AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Seminari


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario d'aggiornamento per bibliotecari/e

Cataloghi e bibliografie italiani e tedeschi a confronto

Lunedì 13 marzo 2000, ore 9,00-12,30 e 14,00-17,30 presso la Biblioteca dell'Università di Bolzano, Via Sernesi 1, Bolzano

Il seminario è organizzato dalla Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB e dal BibliotheksVerband Suedtirol, BVS, con la collaborazione della Biblioteca dell'Università di Bolzano.

Obiettivo: fornire conoscenze di base per agevolare l'uso di alcuni cataloghi e bibliografie locali e nazionali: Catalogo Bibliografico Trentino on-line, BNI (Bibliografia Nazionale Italiana) su CD-rom, cataloghi on-line della biblioteca dell'Università di Bolzano e della Biblioteca "F. Tessmann", BISON (Bibliotheken Suedtirols on-line) catalogo collettivo delle biblioteche di Bressanone, Brunico e Silandro che verrà attivato proprio in marzo, Deutsche Bibliographie on-line.

Destinatari: bibliotecari/e addetti/e al reference e/o alla catalogazione, che conoscono le norme di catalogazione italiane oppure tedesche, con conoscenza delle due lingue, ma scarsa padronanza della terminologia specialistica e della pratica catalografica adottate per la redazione di cataloghi e bibliografie locali e nazionali italiani o tedeschi.

Metodologia: relazioni orali in lingua italiana e tedesca, con supporto di videoproiettore collegato a Internet, Cd-rom, lavagna luminosa, fotocopie, indicazioni bibliografiche per l'approfondimento personale.

Breve relazione sul seminario pubblicata su "Zum Lesen", n. 2/2000
Presentare in una giornata una selezione di cataloghi e bibliografie italiani e tedeschi, accompagnadola con una rapida carellata sulle pratiche catalografiche adottate per la loro redazione in Italia e nell'area tedesca, concludendo con una introduzione ai problemi linguistici che si incontrano nella consultazione di dati bibliografici in tedesco. Era questo l'impegnativo programma del seminario tenuto all'Università di Bolzano il 13 marzo scorso e organizzato dalla Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB e dal BVS, con la collaborazione della Biblioteca dell'Università. L'obiettivo era quello di fornire conoscienze di base per stimolare l'uso di cataloghi e bibliografie locali e nazionali, dal CBT (Catalogo Bibliografico Trentino) on-line alla BNI (Bibliografia Nazionale Italiana) su CD-rom, dal catalogo on-line della biblioteca dell'Università altoatesina al KVK (Karlsruher Virtueller Katalog). Con l'occasione sono state fornite anticipazioni sul progetto BISON (Bibliotheken Suedtirols / Biblioteche sudtirolesi on-line).
I partecipanti al seminario, una trentina provenienti da tutta la regione, hanno seguito con rimarchevole impegno e un po' di fatica le relazioni e le dimostrazioni pratiche tenute nelle due lingue. Fortunatamente le norme catalografiche italiane (ISBD e RICA) e tedesche (RAK) riguardo la descrizione e gli accessi per autore si ispirino agli stessi principi di standardizzazione internazionale, mentre l'indicizzazione per soggetto e la classificazione presentano differenze maggiori e quindi occorre un'adeguata esperienza per impostare ricerche più approfondite, ma i risultati ripagano dello sforzo. Se si utilizzano efficaci strategie di ricerca e si affronta con calma l'ostacolo della differente terminologia adottata nelle due lingue, si possono sfruttare queste preziose risorse informative per il servizio di reference, la catalogazione, il prestito interbibliotecario e gli acquisti.
Questa prima iniziativa formativa organizzata congiuntamente da BVS e AIB ha dimostrato quanto stimolante sia il confronto tra colleghe e colleghi che operano nelle diverse strutture bibliotecarie della nostra regione e sicuramente queste occasioni di incontro verranno riproposte.

Sergio Trevisan


Copyright AIB 2001-01-03, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/c000313.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività