AIB

AIB. Sezione Puglia. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie


Verbale della riunione del Cer del 10 maggio 2006

Bari, Biblioteca del Consiglio Regionale, ore 15.30.

Il giorno 10 maggio 2006, alle ore 15,30, presso la Biblioteca del Consiglio Regionale di Bari, regolarmente convocato, si è riunito il Comitato esecutivo regionale - Sezione Puglia - per discutere il seguente o.d.g.:

  1. Dimissioni dal Cer di Angelo Sante Trisciuzzi e Biagio Paradiso e presentazione di Maria Di Giovanni e Enrichetta Fatigato, subentranti;
  2. Varie ed eventuali.

Sono presenti i componenti: Franco Mercurio (Presidente), Ilia Binetti (Vice-presidente), Daniela Pellegrino (Tesoriere), Maria A. Abenante (segretaria), Margherita Rubino, Maria Di Giovanni e Enrichetta Fatigato.

Il presidente Franco Mercurio informa i presenti sulla comunicazione giunta, tramite posta elettronica, delle dimissioni dal Cer di Sante Trisciuzzi e di Biagio Paradiso e precisa che il Comitato esecutivo regionale si riunisce oggi per la prima volta, dopo la data della comunicazione delle dimissioni. Nel frattempo è stata verificata la disponibilità a ricoprire l'incarico di Stefano Castellana, primo candidato non eletto, il quale si è dichiarato non disponibile. Si è quindi passati alle candidate successive, Maria Di Giovanni e Enrichetta Fatigato, che si sono dichiarate disponibili.

Il presidente presenta agli astanti le nuove componenti:
- Maria Di Giovanni, bibliotecaria presso la Biblioteca Centrale "Michele Brucoli" della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari e quindi a pieno titolo rappresentante di questa realtà. Il presidente auspica di poter avviare un percorso che, attraverso interventi pubblici, possa dare visibilità e suscitare interesse nei confronti del settore specifico
- Enrichetta Fatigato, bibliotecaria presso la Biblioteca Provinciale di Foggia, referente per l'AIB del settore Biblioteche scolastiche, sta lavorando per istituire un Osservatorio che possa monitorare costantemente il settore attraverso un istituendo Comitato regionale.

Ilia Binetti riferisce che, per quanto concerne il progetto "Nati per leggere", continuano gli incontri con la Regione perchè ci sia il riconoscimento del progetto da parte della stessa e un finanziamento che consenta di operare in maniera più incisiva sul territorio. Dopo l'incontro con l'assessore Silvia Godelli, si è tenuto un incontro presso l'Ares con il dott. Battista e gli operatori del servizio sanitario al quale hanno partecipato Ilia Binetti per l'AIB e Gabriella Campa, pediatra, in rappresentanza dell'Associazione culturale pediatri.

Ilia Binetti propone un incontro culturale che possa rappresentare un momento di formazione strutturato in senso più articolato, rispetto ai canonici seminari di aggiornamento e i corsi di formazione. Propone interventi di Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca nazionale di Bari, Sylvio Fresco, archeologo e antropologo e Rosa Martucci, bibliotecaria.
La proposta viene accolta con entusiasmo e si concorda di organizzare l'iniziativa a Molfetta, grazie alla disponibilità della libreria "Il Ghigno" a mettere a disposizione il proprio spazio.

La riunione termina alle ore 17,00.


Copyright AIB 2006-07-06, ultimo aggiornamento 2006-07-06 a cura di Elena Infantini, Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/v060510.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie