AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario

La gestione della raccolta locale con Rino Pensato

a seguire

La documentazione locale in una biblioteca pubblica: il caso della Biblioteca comunale di Trento, relazione di Fabrizio Leonardelli

Lunedì 7 febbraio 2011
orario 9.00-13.00; 14.00-17.00
Bolzano, via Crispi, 3, Palazzo provinciale I, Cortile interno

Destinatari
Bibliotecari addetti alla gestione, esclusiva o, nelle piccole biblioteche, condivisa con altre funzioni, della raccolta di documentazione locale. Benché rivolto al personale di tutte le tipologie di biblioteche, il focus del corso avrà come destinatario ideale il bibliotecari addetto alla raccolta locale nella biblioteca pubblica, in quanto biblioteca della comunità, custode per antonomasia della memoria e delle testimonianze della storia e della vita locale.

Obiettivi
Al termine i partecipanti avranno acquisito i principi di base e le nozioni fondamentali per la gestione di una raccolta locale in biblioteca, anche alla luce delle nuove, grandi opportunità offerte dall'ambiente digitale.

Contenuti
La raccolta locale, una delle più diffuse sezioni delle biblioteche pubbliche (e non solo) va considerata come il tratto distintivo più certo della biblioteca di comunità. Se è vero che ogni biblioteca è un unicum in quanto nel suo complesso è il rispecchiamento dei bisogni di lettura, informazione e documentazione dei suoi utenti, è ancora più accertato che la raccolta che impedisce qualsiasi forma di omologazione tra tipologie di biblioteche è proprio la raccolta locale. Per questo non basta accontentarsi di una naturale predisposizione della biblioteca pubblica a ricercare, raccogliere, conservare e comunicare la documentazione locale, ma bisogna concepire la raccolta locale come un progetto culturale dinamico della biblioteca, e fissarne i principi di gestione e sviluppo, tanto più oggi che una certa idea di globalizzazione sembrerebbe collocare sempre più tutto ciò che è locale ai margini della cultura e della società. E' vero il contrario, come ben sanno - e scrivono - studiosi, primo fra tutti Baugmann, che hanno introdotto nel dibattito e gli attribuiscono grande importanza, il termine - e il concetto - di glocalizzazione.

Programma
- I principi Biblioteca e memoria della città La raccolta locale della biblioteca pubblica: una "storia" vecchia rimessa a nuovo
- La missione della raccolta locale: una biblioteca localmente universale
- La raccolta locale nella biblioteca pubblica come progetto culturale
- Principi, linee guida, raccomandazioni.

La gestione
- Modelli organizzativi e sistemazione della raccolta
- Copertura geografica, cronologica, culturale
- Connessione locale e materiali della raccolta
- Sviluppo e gestione della raccolta
- Servizi al pubblico e attività di estensione

La raccolta locale in ambiente digitale
- Risorse elettroniche: localismo e globalizzazione
- La raccolta locale fra old technologies, new technologies, digital library
- Risorse statiche e risorse dinamiche
- La raccolta locale e Internet: il giro del mondo in 80 secondi

Lettura consigliata: Rino Pensato, La raccolta locale. Principi e gestione. Milano, Editrice bibliografica, 2000.

Alla fine del corso i partecipanti potranno acquisire i files in formato Pdf e Power Point utilizzati dal docente nel corso della lezione.

Quota di iscrizione:
15 euro per i soci AIB o BVS; 35 euro + IVA per i NON soci. Iscrizione obbligatoria all'indirizzo taa@taa.aib.it. Gli enti associati possono iscrivere fino a 3 dipendenti con la tariffa agevolata riservata ai soci. Il seminario viene organizzato col contributo dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano.
Al termine del seminario è previsto un test di valutazione dell'apprendimento, che il partecipante può facoltativamente compilare. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza. Per chi effettuerà anche il test di valutazione, sull'attestato verrà riportato l'eventuale superamento della prova.
Versamento da eseguire sul c/c bancario intestato a Associazione italiana Biblioteche- Sezione Trentino Alto-Adige, presso Unicredit Banca, agenzia Trento Galilei, IBAN IT06N0200801820000100717443, specificando la causale. Si prega di inoltrare una mail di conferma dell'avvenuto pagamento all'indirizzo taa@taa.aib.it.


Scheda di iscrizione a La gestione della raccolta locale - Bolzano, 7 febbraio 2011 - da inviare, completa in ogni sua parte, all'indirizzo e-mail: taa@taa.aib.it con oggetto Raccolta locale entro il 3 febbraio p.v..
Cognome e Nome ________________________________________________
e-mail___________________________________________________________
Ente di appartenenza ____________________________________
Telefono ________________________________________________________

Copyright AIB 2011-01-12, ultimo aggiornamento 2011-01-12 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a110207.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività