AIBAIB. Sezione Sicilia. La Sezione. CER. Riunioni

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Riunione del CER (Palermo, 24 ottobre 2006)

Il giorno 24 ottobre 2006, alle ore 14.00, a Palermo, in Via Notarbartolo, si è riunito il Comitato esecutivo regionale, per discutere il seguente O.d.G.:

  1. comunicazioni del Presidente;
  2. situazione economica della Sezione;
  3. attività 2006;
  4. attività 2007;
  5. biblioteca della Sezione;
  6. varie ed eventuali
Sono presenti i componenti: Benedetta Alosi, Domenico Ciccarello, Alida Emma, Simona Inserra e Antonina Domenica Saja. Assente giustificata Nicoletta Ronsisvalle. Verbalizza la riunione il segretario Vito Ippolito. Accertata la presenza di 6 componenti su 7, la seduta è dichiarata valida e si dà inizio ai lavori.

Punto 1. Il Presidente comunica che si stanno per prendere gli opportuni contatti per lo svolgimento del previsto corso su "Organizzazione e gestione delle biblioteche scolastiche" da tenersi, se confermato, tra fine novembre e metà dicembre. Il corso, in forma seminariale di un giorno, potrebbe essere in forma gratuita e rivolto anche ai non soci.
Il Presidente propone di inviare, a gennaio 2007, apposita informativa ai soci sulle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali nel 2008; Ciccarello propone di effettuare apposite assemblee dei soci decentrate nelle varie province al fine di sensibilizzare i soci stessi e promuovere la più ampia partecipazione alle future elezioni.

Punto 2. Il Presidente in ordine alla situazione economica della Sezione Sicilia riferisce sull'andamento degli incassi e dei pagamenti e comunica di prevedere un attivo di cassa a fine 2006.

Punti 3 e 4. Il presidente avanza proposta, che viene approvata, di svolgere in data 13 gennaio apposita riunione del CER per definire il programma di massima della Giornata delle Biblioteche Siciliane 2007 da tenersi a Siracusa.
Il Presidente ritiene che nel corso del 2007 al massimo potranno essere svolti 2 corsi. Alosi propone l'organizzazione di un corso sulla gestione delle risorse umane.

Punto 5. Il Presidente si dichiara favorevole alla proposta avanzata da Inserra di istituire la biblioteca della Sezione presso il CdL in Scienze dei beni culturali di Siracusa, ma richiede fondate assicurazioni sulla continuità di funzionamento.
Il CER, dopo ampia discussione, decide di affidare a Inserra il compito di stendere un progetto per la biblioteca in parola e nel frattempo incarica Ciccarello di effettuare una visita a Siracusa in occasione dell'inaugurazione per raccogliere informazioni utili a ogni necessaria valutazione.

Punto 6. Saja consegna i questionari raccolti tramite l'indagine sulle biblioteche per ragazzi dell'isola, e rimane in attesa di determinazioni ed istruzioni circa l'utilizzazione e la pubblicizzazione dei risultati dell'indagine stessa.

Esauriti tutti i punti all'OdG, la seduta si conclude alle ore 16.00.


Copyright AIB 2007-01-27, ultimo aggiornamento 2007-01-27 a cura di Domenico Ciccarello
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/sic/ri061024.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione