AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del CER


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione


Verbale dell'Assemblea ordinaria dei soci del 18 marzo 2006

Assemblea ordinaria dei soci (prima convocazione ore 6.00, seconda convocazione ore 9.30), Sala degli Affreschi. Biblioteca Comunale di Trento.

Il Presidente Rodolfo Taiani dà inizio all'assemblea sottolineando gli aspetti positivi che hanno caratterizzato l'Associazione nel 2005. Il numero di soci, negli ultimi tre anni, è in costante crescita e attualmente conta 109 elementi: un dato in controtendenza rispetto alle altre sezioni che, ad eccezione della Puglia, registrano un calo di iscritti. L'obiettivo per quest'anno è il raggiungimento di 120 associati; alla scadenza del mandato nel 2008 si vorrebbero superare i 130. Questi risultati confortanti sono stati ottenuti grazie alle numerose attività organizzate, anche in collaborazione con la Delegazione provinciale di Bolzano, e grazie al costante tentativo di mantenere un contatto diretto con la base associativa e le sue esigenze.

Il Presidente presenta il bilancio consuntivo del 2005, evidenziando subito un dato positivo: si è tornati a registrare un utile di esercizio (1.200 Euro circa ) dopo due anni in cui si registrava una perdita. Taiani sottolinea come il buon risultato di bilancio sia dovuto anche alla scelta della segretaria Laura Perillo di rinunciare al proprio compenso. Per questa ragione intende esprimere il proprio ringraziamento a Laura Perillo a nome di tutta l'Associazione, così come a Caterina Tomasi che ha collaborato alla stesura del bilancio consuntivo. Il bilancio, sottoposto a votazione, è approvato all'unanimità.

Viene successivamente presentato il bilancio preventivo per il 2006 (14.700 Euro), indicando due novità per quanto riguarda le entrate: 1.200 euro per le consulenze scientifiche, 7.000 euro come contributo della Provincia autonoma di Bolzano e 2.000 euro di sponsorizzazioni private. Anche in questo caso il bilancio sottoposto a votazione viene approvato all'unanimità.

Si passa quindi alla presentazione delle attività per il 2006:

Rodolfo Taiani annuncia la stipula di un accordo con il giornale L'Adige, che da aprile ospiterà un coupon in cui i cittadini saranno invitati ad esprimere le proprie considerazioni sulle biblioteche, regalando un pensiero che descriva la biblioteca che meglio risponde alle esigenze degli utenti. Tale iniziativa, che sarà seguita da una simbolica premiazione della biblioteca meglio segnalata, dovrà servire a promuovere soprattutto l'immagine della funzione delle biblioteche. Per quanto riguarda le numerose iniziative organizzate nell'ambito della Giornata Mondiale del Libro, raccolte in un calendario coordinato che verrà stampato e distribuito a breve, Taiani sottolinea l'impegno e la generosità dimostrate da Paolo Mondini nella stesura e nella compilazione, non sempre facile, di tale calendario.

Monica Paoli illustra il volantino "Tutto il mondo in biblioteca", realizzato per spiegare, soprattutto ai cittadini stranieri, attraverso un linguaggio semplice e immediato, che cosa sono le biblioteche e quali sono i servizi che possono offrire. Il volantino verrà stampato in 7.500 copie, 2.500 delle quali saranno destinate all'Alto Adige. L'invito è quello di farlo circolare non solo nelle biblioteche ma soprattutto negli URP, nelle scuole, nelle associazioni per stranieri. Interviene Adriana Paolini, supportata da Agnes Petrovics, per sottolineare l'utilità di tale volantino anche per i cittadini italiani, spesso ignari dei servizi erogati dalle biblioteche. Sottolinea inoltre la necessità di uno spazio, ad esempio sul giornale L'Adige, dedicato alle problematiche delle biblioteche e di chi ci lavora.

Taiani lamenta l'assenza di una Guida delle biblioteche, che servirebbe a consolidare l'identità del sistema; ma nello stesso tempo evidenzia la disponibilità dell'Adige ad ospitare materiale divulgativo che racconti la vita quotidiana delle biblioteche, soprattutto dal punto di vista degli utenti, e restituisca un'immagine viva e attiva dell'istituzione bibliotecaria, che peraltro serve il 24% della popolazione trentina (la percentuale nel resto d'Italia è del 16%). Fabrizio Leonardelli esprime il suo riconoscimento e ringrazia pubblicamente Laura Perillo per il suo lavoro di segreteria svolto egregiamente fino a questo momento, rinunciando tra l'altro al suo compenso.

Annuncia che il Consiglio comunale di Trento ha aderito alla Campagna NO PAGO DI LEGGERE, e che in accordo con l'AIB nazionale verrà organizzata la presentazione della nuova edizione di ISBDa (Standard per il libro antico). Infine illustra brevemente il progetto "La Casa dei Libri di Baghdad", ideato dall'Associazione Un ponte per ..., volto alla salvaguardia del patrimonio librario e archivistico della Biblioteca Nazionale di Baghdad. Rispondendo all'iniziale provocazione di Taiani circa la difficoltà nel coinvolgere le biblioteche di grandi dimensioni nelle varie attività, Leonardelli ribadisce la massima disponibilità della Biblioteca comunale di Trento alle occasioni di incontro e collaborazione; piuttosto lamenta le carenze di un ufficio centrale del Sistema bibliotecario trentino.

Taiani sottolinea l'eccellente collaborazione della Comunale di Trento, ma invita a riflettere sull'assenza generale di senso di appartenenza al sistema e sulla fatica dimostrata soprattutto dalle realtà minori ad entrare in una logica di confronto e collaborazione. Non essendoci altri argomenti da affrontare l'assemblea si conclude alle ore 11,00.


Copyright AIB 2006-03-20, ultimo aggiornamento 2006-03-20 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/v060318.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione