[AIB]AIB. Sezione Sardegna. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali


Verbale della seduta del CER Sardegna
29 Novembre 2002

I In data 29 novembre 2002 alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale di Macomer, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB - Sezione Sardegna con il seguente ordine del giorno:

Sono presenti: Carla Contini, Patrizia Satta, Angela Messina, Rita Pinna ed il segretario Paola Frogheri. Assenti giustificati Stefania Pinna, Enrica Vidali e Lino Dossoni.

La presidente Carla Contini illustra il testo della convenzione che a partire dal 2003 dovrebbe impegnare il Servizio Beni Librari della Regione e la Sezione Sardegna dell'AIB nell'organizzazione di un evento di particolare rilievo su una tematica di grande richiamo: quest'anno si è programmato un Convegno sulle biblioteche carcerarie. Si prevede l'intervento di soggetti istituzionali, di rappresentanti dell'Associazione Biblioteche carcerarie, di persone in grado di raccontare esperienze vissute in tale ambito, unitamente a qualche rappresentante della cooperativa l'Aleph che illustri il progetto da loro elaborato per lo sviluppo delle biblioteche carcerarie. Della organizzazione si occuperà un comitato paritetico al quale l'AIB parteciperà con tre suoi rappresentanti che verranno scelti tra persone che si dichiarino particolarmente interessate alla tematica in questione.

Per quanto riguarda la formazione si definiscono anzitutto gli ultimi dettagli del corso, ormai imminente, sul libro antico. Non si esclude, visto le numerose richieste di iscrizione, di replicarlo il prossimo anno. Carla Contini propone di organizzare, in occasione della replica, un incontro allargato nel quale, con il contributo di altri esperti come Ruffini e Barbieri, si approfondiscano aspetti particolari inerenti il libro antico. Il primo impegno del 2003 sarà comunque il corso Nati per leggere. A questo proposito Carla Contini fornisce alcune anticipazioni sui nomi dei possibili docenti e sulle probabili date: si pensa al periodo tra il 27 e il 31 gennaio e alle sedi di Cagliari, Sassari e Nuoro.

Per quanto riguarda la campagna iscrizioni 2003 il CER riflette sulle possibili iniziative da mettere in campo. Ottiene consenso la proposta di organizzare un incontro nel quale vengano presentate le Linee guida per le biblioteche pubbliche, recentemente tradotte in italiano a cura dell'AIB. Non si escludono pero' altre iniziative che verranno vagliate dal CER nei prossimi mesi.

Non essendovi altro da deliberare la riunione si chiude alle ore 18.30

Il Presidente (Carla Contini)
Il Segretario (Paola Frogheri)


Copyright AIB 2001-10-12, ultimo aggiornamento 2003-02-04 a cura di Beniamino Orrù e Angela Messina
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/v021129.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali