[AIB] AIB. Sezione Campania. Vivi la Regione... libri e dintorni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | Vivi la Regione


Associazione italiana biblioteche. Sezione Campania
in collaborazione con
Cooperativa "Parádhosis"
Biblioteca Diocesana "Pio XII"
Teggiano (SA)
presenta la

Giornata di Studi sul Libro antico

"Scripta manent. Tracce manoscritte e ornamento nel libro antico a stampa"

28 giugno 2010, ore 9.30 - 17.30

Biblioteca Diocesana "Pio XII"
Teggiano (SA), Piazza Mons. Vignone

 

La Sezione Campania, in riferimento alla propria Carta dei Servizi ed all'obiettivo relativo alla Formazione, nell'ambito del contenitore "Facciamo il punto su ..." ha organizzato - in collaborazione con le dottoresse Patrizia Ianniello e Giovanna Cappelli della Cooperativa "Parádhosis" di Teggiano e con la Biblioteca Diocesana "Pio XII" (Piazza Mons. Vignone, tel. 097579053) di Teggiano - una Giornata di studi sul Libro antico "Scripta manent. Tracce manoscritte e ornamento nel libro antico a stampa". Si tratta di un ulteriore appuntamento legato al percorso didattico che la Sezione sta predisponendo sul libro antico per l'anno 2010, basato su una duplice attività di:

La Biblioteca Diocesana "Pio XII", che ha origini molto antiche connesse quasi certamente alla fondazione del Seminario (avvenuta nel 1564, subito dopo il Concilio di Trento, per opera di Paolo Emilio Verallo, vescovo di Capaccio), possiede un ragguardevole Fondo librario antico: 2 incunaboli del 1480 (la Geographia di Strabone e il Regimen Sanitatis Salernitanum), 88 cinquecentine, 130 edizioni del Seicento, 821 edizioni del Settecento e circa 1265 edizioni dell'Ottocento. L'antico Istituto vanta, inoltre, la monumentale Patrologia greca e latina del Migne. La biblioteca custodisce per di più, da tre anni, tutto il fondo archivistico dell'antica cattedrale del XII sec. ed un fondo pergamenaceo di grande pregio storico, costituito da oltre 600 documenti che vanno dal XII al XVIII secolo. Si tratta di donazioni, vendite, permute, testamenti, patti matrimoniali e documenti provenienti dalle chiese ricettizie di Teggiano e di Polla, oltre che dai paesi limitrofi.
La Cooperativa "Parádhosis", il cui nome comunica subito il forte attaccamento e l'incessante impegno verso il territorio del Vallo di Diano, si prodiga da molti anni per il recupero e per la valorizzazione dell'immenso patrimonio artistico e storico, a livello religioso e civile.

Programma della giornata:

Mattinata

Ore 8.00
Partenza da Salerno (Piazza della Concordia) per tutti gli iscritti che intendono usufruire del servizio pulmino Ditta CHIURILLO
Ore 9.30
Accoglienza presso il Seminario Vescovile con piccolo buffet per colazione
Registrazione degli iscritti
Ore 9.45
Saluti
S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro
Patrizia Ianniello e Giovanna Cappelli, Responsabili dei servizi dedicati alle biblioteche, Cooperativa "Parádhosis"
Raffaele De Magistris, Membro CEN dell'AIB e delegato alla Formazione
Vittoria Bonani, Presidente AIB Campania

Ore 10.30
Mostra - laboratorio:
Strumenti e tecniche di scrittura
a cura del Liceo Artistico Pomponio Leto di Teggiano
Enrico Coiro, docente

Ore 12.00
Lezione Anna Maria Vitale, Delegato per il Libro antico del CER Campania
Sui tagli nota di possesso: L'esemplare. Una storia personale

Ore 14,00
Buffet a base di prodotti tipici

Pomeriggio

Ore 15,30
Visita guidata al Centro storico di Teggiano
Teggiano, che per la sua struttura urbanistica e i suoi tesori d'arte rientra nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e viene considerata una piccola città-museo, è uno dei centri più suggestivi e più antichi della provincia di Salerno dalle tracce storiche ben riscontrabili nei reperti archeologici del IV secolo a.C., nei testi epigrafici dell'età romana, nelle numerose costruzioni medievali (chiese, conventi, cappelle) ricche di pregevoli opere d'arte, nel monumentale castello, nel Palazzo vescovile e nel Seminario. Tra i vari tesori d'arte si ricordano la tavola di Andrea da Salerno del 1508, nella chiesa di S. Andrea; il complesso architettonico della SS. Pietà; la chiesa di S. Pietro (oggi Museo); S. Agostino; la SS. Annunziata; il convento di San Francesco; S. Antonio dei Carbonai; S. Michele Arcangelo; la cripta di Santa Venera. Nella cittadina sono anche allestiti il Museo diocesano, che conserva opere di epoca classica e medievale, e il Museo della civiltà contadina.

Ore 17,30
Saluti e rientro a Salerno - a fine giornata - con pulmino

Quota di partecipazion
La partecipazione è gratuita per gli Associati.
La quota di iscrizione prevista per i non associati è di € 30,00 + IVA se dovuta

Trasferta in mini-pullman
La Sezione AIB Campania ha previsto una trasferta in mini-pullman per Teggiano con partenza da Salerno. Gli associati che vogliono usufruire di tale servizio dovranno prevedere una quota di iscrizione di Euro 20,00 a copertura delle spese di trasferta (andata/ritorno), da versare alla Segreteria organizzativa la mattina della partenza.
I posti disponibili sul mini-pullman sono complessivamente 20.
Naturalmente sarà possibile raggiungere la sede del Seminario di Teggiano anche con mezzi propri. Per le indicazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa di Teggiano.

IMPORTANTE!

L'iscrizione va effettuata entro il 15 giugno 2010, inoltrando una mail esclusivamente all'indirizzo: campania@cam.aib.it

Segreteria regionale: presso Biblioteca Provinciale di Salerno, Salerno
Tel. 089.250644 - campania@cam.aib.it
Segreteria organizzativa Teggiano: Cooperativa "Parádhosis": tel. 0975/79053 ; e-mail: paradhosis@paradhosis.it
Patrizia Ianniello ( 3472539390) e Giovanna Cappelli (3384885863)

L'AIB - Sezione Campania coglie l'occasione per ringraziare vivamente la Diocesi di Teggiano-Policastro e la Cooperativa Parádhosis per l'organizzazione e la sponsorizzazione dell'evento.

Nell'ambito della giornata sarà possibile procedere al rinnovo o all'iscrizione all'Associazione Italiana Biblioteche.

Si raccomanda, per motivi organizzativi, la massima puntualità.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza


Copyright AIB 2010-06-07 a cura di Nicola Madonna
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/100628.htm

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | Vivi la Regione