[AIB] AIB Friuli Venezia Giulia. Convegni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG


Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Friuli-Venezia Giulia

Seminario di aggiornamento

Risorse elettroniche: catalogazione e servizi di reference

13 novembre 2006, Udine, Sala convegni di Palazzo Antonini, Università degli studi di Udine
ore 9.30-13.00 14.30-17.00

L'intento della giornata è quello di confrontarsi su aspetti di catalogazione, mettere a confronto esperienze, divulgare le modalità di utilizzo da parte dell'utenza di questa tipologia di collezione.

Programma

ore 9.30-13.00

La catalogazione delle risorse elettroniche, relatore Lucia Sardo

ore 14.30-17.00

Verranno illustrate le collezioni di RER e REL possedute da alcune biblioteche della nostra regione e le strategie e gli strumenti messi in atto per favorire la consultazione di questo materiale da parte degli utenti.
Interverranno:

Maurizio Florio, Università degli studi di Trieste
Laura Ciolfi e Ivana Truccolo, Biblioteca scientifica del CRO di Aviano
Rosanna D'Andrea e Maria Pia Mizzau, Università degli studi di Udine
Giuliana De Simone, Biblioteca isontina
Andrea Wehrenfennig, SISSA
Cristina Marsili e Marzia Plaino, Biblioteca civica V. Joppi

Modalità di iscrizione
La partecipazione all'incontro, aperto a soci AIB e colleghi non iscritti, è libera e gratuita.
E' richiesta l'iscrizione, per permettere una migliore organizzazione della giornata, inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo barbara.patui@bib.uniud.it
Il termine ultimo per l'inoltro delle iscrizioni è mercoledì 8 novembre 2006.

Alcune informazioni pratiche per raggiungere la sede del seminario:

Per chi viene in treno
All’uscita della stazione imboccare via Roma (la via proprio di fronte alla stazione), seguirla per circa 5 minuti fino ad arrivare a Piazza della Repubblica. Proseguire per via Carducci fino ad un passaggio pedonale con semaforo. Attraversare il passaggio pedonale (di fronte si trova l’ex cinema Odeon, in fase di ristrutturazione). Girare a destra tenendo alla vostra sinistra il cinema, al primo incrocio con semaforo girare a sinistra; proseguire lungo via Vittorio Veneto per circa 5 minuti, fino ad arrivare a Piazza della Libertà. Imboccare via Mercato Vecchio (la strada di fronte) e percorrerla tutta, oltrepassando Piazza Marconi (dove la via curva a destra) e imboccare via Bartolini. Proseguire seguendo la via fino ad arrivare ad un bivio. Mantenendo il lato sinistro della strada, imboccare via Palladio (sulla sinistra si trova la sede dell’Università di Udine); la prima via che si incrocia sulla destra é via Petracco dove sulla sinistra, a metà circa della via, si trova l’entrata principale di Palazzo Antonini. La Sala Convegni di via Antonimi, presso cui si svolgerà il seminario, e’ raggiungibile anche con le seguenti linee di autobus: linee 1 e 3 , fermata di Via Bartolini.

Per chi viene in macchina
In autostrada scegliere l’uscita Udine sud e seguire la tangenziale in direzione sud (Venezia) fino all’uscita Viale Venezia direzioneUdine Centro. Girare a destra e seguire il Viale Venezia fino alla fine dove si trova Piazza XXVI Luglio. Fare la rotonda della piazza, e prendere Viale Moretti (la via alla cui destra si trova il Tempio Ossario), dove si trovano sia parcheggi gratuiti che a pagamento. Da qui proseguire a piedi verso la sede del seminario riprendendo Piazza XXVI Luglio, quindi via Poscolle (la via di fronte, tenendo alla sinistra il Tempio Ossario). Percorrerla fino al primo semaforo, quindi imboccare La Galleria Bardelli, proseguire diritti per via Rialto fino a sbucare in Piazza della Libertà. Imboccare via Mercato Vecchio a sinistra e percorrerla tutta, oltrepassando Piazza Marconi (dove la via curva a destra) e imboccare via Bartolini. Proseguire seguendo la via fino ad arrivare ad un bivio. Mantenendo il lato sinistro della strada, imboccare via Palladio (sulla sinistra si trova la sede dell’Università di Udine); la prima via che si incrocia sulla destra é via Petracco dove sulla sinistra, a metà circa della via, si trova l’entrata principale di Palazzo Antonini. Parcheggi a pagamento sono disponibili anche in piazza 1° Maggio, in Piazza Patriarcato.

Per informazioni:
Barbara Patui, tel. 0432/558568
c/o Biblioteca di Scienze, Università degli studi di Udine
email: barbara.patui@bib.uniud.it


Copyright AIB 2006-11-03 a cura di Antonella Passone
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/c061113.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG