[AIB]AIB. Sezione Lazio

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Sezione | Verbali


Riunione del Comitato Esecutivo Regionale del Lazio
Sintesi del verbale

Roma, Segreteria nazionale AIB, 16 aprile 2008

Sono presenti: Paolo Bizzarri, Angela Di Iorio, Corrado Di Tillio, Giovanna Frigimelica, Andrea Marchitelli, Silvia Sarti, Romana Fraziska Wallner.

Ordine del giorno
  1. Elaborazione programma di massima delle attività
  2. Convocazione assemblea degli associati Sezione Lazio
  3. Situazione bilancio e passaggio di consegne tesoreria
  4. Varie ed eventuali

La segretaria dà lettura del verbale della riunione CER del 28 marzo 2008, che viene approvato dai presenti.

  1. Elaborazione programma di massima delle attività

    Prima di procedere alla definizione del programma di attività Di Iorio e Di Tillio presentano i risultati del questionario sui bisogni formativi distribuito ai partecipanti al Seminario del 28 marzo 2008. I questionari compilati sono 28. Si discute sulle modalità di diffusione di tale questionario attraverso altri canali: invio per e-mail e modulo su web. Di Iorio si rende disponibile a verificare l'uso di altri strumenti e modalità di trasmissione.

    Bizzarri propone di integrare il questionario con un tema formativo dedicato alla sicurezza del patrimonio librario.

    Si prende in considerazione la disponibilità data Nerio Agostini a partecipare ad eventi AIB lazio dall'autunno. Frigimelica fa notare che gli interventi di Nerio Agostini potrebbero essere molto utili soprattutto in piccole biblioteche dislocate al di fuori di Roma .

    Viene incaricato Di Tillio di segnalare al CER gli eventi satellite che si svolgeranno a Roma per IFLA 2009.

    Frigimelica fa il punto della situazione sul corso di aggiornamento professionale sulle nuove RICA organizzato per conto del Sistema bibliotecario della Provincia di Roma.

    Marchitelli ricorda la disponibilità data da Paola Polito della Bibliomediteca dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ad organizzare eventi presso la sua istituzione, e di Monica Mazzitelli.

    Vengono prese in esame alcune modalità di coinvolgimento degli associati dislocati fuori Roma. Si decide di organizzare alcuni eventi nelle altre province laziali (ad es. incontro con Nerio Agostini).

    Il CER stabilisce di fare un elenco dei sistemi bibliotecari laziali. A seguito di questo censimento il Presidente è delegato a contattare i relativi responsabili allo scopo di trovare ambiti di collaborazione con la sezione.

    Per quanto concerne il rapporto con le istituzioni accademiche del settore biblioteconomico, dopo articolata discussione, il CER decide di procedere su due livelli: fare uno screening dell'offerta formativa istituzionale esistente su territorio laziale e contemporanemente prendere contatti preliminari con docenti vicini all'AIB per individuare eventuali ambiti di intervento e cooperazione.

  2. Convocazione assemblea degli associati Sezione Lazio

    Dopo ampia e articolata discussione, il CER da' mandato al Presidente di convocare l'assemblea regionale per il prossimo mese di giugno.

  3. Situazione bilancio e passaggio di consegne tesorieria

    Il tesoriere uscente passa al nuovo tesoriere le consegne sui lavori della tesoreria e la documentazione in suo possesso. Il tesoriere regionale prenderà contatti con il tesoriere nazionale per lo scambio di ulteriori informazioni.

    Il CER, preso atto che non è stato predisposto il bilancio consuntivo 2007 e il bilancio preventivo 2008, dà mandato al tesoriere perché provveda alla redazione e a sottoporlo al CER prima dell'assemblea in cui verrà discusso dagli associati.

  4. Varie ed eventuali

    Il CER delibera l'acquisto di un telefono cellulare da utilizzarsi da parte della segretaria, sentita la sua disponibilità, come sportello telefonico della Sezione

    Il CER delibera l'acquisto di nuovi timbri con i recapiti della sezione aggiornati.

    Il CER delibera l'adozione di linee guida sulla concessione dei patrocinii AIB Lazio, sul modello di quelle della Sezione Veneto, da pubblicarsi in AIB-WEB

    Il CER delibera di non proseguire per il momento la produzione della newsletter edita dal precedente CER e dà mandato a Frigimelica di risolvere, con la redazione di AIB-WEB, eventuali questioni tecniche legate alla gestione dell'arretrato; delibera inoltre la chiusura del Gruppo AIB Lazio sull'Open access, poiché non risulta più attivo.

    Il CER delibera di vendere con sconto superiore al 25% ai soci in regola con l'iscrizione per il 2008 le pubblicazioni della sezione

    Il CER delibera di informare, per email o in assemblea, gli associati della possibilità di partecipare ai lavori delle Commissioni nazionali e dei gruppi di studio, a norma dell'art. 7 del loro regolamento

    Il CER dà mandato al presidente di concordare con il responsabile dei sistemi postali AIB la predisposizione di un gruppo che permetta l'invio di comunicazioni agli associati della regione

    Il Presidente comunica della situazione che si è creata in ICCU con l'avvicinarsi della scadenza di un certo numero di contratti di collaboratori; il CER, dopo ampia e articolata discussione, dà mandato al Presidente di attivarsi presso il CEN e l'Osservatorio lavoro e Professione affinché l'AIB esprima una posizione ufficiale sulla questione.

Il verbalizzante
Silvia Sarti

Il Presidente
Andrea Marchitelli


Copyright AIB 2008-05-19, ultimo aggiornamento 2008-05-19 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/v080416.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Sezione | Verbali