AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario

Graphic novel: dalle storie alla Storia a cura di Hamelin Associazione Culturale

Lunedì 20 settembre 2010, ore 9-12 e 14-16
Bolzano, Biblioteca universitaria, sala A 101, via Sernesi, 1

Quota di iscrizione:
15 euro per i soci AIB o BVS; 35 euro + IVA per i NON soci. Iscrizione obbligatoria all'indirizzo taa@taa.aib.it. Gli enti associati possono iscrivere fino a 3 dipendenti con la tariffa agevolata riservata ai soci. Il seminario viene organizzato col contributo dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano e la collaborazione della Biblioteca universitaria di Bolzano.

Al termine del seminario è previsto un test di valutazione dell'apprendimento, che il partecipante può facoltativamente compilare. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza. Per chi effettuerà anche il test di valutazione, sull'attestato verrà riportato l'eventuale superamento della prova.

Versamento da eseguire sul c/c bancario intestato a Associazione italiana Biblioteche- Sezione Trentino Alto-Adige, presso Unicredit Banca, agenzia Trento Galilei, IBAN IT06N0200801820000100717443, specificando la causale. Si prega di inoltrare una mail di conferma dell'avvenuto pagamento all'indirizzo taa@taa.aib.it.

PROGRAMMA

Il fumetto ai giorni nostri
Attualmente in Italia il medium fumetto vive una delle migliori stagioni della sua storia creativa e produttiva, parallelamente a quanto avviene nel resto del mondo. Ogni mese si susseguono nuove uscite, ristampe, vengono riscoperte opere del passato e si affacciano sulla scena nuovi giovani di talento.

Di contro a tale e tanta ricchezza culturale ed artistica ciò che preoccupa veramente è il particolare disinteresse e la scarsa conoscenza da parte sia delle giovanissime generazioni, tradizionalmente le più legate, fino a due decenni fa, alla lettura dei comics, sia del grande pubblico, che vive il fumetto come un linguaggio non solo di nicchia, ma legato per stili e tematiche a una fruizione prettamente infantile.

La perdita dell'abitudine alla lettura del fumetto ci preoccupa per la ricchezza sostanziale di questo linguaggio. Ogni linguaggio è infatti depositario di uno specifico modo di vedere il mondo e l'estinzione del fumetto, come potrebbe essere per il cinema o la letteratura, comporterebbe un impoverimento nella nostra visione e interpretazione del mondo stesso.

Sembra quindi necessario condursi, nei confronti del fumetto, come si è fatto per il cinema, per la lettura in generale, per l'arte: creare occasioni in cui si faccia storia e didattica, ritrovando radici e rendendo fascinoso a chi lo conosce poco uno strumento già così ricco di ascendenze, percorsi, peripezie, glorie, valenze educative.

Obiettivi e descrizione del corso
Ci sembra importante riflettere sul fumetto come linguaggio completo, maturo, sfaccettato, proponendo un'analisi del linguaggio attraverso un taglio storico, linguistico e tematico. Attraverso la proiezione di immagini si affronterà un excursus nelle principali tappe della storia del fumetto, dall'esordio ai giorni nostri, contestualizzando gli sviluppi linguistici e tematici del medium all'interno del periodo storico in cui si sono presentati, e proponendo dei paralleli con le altre forme di arte e letteratura.

Inevitabile in questo percorso imbattersi in salti, discontinuità, rimandi, recuperi, citazioni, che saranno evidenziati e spiegati confrontando tavole e illustrazioni diverse. Ci si soffermerà inoltre sul linguaggio vero e proprio, e tramite l'analisi di alcune opere, verranno mostrati tutti gli elementi che compongono il codice e che attribuiscono al fumetto la propria specificità, anche in relazione al loro potenziale valore pedagogico e a studi di psicologia dello sviluppo.

Parallelamente, sempre grazie all'ausilio delle immagini, ci si sposterà dietro le quinte, presentando i vari passi che conducono alla creazione di una tavola a fumetti finita. L'ultimo focus verterà sulla produzione a fumetti contemporanea, sull'editoria italiana e su quella dei principali paesi esportatori di fumetto (Stati Uniti, Francia, Giappone), sintetizzando tendenze narrative, stilistiche e tematiche che attraversano l'intero mondo del fumetto.

Al termine del corso verranno consegnati ai partecipanti una bibliografia critica (che comprende opere critiche e storiche, saggi), e un elenco dei fumetti mostrati durante il corso.


Scheda di iscrizione a Graphic novel: dalle storie alla Storia - Bolzano, 20 settembre 2010 - da inviare, completa in ogni sua parte, all'indirizzo e-mail: taa@taa.aib.it con oggetto Graphic novel entro il 15 settembre p.v..
Cognome e Nome ________________________________________________
e-mail___________________________________________________________
Ente di appartenenza ____________________________________
Telefono ________________________________________________________

Copyright AIB 2010-06-09, ultimo aggiornamento 2010-06-09 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a100920.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività