[AIB]

Sezione Piemonte


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività


Ai soci AIB Piemonte

Torino, 1999-06-12

Assemblea straordinaria AIB Piemonte : convocazione

Sabato 3 luglio 1999, dalle 9:30 alle 17,

presso il Centro congressi Torino Incontra, Sala Einaudi, via Nino Costa 8, Torino (di fianco alla Camera di Commercio) si terrà una

assemblea straordinaria dei soci AIB, sezione Piemonte.

Per la stessa data (2 e 3 luglio) è previsto un importante impegno nazionale: un seminario, suggerito a Roma dal CNPR (Consiglio nazionale dei presidenti regionali), ed ora programmato in questi termini:

"... un seminario di lavoro intensivo al fine di discutere proposte e iniziative utili a migliorare il livello di condivisione degli obiettivi tra CEN, CNPR e Commissioni anche al fine di meglio valorizzare l'enorme lavoro che si sta facendo per far crescere la nostra organizzazione sotto diversi profili. Si dovrebbe in quella occasione migliorare la capacità complessiva di programmazione dell'attività dell'Associazione e si dovrebbe impostare la selezione degli obiettivi che ci si impegna a perseguire entro la fine del mandato." [Lettera del presidente Poggiali, 1999-05-29].

Avremmo voluto in quella speciale occasione portare in nome dei soci (come è necessario) posizioni ben chiarite e condivise. Ma, per già accertati impegni di molti soci nel periodo precedente, la data del 3 luglio resta l'unica proponibile.

Due i punti che ci sembra indispensabile porre in discussione alla nostra Assemblea, ed un terzo era emerso vivacemente nell'assemblea d'inizio d'anno, lo scorso febbraio.

1. Congresso nazionale AIB 2000

Vi è noto che già il Congresso 1999 avrebbe dovuto svolgersi in Piemonte, e varie interferenze logistiche lo hanno di fatto impedito. L'impegno ad un congresso in Piemonte era del CER precedente, e mantenuto dal CER attuale: ma, a meno di un anno dalla probabile realizzazione, restano incertezze, e s'aggiungono nuove considerazioni (affollamento d'impegni in primavera, elezioni regionali, organizzazione di Bibliotexpo) che complicano il quadro.

2. Recenti modifiche allo Statuto dell'Associazione

L'Assemblea straordinaria a Roma ha approvato le modifiche che erano state anticipate il "AIB notizie" (nuovo testo ora su AIB-WEB). Non abbiamo espresso un'esplicita posizione come Sezione, ed il personale dissenso dei nostri soci intervenuti non ha convinto: in una questione che periodicamente viene agitata, nell'Associazione Italiana Biblioteche il diritto di voto è ora limitato ai soli soci persona (non più, per essere chiari, alle biblioteche socie AIB, che finora potevano votare tramite il loro rappresentante).

A questo punto è legato il terzo, sul quale l'assemblea di fine febbraio aveva chiesto si discutesse con maggiore ampiezza:

3. Albo professionale italiano dei bibliotecari

4. Varie eventuali

---

Anche per questo CER si avvicina la fine del mandato (le elezioni dovranno svolgersi entro fine maggio 2000), e almeno tre di noi (Gatto, Repetto, Saccani) necessariamente lasceranno ad altri la prosecuzione negli impegni assunti.

Speriamo che l'importanza del momento sia chiara, e che la partecipazione all'assemblea sia ampia quanto straordinaria è questa convocazione ed appello ai soci: per impostare in modo soddisfacente i restanti mesi, la dedizione delle sette persone elette due anni fa nel CER non basterebbe, e fin d'allora pensiamo di non averlo nascosto.

Il Presidente del Comitato Esecutivo Regionale
Aurelio Aghemo

Sarà naturalmente possibile associarsi o rinnovare l'associazione 1999 prima dell'inizio dell'assemblea (l'assenza dalla Fiera del libro ci ha tolto quest'anno una possibilità d'incontri che per molti era diventata una consuetudine; rimedieremo offrendo il 3 le pubblicazioni dell'Associazione e di AIB Piemonte con maggiori sconti).

Prevediamo di interrompere i lavori offrendo un buffet verso il termine della mattina (che sarà dedicata ai punti 1 e 2), per poter continuare poi i lavori con il punto 3 all'inizio del pomeriggio: speriamo in questo modo di facilitare i molti colleghi per i quali l'assemblea comporta anche il viaggio a Torino.

Per evidenti ragioni logistiche, chiediamo a tutti di fare il possibile per confermare tempestivamente la partecipazione (a Eugenio Gatto, tel. 011.564'6600, o 011.2482801 la sera, o per posta elettronica a <cid@polito.it>; a Gianni Saccani, presso la BNU, tel. 011.8173509).


Copyright AIB, EG, 1999-06. Ultimo aggiornamento 1999-06-25.

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività