AIB

AIB. Sezione Puglia. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie


Iniziative pubbliche

I Presidi del Libro

Giornata nazionale del libro e della lettura, 24 settembre 2005.

Manifesto della Festa dei lettori 2005Caro Collega,
dopo diversi mesi di riflessione e di incontri stiamo raggiungendo un accordo importante con "I Presidi del Libro", che riguarda la promozione e lo sviluppo della lettura in Puglia. Per il 24 settembre è stata, infatti, fissata la data della giornata nazionale del libro e della lettura, che si svolgerà con particolare enfasi in Puglia e in Piemonte, con la collaborazione congiunta delle sezioni AIB e dei "Presidi". Non vi nascondo l'importanza dell'iniziativa che finalmente ci pone in una più corretta relazione con gli editori, e che apre spazi davvero inediti sulla soluzione della questione del prestito a pagamento. Ma soprattutto ripropone la biblioteca quale luogo privilegiato della promozione della lettura in termini nuovi e più accattivanti.

L'idea è, dunque, quella di partecipare come sezione regionale alla manifestazione del 24 settembre con una serie di iniziative diffuse sul territorio regionale, presso le biblioteche che vorranno aderire alla "giornata nazionale", con iniziative pubbliche a cui daremo particolare enfasi e pubblicità.

Il ventaglio delle iniziative è ampio ed è lasciato alla discrezione e alla fantasia delle singole biblioteche (lettura ad alta voce, incontro con l'autore, drammatizzazione di un'opera, caffè letterario, lettura itinerante, lettura in piazza), incontri con scuole o istituzioni particolarmente significative (ospedali, ospizi, carceri) o con soggetti privati particolarmente sensibili (alberghi, ristoratori, camping, agriturismo, aziende commerciali). Insomma il livello di fantasia può spaziare all'infinito.

L'acclusa scheda che dovrete per ragioni di organizzazione inviare entro il 10 luglio ci permetterà di definire meglio il programma. Una particolare premura dovrà essere rivolta alle realtà dove esistono già i "Presidi". A tale riguardo sarebbe opportuno che la biblioteca prendesse immediatamente contatto per arrivare a forme di collaborazione e di attività comuni.

PROGRAMMA DELLA FESTA DEI LETTORI - 24 SETTEMBRE 2005

Distinti saluti.

IL PRESIDENTE
f.to Franco Mercurio


Scheda di adesione alle iniziative da organizzare per "I Presidi del Libro", da inviare per e-mail alla segreteria AIB Puglia: puglia@pug.aib.it.

Iniziativa proposta: ________________________________________________
Biblioteca proponente: ______________________________________________________
Responsabile della struttura: _________________________________________________
Indirizzo: __________________________________________________
Telefono: ________________________, E-mail: ____________________________________

Copyright AIB 2005-07-08, ultimo aggiornamento 2005-09-27 a cura di Elena Infantini, Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/a050924.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie