[AIB]AIB. Sezione Puglia
AIB-WEB | Home Page Puglia | Attività | Notizie

COMITATO ESECUTIVO REGIONALE
VERBALE RIUNIONE

10 MAGGIO 2001
Bari, Biblioteca Provinciale "De Gemmis"

    Il giorno 10 maggio 2001 alle ore 16.00, presso la Biblioteca Provinciale De Gemmis di Bari, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale - Sezione Puglia, nelle persone di Giuseppe Basile, Rita Caforio, padre Ferdinando Maggiore, Eleonora Pomes, Natale Romeo, Salvatore Tropeano.

    Interviene Natale Romeo per presentare il rendiconto delle ultime attività svolte.

    Prosegue Giuseppe Basile che tira le somme del Convegno svolto a Noci che ha visto la partecipazione dell’Aib-Puglia che ha contribuito con una spesa di Lit. 3.000.000. L’esperienza è ritenuta positiva sia dal punto di vista della partecipazione che delle relazioni, di cui si prevede la pubblicazione negli atti. Basile propone, inoltre di allargare la comunicazione dei corsi di aggiornamento professionale tramite comunicati stampa, per rendere l’Associazione più visibile all’esterno.

    Si passa a discutere un altro punto, riguardante un increscioso episodio avvenuto mesi fa ad opera del socio Francesco Quarto, che aveva inviato erroneamente una comunicazione privata in AIB-Cur, con apprezzamenti pesanti sull’operato dell’associazione. Il socio Francesco Quarto ha inviato una lettera di scuse al Presidente Romeo. Il CER prende atto.

    Natale Romeo passa ad elencare i prossimi impegni, che saranno: a giugno un seminario di studio tenuto da Rino Pensato sulle Fonti Locali, un incontro con la Pilia sull’Università, ad ottobre un corso sui PEG per gli iscritti degli Enti Locali. Si potranno prevedere, inoltre, corsi sulla CDD XXI, con Crocetti, ed uno sul libro antico.

    Si passa quindi a discutere il programma per la prossima Assemblea dei soci. Si pensa che sarebbe interessante farla precedere da una tavola rotonda, allargata ad utenti, scrittori, editori sull’idea di biblioteca, o sulla lettura. Si ipotizza un titolo: “Ma le biblioteche fanno parte della ‘cultura’?”

    La seduta si chiude alle ore 17, 30

 


Copyright AIB 2000, ultimo aggiornamento 2001-08-22 a cura di Salvatore Tropeano
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/v010510.htm

AIB-WEB | Home Page Puglia | Attività | Notizie