[AIB Lombardia] AIB Lombardia

Home Page Lombardia   |   Attività   |   La Sezione   |   Scaffale multiculturale
AIB-WEB   |   Altre Sezioni   |   Ricerca in AIB-WEB


Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Lombardia
in collaborazione con:
Società Umanitaria

"IncontrAIB"
Seminari di aggiornamento riservati ai soci lombardi

Stefano De Angelis, Mariangela Bonesso (Studio De Angelis)
Le biblioteche fanno notizia? Come gestire il rapporto con i media

Venerdì 28 ottobre 2011
ore 9.30 - 13.00; 14.00 - 16.30
Società Umanitaria
Sala Bauer - Via San Barnaba 48 Milano

Le biblioteche fanno notizia. Sempre. Perchè sono uno dei punti di riferimento di ogni comunità e svolgono un ruolo a 360°. Ma i giornali questo non lo sanno quasi mai! Perchè? E’ tutta colpa dei bibliotecari? La gestione dei rapporti con i media è uno degli aspetti più delicati della nostra società contemporanea. Riuscire a conoscere e riconoscere le diverse testate, i loro meccanismi interni, cosa vogliono e quali sono i loro tempi di lavoro, significa poter aiutare i giornalisti a svolgere al meglio il proprio mestiere e nel contempo assicurarsi che non vengano diffuse notizie sbagliate. Non tutte le informazioni si trasformano in notizie. Dunque bisogna fare in modo di trasformare un’informazione in una notizia pubblicabile senza deformare la realtà.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire un approfondimento teorico e pratico sul tema dei rapporti delle biblioteche con la stampa. Il corso intende preparare i bibliotecari a svolgere una funzione attiva ed efficace nella loro interazione con i media: giornali, televisioni, radio.

Contenuti
Metodologia

Il seminario prevede una prima fase di ascolto per confrontarsi sul rapporto con i media. E’ richiesta poi una partecipazione attiva per organizzare un’iniziativa, scrivere un comunicato stampa e pensare alla migliore strategia di lancio verso l’esterno; inoltre si simulerà l’organizzazione di una intervista e di una conferenza stampa con l’analisi delle migliori strategie per ottenere attenzione dai media.

Studio De Angelis

Studio De Angelis opera dal 2002 nel settore della cultura, dell’arte e degli eventi, affiancando enti pubblici, fondazioni, musei, aziende e artisti nella promozione e ideazione delle loro iniziative. Nell’agosto 2009 lo Studio ha curato la comunicazione del 75° Congresso IFLA a Milano, mentre nel 2008 ha seguito le relazioni stampa degli eventi collaterali al XXIII Congresso mondiale degli architetti. Importanti realtà come il PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano), il MIAAO (Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi di Torino), La Milanesiana (Festival di Letteratura, Musica e Cinema) ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, hanno continuato nel tempo ad affidare loro la comunicazione di mostre ed eventi di rilevanza nazionale. Da gennaio 2010 Studio De Angelis segue l’ufficio stampa dell’AIB, mentre da giugno 2010, per De Agostini Collezionabili, la campagna stampa di alcuni nuovi prodotti editoriali.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al seminario è gratuita e riservata ai soci AIB Lombardia; Sarà possibile iscriversi all'AIB il giorno stesso.

Prenotazione obbligatoria via mail all'indirizzo: lombardia@lom.aib.it specificando nell’oggetto ISCRIZIONE Seminario “Le biblioteche fanno notizia?”

Sono ammessi 35 partecipanti e verrà data precedenza agli associati lombardi.
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti, previa verifica da parte della Segreteria dell'effettivo avvenuto pagamento della quota di rinnovo all'AIB per il 2011. Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazioni: Segreteria Corsi AIB Lombardia tel. 339-4287368, mail: lombardia@lom.aib.it


Copyright AIB 2011-10-05, ultimo aggiornamento 2011-10-05 a cura di Marco Azzerboni.
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/lom/sem111028.htm


Home Page Lombardia   |   Attività   |   La Sezione   |   Scaffale multiculturale
AIB-WEB   |   Altre Sezioni   |   Ricerca in AIB-WEB