[AIB]AIB. Sezione Puglia
AIB-WEB | Home Page Puglia | Attività | Notizie

COMITATO ESECUTIVO REGIONALE
VERBALE RIUNIONE

13 FEBBRAIO 2001
Bari, Biblioteca Provinciale "De Gemmis"

In data 13 febbraio 2001, presso la Biblioteca Provinciale “De Gemmis” di Bari, si riunisce il CER-Puglia.

L’incontro inizia alle ore 16,00.

Sono presenti: il Presidente Natale Romeo, il vice-presidente Maria Virno, il segretario Eleonora Pomes ed i consiglieri Giuseppe Basile, Rita Caforio, padre Ferdinando Maggiore e Salvatore Tropeano. Sono inoltre presenti, dietro invito del presidente, i referenti regionali per le commissioni  Maria Consiglia Binetti (Commissione Servizi Nazionali), Rosa Martucci (Gruppo di studio sul Libro Antico). Assenti giustificati Teresa Grimaldi (Catalogazione), Mimmo Lopez (Università).

L’incontro si apre con la comunicazione del presidente sul prossimo incontro con Alberto Petrucciani dal titolo “Professione Bibliotecario”, resosi necessario anche per raccogliere i rinnovi delle iscrizioni per l’anno in corso. Romeo passa quindi a proporre una giornata di studio/informazione generale sulla nuova legge sul Diritto d’Autore, dichiara di aver già preso contatti con Anna Maria Mandillo e Gianni Lazzari che dovrebbero essere gli interlocutori adatti, essendo i referenti Aib per le informazioni sull’iter della legge. Tale giornata di studio sarà propedeutica al corso vero e proprio (previsto da tempo) sul diritto d’autore, che si svolgerà, docente marco Marandola, non appena la legge sarà definitiva.

Il presidente ricorda anche la previsione di un corso di formazione sui PEG, rivolto ai direttori di biblioteche di Ente Locale, che avrà come docente Nerio Agostini. Il corso è previsto nella seconda metà di ottobre.

Il consigliere Basile prende la parola per comunicare il programma di massima del convegno “Formiche o cicale?”, organizzato dalle sezione AIB Puglia in collaborazione con il Parco letterario “Tommaso Fiore” e che si svolgerà il 23 marzo a Noci con la presenza del presidente AIB Igino Poggiali. Basile comunica anche che concomitanza con il convegno sarà inaugurata una mostra sull’editoria locale. Propone inoltre di organizzare una giornata di studio sulle fonti locali in Biblioteca.

Il presidente Romeo passa a comunicare un’iniziativa che si svolgerà a Lucera e che riguarderà i bibliotecari scolastici. Sarà un vero e proprio convegno che coinvolgerà in primo luogo le scuole vincitrici dei progetti culle Biblioteche scolastiche.

Rosa Martucci e Ilia Binetti intervengono lamentando la mancanza di attenzione, nell’organizzazione dei corsi, alla realtà ed alle esigenze degli iscritti appartenenti alla Biblioteca Nazionale. Si giunge all’accordo che da loro stesse potranno partire proposte di corsi che possano coinvolgere i loro colleghi. Rosa Martucci propone di iniziare ad organizzare piccole giornate di informazione sul “Libro antico” che possano coinvolgere le scuole a cominciare dagli insegnanti; e propone ciò perché sollecitata da insegnanti a farlo per le proprie realtà. Alla stessa si lascia ampia libertà di organizzare e contattare le persone e le scuole interessate, con l’appoggio della sezione.

Natale Romeo dopo aver comunicato la proposta di decentrare la prossima assemblea a Foggia per poter coinvolgere i numerosi soci del nord barese, passa a presentare la proposta avanzata dallo IAML Italia nella persona del vicepresidente Lilly Carfagno, socia AIB, bibliotecaria presso il Conservatorio di Foggia, della collaborazione di un corso sulla catalogazione musicale da svolgersi, in maggio, presso i conservatori di Foggia e Monopoli. Il corso, da svolgersi su cinque giorni, sarà tenuto dai massimi esperti in campo. Il CER, vista l’importanza dell’iniziativa (gratuita per i soci) e la possibilità di decentrare il corso a nord e a sud (Foggia e Monopoli), come si sta cercando di orientare la sezione, si dichiara d'accordo sull'organizzazione del corso e dà mandato al Presidente di concordare con lo IAML la compartecipazione finanziaria all'iniziativa.

La riunione si chiude alle ore 18,00.

 


Copyright AIB 2000, ultimo aggiornamento 2001-08-22 a cura di Salvatore Tropeano
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/v010213.htm

AIB-WEB | Home Page Puglia | Attività | Notizie