[AIB] AIB. Sezione Campania. Vivi la Regione... libri e dintorni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | Vivi la Regione


Associazione italiana biblioteche. Sezione Campania

Introduzione generale sull’adozione delle Nuove regole italiane di catalogazione

Incontro-dibattito

12 dicembre 2011, ore 10.30-13.00

Biblioteca Comunale di Marcianise (CE)
Via Amerigo Vespucci, 7

 

La Sezione Campania dell’AIB organizza una giornata discorsiva sull’introduzione e l’applicazione delle REICAT, sotto forma di incontro-dibattito con gli associati del territorio.


Obiettivi e finalità del seminario

Dopo una breve introduzione relativa al passaggio dalle RICA alle REICAT, l’incontro si propone di fornire un primo quadro delle nuove Regole italiane di catalogazione, della loro articolazione interna e dei motivi alla base di tale strutturazione. Verrà inoltre affrontato un confronto con la normativa attualmente in uso a livello nazionale e internazionale, con riferimento particolare alla parte delle regole relativa alla descrizione bibliografica.


Docenti: Anna Maria Vitale (Presidente AIB - Sezione Campania), Prof. Giuseppe de Nitto (già Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli), Maria Pia Cacace (Comitato Esecutivo Regionale AIB - Sezione Campania).

Il dibattito sarà introdotto da un saluto di benvenuto del direttore della Biblioteca Comunale di Marcianise, dott. Francesco Delli Paoli.


Modalità di partecipazione
Il seminario, aperto ad un massimo di 30 partecipanti, è riservato agli Associati in regola con l’iscrizione 2011, per i quali è gratuito.

Durante il seminario sarà possibile rinnovare l’iscrizione per l’anno 2012 o iscriversi all’AIB.

A questo proposito vi invitiamo a prendere visione delle novità relative all’iscrizione all’AIB, con particolare riferimento all’introduzione della tariffa young dedicata a chi ha meno di 35 anni, al link: https://www.aib.it/aib/cen/iscr.htm3

Per prenotare la propria partecipazione al seminario contattare la segreteria:
campania@cam.aib.it


Copyright AIB 2011-12-05 a cura di Manuela De Noia
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/111212.htm

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | Vivi la Regione