AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Seminari


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario

"Le biblioteche provinciali e la documentazione locale: esperienze a confronto in Italia e Austria"

Venerdì 26 novembre 1999, ore 15.00, Biblioteca dell'Università, Bolzano

La Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB, organizza il seminario "Le biblioteche provinciali e la documentazione locale: esperienze a confronto in Italia e Austria", venerdì 26 novembre 1999, presso la Biblioteca dell'Università di Bolzano, alle ore 15. L'iniziativa, rivolta a bibliotecari, insegnanti, studiosi di storia locale e pubblici amministratori, è stata stimolata dall'approvazione, nel giugno scorso, della legge sull'istituzione della biblioteca provinciale italiana, cui seguirà nelle prossime settimane l'approvazione del regolamento di esecuzione da parte della Giuna provinciale.
Per offrire una panoramica sull'attività svolta dalle 34 biblioteche provinciali operanti in Italia è stato invitato Dario D'Alessandro, direttore della biblioteca provinciale "G. D'Annunzio" di Pescara e coordinatore dei convegni nazionali che l'AIB organizza annualmente su queste tematiche. Nel tuo intervento illustrare orientamenti ed esperienze maturate in Italia, e sulla scorta dei convegni nazionali organizzati a Pescara dall'AIB quali tendenze si stanno delineando, per esempio in merito alla cooperazione tra le biblioteche delle diverse province riguardo la valorizzazione della documentazione locale. Inoltre potrai parlarci della biblioteca di Pescara e del suo settore di copertura sovraregionale.
Seguirà il dott. Fabrizio Leonardelli, direttore della Biblioteca comunale di Trento, che svolge compiti di biblioteca provinciale, che illustrerà in circa un'ora l'attività riguardante la documentazione locale e la cooperazione con altre biblioteche.
Seguirà in tedesco, con traduzione disponibile, un intervento della dott.ssa Karin Heller, responsabile del settore Tirolensis dell'Universitaetsbibliothek Innsbruck, che riveste anche il ruolo di biblioteca regionale. Fornirà una panoramica sull'Austria, sulla attività ad Innsbruck e sulla cooperazione con altre biblioteche di documentazione locale in Trentino-Alto Adige.
A coordinare gli interventi e moderare il dibattito il dott. Rodolfo Taiani, responsabile della biblioteca del Museo storico in Trento.


Copyright AIB 2001-01-03, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a991126.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività