AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


FormAIB: nutrimento per bibliotecari
1. L'AUDIOLIBRO: un modo per 'leggere' sempre

Martedì 17 marzo 2009 dalle ore 10.30 alle 12.00 circa, presso la sala Affreschi della Biblioteca Comunale di Trento in via Roma, 55, a seguito dell'Assemblea ordinaria dei soci della Sezione Trentino Alto Adige dell'AIB che avrà luogo alle ore 9.30 nella medesima sede.

L'audiolibro o libro parlato o fonolibro o audiobook, uno strumento sempre più gradito, un fenomeno in continua crescita.

Ne parleremo con Cristiana Giacometti, co-fondatrice di IL NARRATORE. Nel corso dell'incontro, condotto da Paolo Malvinni, si tratteranno sia tematiche generali (la narrazione orale, le opere pubblicate su carta e la loro registrazione orale, i cataloghi di audiolibri e il loro incremento), che specifici problemi (la questione del prestito e del diritto d'autore, le novità tecnologiche e le nuove proposte di distribuzione dei materiali ...).

L'audiolibro (ma viene chiamato anche libro parlato o fonolibro o audiobook) consiste in una o più audiocassette o CD audio e ora anche CDMP3 o files MP3 scaricabili da Internet contenenti libri letti da narratori professionisti. L'audiolibro può anche contenere musiche o altri effetti sonori di accompagnamento alla lettura. L'audiolibro è un'importante fonte d'informazione e d'intrattenimento quando per un qualsiasi motivo si è impediti nella lettura di testi stampati (problemi di visione, trasferimenti e viaggi, attese, ricoveri, ecc.) oppure semplicemente viene preferito come prodotto editoriale.

Ascoltare un audiolibro è un'estensione dell'esperienza letteraria non un suo rimpiazzo. L'ascolto è complementare alla lettura; non è in competizione. Ci sono tuttavia delle significative differenze che rendono l'audiolibro uno strumento culturale speciale. Dar voce ad un autore dà un'opportunità unica: i narratori mettono a disposizione il loro talento per migliorare i caratteri e arricchire le storie. L'uso degli effetti sonori, delle musiche e soprattutto della recitazione di qualità sono altrettanto importanti dei testi originari e contribuiscono al miglioramento dell'immaginazione dell'ascoltatore, stimolano le sue riflessioni con lavori ispirati.

Secondo recenti ricerche condotte in USA e UK l'uso dell'audiolibro è strettamente correlato con l'uso del walkman e dell'autoradio da un lato, e con l'accorciamento dei tempi a disposizione per la lettura dall'altro. In generale i seguenti gruppi sono i maggiori ascoltatori di audiolibri:
- Studenti e lavoratori (soprattutto nei trasferimenti in auto, treno, bus, ecc. o durante lavori ripetitivi che non richiedono attenzione e precisione)
- Regolari ascoltatori di programmi radiofonici culturalmente impegnati
- Lettori regolari di libri a casa (in particolare le persone impegnate nei lavori domestici)
- Lettori anziani (che hanno problemi di affaticamento della vista o che non vedono bene)
- Persone con problemi visivi (ciechi o con gravi anomalie della vista)
- Persone con problemi funzionali (altri tipi di handicap della funzionalità motoria)
- Degenti di ospedali case di cura, ecc.

Agli interessati sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Copyright AIB 2009-02-16, ultimo aggiornamento 2009-02-23 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a090217.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività