[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Riunione del CER del 1. luglio 2011
Verbale

Il giorno 1. luglio 2011 alle ore 16.30, nella Sede e Biblioteca AIB-FVG presso la Biblioteca Civica Joppi a Udine, si è tenuta la riunione del Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Friuli Venezia Giulia con il seguente ordine del giorno:

  • 1. Conferma dei Gruppi di lavoro e degli incarichi assegnati dal precedente CER con l'auspicata partecipazione di un rappresentante per ogni gruppo che illustri il lavoro svolto
  • 2. Definizione delle attività per l'autunno 2011
  • 3. Varie ed eventuali
  • Sono presenti: il Presidente Cristina Marsili, il Vice Presidente Stefano Olivo, il Segretario Antonella Cignola, i consiglieri Cristina Cocever, Roberta Garlatti, Francesca Giannelli, Maria Spanovangelis. Partecipano alla riunione Silvia Bonfietti (per la biblioteca AIB), Ilde Menis e Alessandra Sirugo (per il gruppo sul libro antico).

    1. Gruppi di lavoro

  • Biblioteca AIB
  • Silvia Bonfietti, in qualità di consulente scientifico della Biblioteca AIB nominato dal precedente CER, prende la parola tracciando la storia del lavoro effettuato durante il suo incarico relativo alla gestione della biblioteca AIB che, riunificata nella sede attuale presso la Biblioteca Joppi, è stata catalogata tramite un appalto affidato alla Guarnerio Soc.Coop. di Udine. La stessa ne cura l’apertura al pubblico una volta alla settimana (il giovedì fra le 10 e le 12). Potendo godere dei finanziamenti regionali la biblioteca è aperta a tutti e non solo ai soci AIB. Bonfietti sottolinea che il suo incarico negli ultimi sei anni è stato essenzialmente orientato alla selezione e ricerca delle opere da acquisire, ma avanza delle proposte per poter migliorare il servizio all’utenza. In particolare, qualora si decidesse di avvalersi di tirocini, si potrebbe affrontare anche la soggettazione con il Nuovo Soggettario in considerazione soprattutto della specialità della Biblioteca. Un’ulteriore proposta potrebbe essere quella di raccogliere tutti i materiali dei corsi organizzati dall’AIB FVG, creando un archivio delle attività di formazione della sezione regionale. In questo caso, accanto alla scheda catalografica, si inserirebbe un allegato contenente i materiali informatici dei docenti che hanno tenuto il corso, previa loro autorizzazione al recupero delle informazioni da parte, ad esempio, dei soli soci. Silvia Bonfietti, sentita sulla sua disponibilità, accetta di continuare nel suo incarico. Su proposta del Presidente, il CER stabilisce che sia rinnovata la collaborazione con la Cooperativa Guarnerio per la catalogazione del materiale corrente e venga dato inizio anche alla sistemazione dei materiali relativi ai corsi regionali.
  • Gruppo sul libro antico
  • Alessandra Sirugo espone la cronistoria del gruppo che nato nel 2007 grazie all’adesione di otto persone, inizialmente si propose di mutuare l’omonima esperienza sella sezione veneta. La partecipazione al corso di digitalizzazione del libro antico tenuto dal dott. Maurizio Messina determinò la svolta, perché evidenziò il grosso limite della mancanza di fondi in Friuli Venezia Giulia e l’allora Presidente AIB FVG, Antonella Passone, suggerì di fissare come obiettivo del gruppo il censimento delle istituzioni regionali proprietarie di collezioni bibliografiche antiche. A tal fine venne realizzata una mappatura degli enti e dei privati detentori di materiali antichi, nonché un questionario da sottoporre ai proprietari. A questo punto il lavoro si é arenato sia perché il gruppo formato da volontari si è andato riducendo, sia perché è mancato l’avvallo della regione che avrebbe garantito la rilevanza e il prestigio necessari al decollo dell’iniziativa. Si auspicava infatti che la spedizione del suddetto questionario fosse effettuata con il logo della Regione FVG, ma fin’ora non è stato possibile. Per Sirugo, nonostante la mancanza dell’appoggio regionale, si sarebbe potuto ugualmente procedere, ma di fatto ciò non è avvenuto. Si decide di ricontattare il dott. Barattin per far ripartire i lavori e per poter spedire quindi il questionario su carta intestata della Regione, con la collaborazione dell’AIB FVG. Rimane il problema della scarsità di persone disponibili per l’attività del gruppo: da 8 volontari ne restano solo quattro. Marsili propone di inviare un messaggio di posta elettronica ai soci per sollecitarne l'adesione. Sirugo infine informa di aver aderito al gruppo “Et amicorum” programma della Commissione AIB Libro Antico (2008-2011) identificato integralmente in un progetto di ricerca, incentrato sul tema delle provenienze dei libri antichi. Sirugo e Menis accettano di continuare il lavoro nel gruppo per il libro antico e propongono che venga organizzato dall’AIB FVG un corso sulle REICAT del libro antico tenuto dalla dott.ssa Giuliana De Simone.
  • Gruppo Nati per Leggere
  • Prende la parola Roberta Garlatti, referente del progetto per la Provincia di Pordenone, per illustrare la storia del gruppo di coordinamento, nato nel 2008 e formato da un rappresentante per ogni provincia, dalla dott.ssa Alessandra Sila per il Centro per la Salute del Bambino di Trieste e dalla dott.ssa Marzia Plaino in qualità di referente regionale dell’AIB FVG. Il lavoro sostanzialmente è stato quello di creare il coordinamento dei vari portatori di interesse regionali che avevano aderito al progetto in maniera autonoma. Oggi 121 biblioteche aderiscono a NPL, 100 sono i pediatri e circa 400 i lettori volontari. Sono stati prodotti materiali divulgativi in diverse lingue per promuovere il progetto e le sue finalità e sono stati distribuiti circa 2000 libri ai nuovi nati. Il coordinamento lavora a tappeto sul territorio con i bibliotecari, i consultori e gli insegnanti. La Regione il primo anno ha finanziato l’iniziativa con 40.000 euro, quest’anno i fondi si sono però dimezzati. Il gruppo promuove e organizza anche la formazione per i lettori volontari. Garlatti sottolinea come NPL possa essere assunto a modello principale di sinergie che possono essere adottate anche per altri progetti promossi dall’AIB.

    2. Definizione delle attività per l'autunno 2011

    L’argomento all’ordine del giorno non viene trattato per mancanza di tempo.

    3. Varie ed eventuali

    Il Presidente Cristina Marsili informa che la biblioteca civica di Aviano ha chiesto il patrocinio dell’AIB per il convegno Nati per la Musica che si terrà il 06/09/2011 ad Aviano (PN). Tutti concordano nella concessione del patrocinio, considerata l’importanza dell’argomento trattato.
    Interviene il Vice Presidente Stefano Olivo per illustrare i contenuti della riunione nazionale di tutti i Presidenti regionali (CNPR), tenutasi a Roma il 24 e 25 giugno 2011 e a cui ha preso parte in sostituzione del Presidente. I temi affrontati sono i seguenti:
  • finanziamenti: è stata presentata la situazione economica dell’AIB, che ha ancora un passivo di circa 90.000 euro, in parte anche nei confronti dell’erario ed è stata ribadita la necessità di effettuare puntuali controlli nella gestione dei bilanci regionali e del nazionale;
  • editoria: si è proposto un miglioramento della qualità editoriale delle pubblicazioni con un occhio al mercato;
  • formazione: è stata proposta un'organizzazione della formazione con suddivisione delle competenze tra nazionale e regioni con la realizzazione di un pacchetto di corsi elaborati dal nazionale cui attingere così da garantire la qualità e abbattere i costi. I corsi continueranno ad essere organizzati dai vari CER, ma coordinati con quelli delle regioni limitrofe; il CEN propone anche l’elaborazione di una piattaforma per l’e-learning e una tariffazione omogenea dei corsi;
  • gestione dell’associazione: il CEN punta ad avere un ruolo di centro servizi a favore delle sezioni, ma gli alti costi di gestione comporterebbero la cessione di ben oltre il 70% delle quote associative da parte delle Sezioni regionali. La proposta viene bocciata. Il CEN propone la costituzione di un osservatorio che assista e affianchi le sezioni in disavanzo cronico. Ogni sezione dovrà individuare un referente all’interno che si raccordi con l’osservatorio;
  • promozione dell’immagine dell’AIB all’esterno e rapporti con la stampa: per potenziare il reperimento di fondi esterni occorre promuovere adeguatamente l’immagine dell’AIB con contatti con i giornalisti, comunicazioni ad hoc. E’ possibile utilizzare l’agenzia di stampa dell’AIB, lo Studio De Angelis di Roma. Al CNPR si è discusso anche dell’opportunità di continuare a realizzare la stampa dell’agenda del bibliotecario. Messa ai voti la proposta è stata approvata, ma con la previsione che l’agenda abbia uno stile e un logo completamente rinnovati al fine di una sua maggiore appetibilità sul mercato extra-bibliotecario.
  • L’incontro si conclude alle ore 18.50.

    Il Presidente
    Cristina Marsili

    Il Segretario
    Antonella Cignola


    Copyright AIB 2011-11-01, ultimo aggiornamento 2011-11-01 a cura di Antonella Passone e Cristina Cocever
    URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer110701.htm


    Home page FVG | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni