AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario d'aggiornamento per bibliotecari/e e insegnanti

"Organizzare tornei di lettura con i ragazzi: metodologie ed esperienze"

venerdì 16 novembre 2001, ore 15-18, presso l'aula magna dell'Istituto comprensivo di scuola elementare e media Bolzano 1 - Centro storico, (Scuola Dante), via Cassa di Risparmio 24, Bolzano

Relatrice:
Stefania Fabri, bibliotecaria, è autrice di libri per ragazzi, saggi sulla letteratura giovanile, manuali di promozione della lettura e dirige la Mediateca della Galleria d'arte moderna e contemporanea del Comune di Roma.

La Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB ha programmato questo seminario d'aggiornamento aperto alla partecipazione di bibliotecari e insegnanti. I tornei di lettura coinvolgono i ragazzi in una lettura approfondita, verificata da gare a quiz, come nella trasmissione televisiva "Per un pugno di libri". L'esperienza dei tornei si è rivelata un'occasione di divertimento e di sviluppo di capacità logico-deduttive, proponibile a partire dal secondo ciclo della scuola elementare.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Scuola Dante Alighieri di Bolzano e con il sostegno dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano. Vedi la relazione del corso.

Per informazioni potete contattare Mauro di Vieste presso la Biblioteca Culture del mondo (tel/fax 0471.972240, e-mail: bibmondo@ines.org).


Scheda di iscrizione al corso di aggiornamento "Organizzare tornei di lettura con i ragazzi: metodologie ed esperienze", del 16 novembre 2001, da inviare alla Biblioteca Culture del mondo, tel/fax 0471.972240, e-mail: bibmondo@ines.org
Cognome e nome: ________________________________________________
Biblioteca: ______________________________________________________
Telefono: ________________________

Copyright AIB 2001-10-24, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/c011115.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività