[AIB] AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2000)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


"BIBELOT" ALLE STELLINE

di Elisabetta Francioni

La Qualità nel Sistema Biblioteca: questo il tema che ha portato il 9 e 10 marzo a Milano circa 1500 bibliotecari (tra cui molti toscani) per l'annuale appuntamento organizzato dalla rivista "Biblioteche Oggi" presso il Palazzo delle Stelline. Un'occasione che - insieme al Congresso Nazionale dell'AIB - costituisce ormai uno dei momenti più importanti e qualificati di dibattito per i bibliotecari italiani. Felice, come negli anni precedenti, la scelta di focalizzare la discussione su un unico argomento di particolare attualità, tracciandone lo stato dell'arte attraverso una molteplicità di sfaccettature.

Seguendo il percorso della riflessione biblioteconomica più avanzata, che negli ultimi anni è andata concentrandosi sull'ottica del servizio come momento in cui si sostanzia tutta l'attività della biblioteca, il convegno delle Stelline ha voluto quest'anno occuparsi della qualità. E i "punti di vista" specifici sono stati veramente tanti: dalla qualità del catalogo (Mauro Guerrini), alla qualità del Web (Riccardo Ridi), alla qualità della comunicazione bibliotecario-utente (Valentina Comba), alla qualità delle raccolte (Giovanni Solimine), per citare solo alcune tra le relazioni - tutte estremamente interessanti - che si sono susseguite nelle due giornate di convegno.

Un vero e proprio "Progetto Qualità" è quello che è stato esposto da Alessandro Sardelli: si tratta di un lavoro di équipe in corso di svolgimento alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, che dovrebbe portare a certificare con lo standard ISO 9000 l'istituto fiorentino. La Toscana è stata degnamente rappresentata al convegno anche da Anna Galluzzi, consulente dell'Ufficio Beni Librari della Regione (con una documentata relazione dal titolo Dalla valutazione dei servizi ai sistemi a supporto delle decisioni), da Tommaso Giordano e Nathalie Bailhache per l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole (Decomate II: un progetto europeo di biblioteca digitale), e dalla Biblioteca Comunale "Renato Fucini" di Empoli, presente presso lo stand di "Biblioteche Oggi" con una serie di idee e soluzioni innovative che si inquadrano all'interno del progetto di Qualità Totale, da essa avviato alla fine del 1997 (cfr. M. Stella Rasetti, Prove di qualità totale, in "Bibelot", n.2, 1998 nonché la pagina dedicata al progetto all'URL http://comune.empoli.fi.it/biblioteca/qualita.htm).

Efficiente ancora una volta l'organizzazione del convegno, e sempre di buon livello "Bibliostar", la parallela esposizione di arredi, servizi e soluzioni tecnologiche per le biblioteche.


Copyright AIB 2000-05-28, ultimo aggiornamento 2000-06-02 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/b0001d.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero