazionale AIB (Napoli, 1997-10-29/31).


© AIB, Alessandro Corsi, 1997-11

[AIB-WEB]   [LIS]   [Normativa]