[AIB] AIB Friuli Venezia Giulia. Notizie

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG


 

Il libro registrato. Un libro diverso per chi non può leggere

Maniago, giovedì 20 meggio 2004, ore 18,00
Biblioteca Civica - Sala Conferenze

L'evento promosso dalla Biblioteca Civica in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione, con l'Assessorato alle Politiche Sociali e con il Comitato "Libro Parlato" di San Vito al Tagliamento si propone di illustrare l'attività dell'Associazione del Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre "A. Sernagiotto".

Il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre è un'associazione ONLUS che fornisce servizi ai non vedenti e a tutti coloro che hanno problemi per una lettura autonoma dei libri.
Al centro si rivolgono non vedenti, ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani, malati terminali e tutti coloro per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile; così pure vari enti, come scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, case di riposo, U.L.S.S., amministrazioni comunali.
La peculiarità del servizio è la registrazione di opere su specifica richiesta da parte dell'utente su audiocassette, floppy disk, cd-MP3 e anche in braille.
La registrazione è resa possibile dai donatori di voce, sparsi in tutta Italia, che volontariamente donano la loro voce, secondo le rispettive competenze culturali. Il catalogo delle opere registrate presenta oltre 11.000 titoli, i donatori di voce sono circa 500 e l'utenza attiva è di 1500 persone oltre agli enti associati.

La Biblioteca di Maniago si è associata al Centro ed è sua intenzione mettere a disposizione del pubblico le audiocassette prese in prestito

Biblioteca Civica, via Umberto I, 4, Maniago
tel. 0427/730016; fax 0427/733743
e-mail: biblioteca@comune.maniago.pn.it
www.comune.maniago.pn.it
www.montagnaleader.org


Copyright AIB 2004-05-14, ultimo aggiornamento 2004-05-20 a cura di Antonella Passone
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/n040515.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG