AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Presentazione del volume di Roberto Piumini, Adriana Paolini e Monica Zani
"L'invenzione di Kuta: storia della scrittura e del libro manoscritto"
Milano, Carthusia, 2009

Lunedì 10 maggio 2010, ore 9.30-11.00
Bolzano, Biblioteca dell'Istituto comprensivo Bolzano V - Gries 1, Via Duca d'Aosta, 46

L'incontro di presentazione sarà condotto da Adriana Paolini, coautrice del libro, e da Maria Lunelli, membro del comitato esecutivo regionale dell'AIB.
(partecipazione gratuita)

Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 28 aprile all'indirizzo taa@taa.aib.it.
Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.
Presentazione svolta con il contributo della Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.

Perché scriviamo? Cos'è la scrittura? Chi l'ha inventata? Chi scriveva, e come, nei tempi antichi? Come si è scritto, e perché, lungo i secoli passati?
L'INVENZIONE DI KUTA risponde a queste domande con informazioni sui luoghi, i modi, i fatti, i materiali della scrittura. Ma racconta anche la scrittura mostrandola, come è stata sempre, e ancora è, una capacità, un talento, che emoziona e ci apre tante strade, e che ci rende liberi.
Nato da un progetto di Adriana Paolini, codicologa e esperta di didattica del libro antico, L'INVENZIONE DI KUTA - La scrittura e la storia del libro manoscritto racconta le tappe della nascita della scrittura fino all'invenzione della stampa attraverso otto suggestivi racconti di Roberto Piumini che introducono alle otto accattivanti sezioni di approfondimento storico curate da Adriana Paolini. Il lettore è accompagnato nel suo viaggio dalle avvolgenti illustrazioni di Monica Zani e dalle fotografie originali di papiri, manoscritti, miniature... conservate negli archivi e nelle biblioteche italiane. L'innovativo progetto editoriale è di Carthusia Edizioni, casa editrice milanese specializzata in editoria per ragazzi.


Copyright AIB 2010-04-12, ultimo aggiornamento 2010-04-12 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a100510.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività