AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Visita guidata alla mostra
"Per multa saecula conservati. Manoscritti e incunaboli della Biblioteca comunale di Trento" riservata ai Soci AIB

Lunedì 29 gennaio 2007 ore 10.00, Biblioteca comunale, via Roma 55, Trento

La mostra offre un'occasione rara: quella di vedere da vicino una serie di capolavori, alcuni mai esposti al pubblico prima d'ora, che di solito possono essere avvicinati solo dagli studiosi. Si tratta di codici medievali, manoscritti finemente decorati o incunaboli, che poi sono i primi volumi a stampa.

In sala degli Affreschi sono esposti i libri appartenuti alla collezione dei vescovi trentini, dal codice appartenuto a Federico Wanga a quelli che furono del Cles, che grande fece la libraria vescovile e il principato di Trento. In sala dei Forzieri sono in mostra incunaboli e manoscritti provenienti dalle biblioteche delle congregazioni religiose soppresse nei primi dell'Ottocento, i libri donati da cittadini illustri e da raffinati collezionisti, i volumi acquistati dalla Biblioteca comunale.

Tra i volumi in mostra c'è anche la Bibbia "Bassetti": bellissimo manoscritto del XIII secolo, probabilmente il più prezioso tra quelli conservati in Biblioteca anche grazie alle sue straordinarie decorazioni, che sono state attribuite al Maestro Corradino.

Di straordinaria bellezza e suggestione il Liber chronicarum, una vera e propria enciclopedia storica riccamente illustrata che riporta avvenimenti dalla nascita del mondo alla contemporaneità (fine XV secolo). Tra gli episodi narrati, quelli che fanno riferimento alla Bibbia, la guerra di Troia, la vicenda del Simonino. Notevoli le creature mostruose che si riteneva vivessero nel mondo non ancora conosciuto.

Info e prenotazioni: Francesca Rocchetti frarocchetti@libero.it.


Copyright AIB 2007-01-19, ultimo aggiornamento 2007-01-19 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a070129.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività