AIBAIB. Sezione Sicilia. La Sezione. CER. Riunioni

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Riunione del CER (Catania, 14 gennaio 2006)

Il giorno 14 gennaio 2006, alle ore 10.30, si è riunito a Catania, in Via del Rotolo 44/46, il CER della Sezione Sicilia.
Presenti i componenti: Domenico Ciccarello, Alessandro Crisafulli, Alida Emma, Antonina Domenica Saja, Benedetta Alosi, Simona Inserra e Nicoletta Ronsisvalle. Assente giustificato il segretario Vito Ippolito. Verbalizzano la riunione Benedetta Alosi e Antonina Domenica Saja.
Ordine del giorno:

  1. Attività 2006: corsi, convegni e seminari
  2. Incarichi accettati e risorse finanziarie
  3. 4.giornata biblioteche siciliane. Tema, data e sede
  4. Università di Catania
  5. Varie ed eventuali

Punto 1. Prende la parola il Presidente e propone ai componenti del CER la programmazione dell'attività per il 2006.
Anzitutto viene proposta la data e la sede dell'assemblea, da svolgersi entro febbraio 2006 a Palermo. L'incontro verrà preceduto da un approfondimento su un tema di interesse professionale, con la partecipazione di esperti.
In occasione della visita in Sicilia di Michael Malinconico, prevista per il prossimo marzo 2006, si organizzeranno una serie di incontri con il docente nelle sedi di Catania e Palermo, forse Agrigento, possibili temi: Knowledge Management, biblioteche digitali.
Si passa alla programmazione dei corsi per l'anno 2006.
Prende la parola Benedetta Alosi per informare i colleghi sull'organizzazione del corso sul reference digitale con Paola Gargiulo. Si individuano la sede e la data del corso nella città di Messina per il 22/23 maggio, per un totale di 12 o 18 ore. Si concordano poi gli altri corsi previsti per il primo semestre 2006: Architettura e organizzazione degli spazi in biblioteca, maggio, Messina, 12 ore; Progettare il sito web della biblioteca, Catania, 12 ore (da ripetere a Trapani).
Per il secondo semestre 2006, si prevede l'organizzazione di un corso di due giornate sulla conservazione delle diverse tipologie di materiali in biblioteca, e un altro corso sulle biblioteche scolastiche.
I costi dei corsi vengono così fissati: 40 soci persona e 20 soci studente ogni sei ore.
Si stabilisce, altresì, che gli enti ospitanti abbiano diritto a un massimo di due quote gratuite e, per gli altri partecipanti, quote gratuite con obbligo di iscrizione personale e, comunque, fino ad un massimo di 5, nei limiti dei posti disponibili rimasti al termine delle prenotazioni.

Punto 3. Si prevede si possa realizzare a Ragusa, data presunta il 26 maggio 2006, sul tema: "Biblioteche e informazione nell'era digitale".

Punto 4 Si approva la bozza di seminari proposta da Simona Inserra su: "conservazione del libro antico" e "biblioteche e servizi". Ai seminari potranno essere affiancate iniziative di presentazione di libri professionali, e un incontro gratuito, presumibilmente a Enna, sul tema della conservazione. Ciccarello informa che sono in corso contatti con l'Università di Palermo per estendere i cicli di seminari al CdL di Agrigento.

Punto 5. Il Presidente informa il CER sui risultati del questionario sulle biblioteche ragazzi. Le copie pervenute sono consegnate ad Antonella Saja che provvederà ad analizzare i dati. Discussi e concordati tutti i temi all'odg, la riunione viene formalmente chiusa alle ore 14.00.


Copyright AIB 2006-02-13, ultimo aggiornamento 2006-02-13 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/ri060114.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione