[AIB] AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2005)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


IndiceArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


COSA SUCCEDE A DUE BIBLIOTECHE COMUNALI FIORENTINE IN ATTESA DI UNA NUOVA SEDE

BIBLIOTECHE IN TRANSITO

Nostro servizio

Firenze. Due biblioteche comunali sono in sedi provvisorie in attesa di trasferimento. Siamo andati a vedere. La Biblioteca dell'Orticultura lascia temporaneamente la splendida cornice del giardino fondato nel 1859 come Orto botanico. La biblioteca, infatti, aveva la sua sede in un piccolo prefabbricato. Finalmente il progetto per una nuova costruzione è andato in porto: il prefabbricato sarà abbattuto e la biblioteca sarà inserita nella struttura in muratura che, in passato, era un magazzino dei giardinieri. Il progetto prevede una struttura su due piani, uno dei quali adibito a uffici. Dopo numerose vicissitudini, momenti di avanzamento e improvvise battute di arresto, finalmente i lavori stanno per partire e dovrebbero concludersi entro il prossimo autunno. Resta da sciogliere un ultimo nodo sulla nuova struttura, quello dell'ingresso. Non è infatti certo che si possa prevedere un'entrata autonoma della biblioteca. Se così non fosse, l'orario sarebbe vincolato a quello del giardino, che d'inverno chiude alle 18.00. Inoltre, anche volendo, non sarebbe possibile ipotizzare aperture serali. Adesso, in via provvisoria, la biblioteca è stata trasferita in locali non molto distanti, presso il Parterre (struttura polifunzionale del quartiere), in uno spazio molto ampio dove è stato possibile aumentare il numero dei tavoli di lettura. Lo spostamento non ha inciso in modo significativo sull'utenza che èè rimasta stabile, ma un problema potrebbe presentarsi con l'arrivo dell'estate, in quanto la struttura (con pareti a vetro) non ha un impianto di aria condizionata. Si stanno quindi ipotizzando soluzioni d'emergenza (pinguini e ventilatori), ma anche la possibilità di ridurre l'orario di apertura nei mesi più caldi.
C'è poi il problema di fronteggiare gravi tagli sul bilancio: a fronte di un budget di 2000 euro per gli acquisti del prossimo anno, la biblioteca dovrà disdire tutti gli abbonamenti ai periodici (40 testate). Così, come accade a molte biblioteche comunali, la difficoltà maggiore è la scarsità di risorse economiche e di attrezzature. Per esempio i PC disponibili sono solo due e non è possibile creare una postazione per gli utenti. Il personale poi si trova spesso a svolgere mansioni di carattere amministrativo che poco hanno a che fare con i compiti del bibliotecario.
Un'altra storia che abbiamo raccolto è quella della Biblioteca dell'Argingrosso. Negli anni Ottanta fu approvato un progetto di ristrutturazione urbanistica, che prevedeva l'accorpamento di questa biblioteca con quella dell'Isolotto, progetto bloccatosi per problemi di appalti. Qualche mese fa la Biblioteca dell'Argingrosso ha dovuto lasciare la sua sede. Grazie ad una raccolta di firme fra gli utenti si è scongiurata la chiusura e si è individuata una sede provvisoria presso la scuola media Pirandello. Ma questo crea dei problemi di visibilità e di accesso alla biblioteca, essendo vincolata agli orari di apertura della scuola. E, quello che è più inquietante, ancora non sono certi i tempi per il trasferimento alla sede definitiva. Da ambedue queste vicende traiamo spunto per un approfondimento e nei prossimi numeri cercheremo di tornare sul tema dei progetti per le biblioteche - in corso o in attesa di realizzazione - del Comune di Firenze. Insomma: Qual'è la pianificazione delle strutture bibliotecarie nel Capoluogo della Regione Toscana e quante di queste realtà "in transito" esistono?


IndiceArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2005-05-27, ultimo aggiornamento 2005-06-06 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0501/b0501i.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero