[AIB]AIB. Sezione Sardegna. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali


Verbale della seduta del CER Sardegna
17 Luglio 2002

In data 17 luglio 2002 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Macomer, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB - Sezione Sardegna con il seguente ordine del giorno:

Sono presenti: Carla Contini, Enrica Vidali, Patrizia Satta, Angela Messina, Lino Dossoni, Rita Pinna ed il segretario Paola Frogheri. Assente giustificata Stefania Pinna.

Prima dell'inizio della riunione la presidente Carla Contini e tutto il CER danno il benvenuto a Rita Pinna, subentrata al dimissionario Dario Dore.

Viene anzitutto affermata la necessità di un nuovo controllo sulla situazione delle iscrizioni.

Viene ribadita l'attenzione di questo CER per le biblioteche scolastiche. La presidente e Lino Dossoni, responsabile del Gruppo di lavoro sulle scolastiche, fanno il punto della situazione. Al questionario inviato dalla Direzione scolastica regionale, ed elaborato con la collaborazione della nostra sezione, ha risposto oltre il 50% delle scuole. I dati, inseriti al computer da una nostra collega, verranno presentati alla Mostra del libro di Macomer. E' in programma la nomina, presso ogni ex Provveditorato provinciale, di un referente che si occupi delle biblioteche scolastiche.

Per quanto riguarda la partecipazione della associazione alla Mostra del libro di Macomer, Carla Contini ci informa su alcune variazioni al programma iniziale: l'AIB sarà presente con una tavola rotonda dedicata alle biblioteche scolastiche alla quale parteciperanno alcuni esperti e in occasione della quale verranno presentati i risultati del questionario. E' in programma inoltre l'allestimento di parte di una mostra organizzata dall'Umbria, dal titolo "Scuola pubblica 2001". Si farà infine il punto su Nati per Leggere.

Si decide inoltre di fissare per il 30 settembre l'Assemblea regionale.

La ripresa delle attività formative verrà inaugurata senz'altro con un corso sul Libro antico.
Viene vagliata l'idea di una replica in Sardegna del corso, organizzato nell'ambito del progetto Nati per leggere, che si terrà nel prossimo ottobre a Vicenza. Non si esclude la possibilità di apportare qualche modifica al programma.
Carla Contini conferma inoltre l'adesione della nostra Sezione ad un invito rivoltole dall'Università di Sassari, su richiesta del docente di Biblioteconomia e bibliografia, di organizzare un Seminario per gli studenti del corso per operatori dei Beni culturali, su ISBD (M) e RICA.
Viene presa in considerazione anche la proposta di Lino Dossoni di organizzare un corso sulla comunicazione.
Si fa strada infine l'idea di dedicare una giornata alle biblioteche carcerarie.

Non essendovi altro da deliberare la riunione si chiude alle ore 19.00

Il Presidente (Carla Contini)
Il Segretario (Paola Frogheri)


Copyright AIB 2001-10-12, ultimo aggiornamento 2002-09-02 a cura di Beniamino Orrù e Angela Messina
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/v020717.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali